Cefriel investe in Datapizza, media startup italiana con focus su Data Science e AI - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Cefriel investe in Datapizza, media startup italiana con focus su Data Science e AI

Cefriel, centro di innovazione digitale fondato nel 1988, investe in Datapizza, digital media italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di condividere informazioni ed esperienze su Data Science, Machine Learning, Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro Tech. Fondatori Alessandro Risaro e Pierpaolo D’Odorico, ventiquattrenni di Lodi e Udine con una laurea magistrale in Data Science. Datapizza conta oggi su una community con più di 120 mila persone, con l’obiettivo di diventare 5 volte più grande entro il 2023. La startup rappresenta un punto di riferimento social per l’informazione su Data Science e Intelligenza Artificiale, fungendo da vero e proprio “aggregatore” per tutti i talenti italiani che studiano e lavorano su questi temi. 

“L’obiettivo di Datapizza – afferma uno dei fondatori, Alessandro Risaro – è quello di crescere il più rapidamente possibile come digital media per colmare l’asimmetria informativa che c’è tra il ricercatore che scrive il paper scientifico e le persone che hanno bisogno di una spiegazione scientifica ma chiara di quelle che sono le nuove tecnologie. Inoltre, Datapizza vuole dare risposta a un altro grande problema dei giovani laureati in materie STEM: riuscire a comprendere il mondo del lavoro e le sue dinamiche. Per questo stiamo sviluppando una piattaforma per raccontare in maniera semplice le aziende e far scoprire ai talenti italiani posizioni di lavoro interessanti.”

L’idea di sviluppare questa piattaforma è arrivata direttamente dai principali interlocutori di Datapizza, talenti e aziende. “Le aziende – afferma l’altro fondatore, Pierpaolo D’Orrico – ci contattavano con fini di awareness ed employer branding per connettersi ai talenti della nostra community, mentre quotidianamente ragazzi e ragazze ci manifestavano la necessità di orientarsi al lavoro una volta finita l’università o dopo le prime esperienze lavorative.”

Cefriel ha investito nel progetto in quanto ha riconosciuto in questo l’obiettivo che persegue dal 1988: valorizzare i giovani, essere ponte tra Università e Impresa, ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro in ambito tech.

Datapizza sta portando avanti un progetto no profit di divulgazione dei temi dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole superiori italiane, con il supporto di tutte le persone che seguono il progetto. 

“L’incontro tra Datapizza e Cefriel – afferma Roberta Letorio, responsabile Human Capital Cefriel – non è casuale: uno dei due founder, Alessandro Risaro, ha svolto il tirocinio di laurea in Cefriel avendo l’opportunità non solo di formarsi ma anche di far conoscere internamente la sua esperienza nella costruzione della community di giovani talenti che si occupano di Data Science e AI. In Cefriel si è così pensato di poter valorizzare i talenti con spirito imprenditoriale”. 

Cefriel e Datapizza potranno lavorare a progetti specifici e contribuire insieme a creare connessioni tra aziende e persone. Obiettivo comune la valorizzazione dei talenti e la riduzione del gap tra domanda e offerta di lavoro in ambito tech.