“Questa campagna nasce dalla necessità di sostenere un posizionamento premium dei Formaggi Svizzeri, che corrisponde ad un’effettiva qualità superiore di questi prodotti, in un contesto socioeconomico in cui l’inflazione erode il potere d’acquisto”, spiega Andrea Betti, Chief Strategy Officer di CHILD The Agency. “Abbiamo deciso di raccontare i valori e l’essenza di questi formaggi, e la loro capacità di conferire valore, piacere e qualità ai momenti. A tavola con gli amici, quando diventano i protagonisti dei taglieri tanto amati per l’aperitivo e in cucina per rendere i piatti ancor più gustosi.
Per comunicare questi valori abbiamo scelto un simbolo, visivo e valoriale: la croce della bandiera Svizzera, che abbiamo reinterpretato come segno “+”, proprio perché i Formaggi Svizzeri, per loro natura, donano valore aggiunto: per il loro gusto, la qualità, l’artigianalità degli ingredienti e della loro lavorazione.
“Di questa idea creativa abbiamo subito apprezzato la sintesi visiva, semplice e immediata e in grado di comunicare ai nostri consumatori attuali e potenziali il vero valore e la rilevanza che i nostri prodotti hanno per le varie occasioni di consumo”, spiega Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing Italia.
“È un onore poterci prendere cura della comunicazione di questi sei Formaggi Svizzeri noti da sempre in tutto il mondo. Ogni nuovo cliente per noi di CHILD rappresenta una rinascita, un nuovo inizio”, dichiarano Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, soci di CHILD The Agency.
La nuova campagna, comprensiva del piano di comunicazione integrato attivato su stampa, canali social, digital e sul sito del brand, è stata presentata alla stampa da Switzerland Cheese Marketing, con il sostegno dell’agenzia PR Savoirfaire, di AADV e della food stylist Sandra Longinotti, lo scorso 13 marzo, con un evento presso Signature Kitchen Suite in via Manzoni 47 a Milano. L’evento, iniziato alle 19,57 in punto, coerente con il rigore svizzero, ha visto intervallarsi in cucina sei tra i migliori chef d’Italia, che adottando ciascuno una delle referenze svizzere, hanno preparato un menu sui generis, unico e goloso, in cui ciascun formaggio rappresentasse un valore aggiunto a ciascuno dei piatti proposti.
Gli chef presenti: Davide Caranchini, Gianluca Gorini, Antonio Guida, Niko Romito, Stefano Vola e Luigi Taglienti.
Credits
Agenzia: CHILD The Agency
Executive Creative Directors: Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli
Chief Strategy Officer: Andrea Betti
Head of Social: Luigi Muraro
Art director: Maddalena Pezzati
Account director: Azzurra Bongiorno