Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

CHILI: arriva la nuova app iOS della piattaforma streaming e novità per le smart Tv

CHILI, la piattaforma streaming che propone film, serie Tv, intrattenimento e una serie di canali lineari ricevibili sempre tramite connessione Internet, rende disponibile la nuova applicazione per Apple iOS e introduce alcune novità su Android Tv. L’applicazione CHILI è già scaricabile dai principali marketplace e gli upgrade riguardano, da un lato la versione mobile app per iOS, dall’altro l’universo app per ANDROID TV e FIRE TV.   Per il mondo iOS (iPhone e iPad), la versione 1.1 rilasciata sull’ Apple Store è frutto di un progetto di redesign e architettura completamente rivoluzionati, con benefici per l’utente sia lato UX che codice di sviluppo e comprende l’aggiunta della search bar per una navigazione più semplice e intuitiva.

Questa versione si aggiunge a quelle dedicate al mondo Android mobile e TV dove la app CHILI è presente sul PlayStore di Google, AppGallery di HUAWEI, Galaxy Store di Samsung oltre all’ecosistema Smart TV.

LE PRINCIPALI NOVITÀ
Le principali novità implementate dalla unit CHILI TECH, saranno quattro: la prima coppia di novità è relativa ai dispositivi mobile iOS, mentre le ultime riguardano nello specifico Android TV, che con questo upgrade si adegua a quanto già sviluppato per le altre TV come Samsung e LG.

Vediamole le novità nel dettaglio:

Per gli utenti che utilizzano CHILI da dispositivi Apple, le novità riguardano:

  1. la possibilità di effettuare il Download dei film presenti nella libreria o acquistati sul proprio device. Grazie a questa implementazione, gli appassionati di cinema e video potranno fruire i propri contenuti preferiti anche on the go, in assenza di connessione internet, in aereo o in caso di instabilità di rete.
  2. Un restyle di interfaccia che consente all’utente di rilevare il contenuto a cui è interessato in maniera immediata attraverso i filtri di ricerca o inserendo direttamente il titolo all’interno della search bar.

La seconda coppia di novità riguarda invece l’app GoogleTV, che nella nuova versione introduce:

  1. un design completamente rinnovato con un nuovo look & feel dell’interfaccia caratterizzata dai colori del brand.
  2. La funzionalità pairing che consente all’utente di accedere in pochi secondi alla app scaricata evitando di dover inserire manualmente i propri dati con il telecomando sulla app TV.

A giovare notevolmente, come si legge nell’intervista agli sviluppatori sul sito Corporate di CHILI, è l’esperienza di navigazione, ora più accattivante, ma anche più semplice e intuitiva. Inoltre, il menu laterale è stato aggiornato risultando di più immediato accesso e in linea con i parametri di usabilità più diffusi e familiari all’utente.

COME ACCEDERE ALLE NUOVE FUNZIONALITÀ
Per gli utenti Apple, accedere alla funzione download e alle altre funzionalità incluse nella nuova app CHILI Film & Streaming è semplicissimo: basterà collegarsi all’Apple Store e scaricare la app gratuitamente.

In generale, l’investimento di CHILI sul suo ecosistema applicativo prosegue con lo sviluppo di funzionalità e miglioramenti che vedono l’utente al centro dell’esperienza nella fruizione cinematografica e televisiva. Infatti, anche la navigazione nell’app per Android TV è stata recentemente rinnovata e sta raggiungendo gli utenti con rilasci progressivi.

Si tratta di upgrade di decisamente impattante per gli utenti della piattaforma streaming che, dal semplice player di contenuti, potranno ora avere accesso a film e titoli on demand anche dal proprio smartphone atterrando in un ambiente familiare che rispecchia l’interfaccia della versione Smart TV o Web Browser di CHILI.