Sei nuove funzionalità riducono la complessità, migliorano la prevenzione delle minacce e pongono le basi per un’autonomia zero trust in tutta la piattaforma Infinity
Check Point Software Technologies Ltd. (NASDAQ : CHKP), pioniere e leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica, presenta le nuove funzionalità della piattaforma Infinity per accelerare lo zero trust, rafforzare la prevenzione delle minacce, ridurre la complessità e semplificare le operazioni di sicurezza.
“Viviamo in un mondo digitale iperconnesso, dove ogni giorno emergono nuove minacce informatiche”, dichiara Nataly Kremer, Chief Product Officer di Check Point. “Inoltre, i team di sicurezza faticano a prevenire adeguatamente i cyber-attacchi a causa di soluzioni di sicurezza complesse e siloed. Siamo lieti di presentare diverse nuove innovazioni basate sull’intelligenza artificiale che riducono la complessità e rafforzano le capacità di gestione unificata della sicurezza della piattaforma Infinity. I nostri clienti sperimenteranno una migliore prevenzione delle minacce e troveranno molto semplice collaborare con prodotti di terze parti”.
Molte organizzazioni si affidano a un approccio silos alla sicurezza, suddiviso cioè in compartimenti separati e indipendenti tra loro. I team IT hanno il compito di implementare strumenti di sicurezza progettati per fornire uno specifico tipo di protezione su rete, endpoint, e-mail e ambienti cloud. Questo approccio a compartimenti stagni richiede la gestione di decine di sistemi, con conseguenti problemi operativi, politiche frammentate e lacune nella sicurezza per i team IT. Allo stesso tempo, gli attacchi informatici sono aumentati del 44% rispetto all’anno precedente, mettendo a dura prova i team di sicurezza.
La natura a compartimenti stagni degli ambienti ibridi richiede che i team di sicurezza rivedano e riconcilino policy e processi tra decine di sistemi e strumenti. Queste attività vengono spesso eseguite manualmente, rallentando le operazioni e causando lacune nell’approccio Zero Trust, nella risoluzione delle minacce e nella gestione dell’infrastruttura, con conseguente aumento del rischio di cyberattacchi e guasti ai sistemi. Le sei nuove e migliorate innovazioni di Check Point basate sull’intelligenza artificiale accelerano le operazioni e potenziano la prevenzione delle minacce in tre modi:
- Identità e criteri unificati
Sfruttando l’intelligenza artificiale e la consapevolezza delle identità, gli amministratori possono implementare criteri di sicurezza più efficaci e granulari, garantendo che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso alle risorse critiche. L’unificazione della visibilità e dell’analisi dei criteri in tutti gli ambienti consente ai team di sicurezza di mantenere l’igiene e la conformità della sicurezza.
Quantum Policy Insights
Analizza i criteri esistenti e ne consiglia eventuali modifiche per migliorare la sicurezza.
Garantisce la Zero Trust, eliminando gli accessi eccessivamente permissivi e i criteri in conflitto.
Quantum Policy Auditor
Assicura l’allineamento con le linee guida di sicurezza aziendali
Identifica i criteri che violano le linee guida organizzative utilizzando un’interfaccia utente per la visualizzazione dei criteri.
Analizza migliaia di regole in pochi secondi, risparmiando ai team di sicurezza e di revisione settimane di lavoro, sintetizzando politiche e regole complesse in potenti analisi grafiche.
Infinity Identity
Servizio cloud che gestisce l’identità centralizzata in tutta la piattaforma Infinity.
Si integra perfettamente con i fornitori di identità di terze parti
Aggiunge il supporto per nuove fonti di identità: Microsoft Defender, Microsoft Intune e Harmony Endpoint. - Prevenzione collaborativa delle minacce
L’intelligenza artificiale può aiutare le organizzazioni a identificare e bloccare le minacce su più punti di applicazione in tempo reale, eliminando l’errore umano e riducendo i tempi di riparazione.
Infinity Playblocks
Fornisce automazione e gestione della sicurezza attraverso la piattaforma Infinity e le terze parti.
Estende la portata delle soluzioni di sicurezza a compartimenti stagni per bloccare gli attacchi in tutta l’azienda.
Più di 100 playbook pronti per l’uso, tra cui prevenzione delle minacce, riparazione automatica, reporting e altro ancora.
Consente alle aziende di creare facilmente playbook personalizzati utilizzando il linguaggio naturale GenAI. - Semplicità operativa
Le intuizioni basate sull’intelligenza artificiale possono ridurre al minimo il lavoro noioso e soggetto a errori, semplificando le operazioni nell’intero stack di sicurezza. Ciò si traduce in un miglioramento della fiducia zero, in una migliore gestione del ciclo di vita e in una riduzione dei tempi di inattività dell’infrastruttura.
Infinity AIOps
L’agente AI monitora proattivamente i gateway per prevedere e contribuire a ridurre i guasti in anticipo.
Fornisce un monitoraggio in tempo reale dello stato di salute dell’infrastruttura di sicurezza, compreso l’utilizzo della CPU, della memoria e altro ancora.
AI Infinity Copilot
L’assistente GenAI basato sulla chat conosce le policy, le regole di accesso, gli oggetti e i registri di un’organizzazione, nonché tutta la documentazione del prodotto.
Fornisce risposte contestualizzate e complete agli amministratori della sicurezza, ai reparti IT e ai team operativi della sicurezza, accelerando l’amministrazione della sicurezza e migliorando la mitigazione e la risposta agli incidenti.
Punto d’ingresso potente e che fa risparmiare tempo per l’automazione/collaborazione su tutta la piattaforma Infinity.
Per saperne di più sulla gestione della sicurezza potenziata dall’Intelligenza Artificiale, consulta il sito di checkpoint al seguente indirizzo: https://www.checkpoint.com/quantum/ai-unified-security-management/

