Cattivissimo Me 4: l'agenzia Wepromo realizza per Universal un'esperienza unica - i fan di Gru doppiano una scena del film! - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Cattivissimo Me 4: l’agenzia Wepromo realizza per Universal un’esperienza unica – i fan di Gru doppiano una scena del film!

Per celebrare il lancio in Italia del film d’animazione Illumination distribuito da Universal Pictures International Italy CATTIVISSIMO ME 4 in anteprima il 7 agosto e dal 21 agosto al cinema, l’agenzia di entertainment marketing Wepromo ha supportato Universal nel lancio di un concorso unico e coinvolgente – Gru Wants You – che ha dato l’opportunità a tre fan del film di entrare nel cast del doppiaggio italiano.

Il film

Dopo sette anni dall’ultimo Cattivissimo Me, Gru, il supercattivo preferito dal mondo intero, diventato agente della Lega Anti-Cattivi, torna al fianco dei Minions per un’entusiasmante, caotica e audace nuova era, con Cattivissimo Me 4 firmato da Illumination.

A due anni dal fenomeno estivo del blockbuster Minions – Come Gru Diventa Cattivissimo di Illumination, che ha incassato quasi 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, il più grande franchise nella storia dei film d’animazione inizia un nuovo capitolo in cui Gru (il candidato all’Oscar® Steve Carrell, doppiato da Max Giusti) e Lucy (candidata agli Oscar® Kristen Wiig, doppiata da Carolina Benvenga) e le loro figlie – Margo (Miranda Cosgrove), Edith (Dana Gaier) e Agnes (Madison Polan) – accolgono un nuovo membro nella famiglia, Gru Jr., deciso a far disperare suo padre.

Gru affronta un nuovo nemico, Maxime Le Mal (l’icona della commedia Will Ferrell, doppiato da Stefano Accorsi) e la fidanzata, la femme fatale Valentina (candidata all’Emmy Sofia Vergara), per cui la famiglia sarà costretta alla fuga.

Il film presenta nuovi personaggi interpretati da Joey King (Bullet Train), il vincitore di un Emmy Stephen Colbert (The Late Show with Stephen Colbert) e Chloe Fineman (Saturday Night Live). Pierre Coffin torna come voce iconica dei Minions e Steve Coogan, nominato agli Oscar®, torna come Silas Ramsbottom. Con un ritmo serrato e l’umorismo sovversivo caratteristico di Illumination, Cattivissimo Me 4 è diretto da uno dei creatori dei Minions, il candidato all’Oscar® Chris Renaud (Cattivissimo Me 2, Pets – Vita da animali), e prodotto dal visionario fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri e da Brett Hoffman (produttore esecutivo di Super Mario Bros. Il Film e Minions – Come Gru Diventa Cattivissimo). Il film è co-diretto da Patrick Delage (direttore dell’animazione di Sing 2 e Pets – Vita da animali 2). La sceneggiatura è del vincitore dell’Emmy e creatore di White Lotus, Mike White, e dello scrittore dei precedenti Cattivissimo Me, Ken Daurio.

Sviluppato nell’ambito di Universal for Fans, progetto community-based nato per i fan più appassionati del mondo cinematografico di Universal Pictures, il concorso Gru Wants You lanciato in primavera ha dato l’opportunità a tre fan della saga di prestare la propria voce per un cameo nel film, sperimentando una vera a propria sessione di doppiaggio negli studi di Roma.

La meccanica del concorso, che in soli 10 giorni ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone, era semplice e immediata: bastava registrarsi sul sito www.gruwantsyou.it, caricare un breve video di presentazione e incrociare le dita per essere selezionati da un team di esperti.

I tre fortunati vincitori hanno potuto così partecipare con la propria voce a una scena del film d’animazione più atteso dell’estate.

Gru Wants You è stato inoltre supportato nel suo lancio dall’attivazione di una doppiatrice e influencer italiana, Arianna Craviotto, grande fan di Gru e dei Minions che, con la sua travolgente allegria, ha trainato la sua community su Instagram e Tik Tok.

DICHIARAZIONI

Irene Macaione – Social & Digital Manager Universal Pictures International Italy

“Nelle nostre campagne di marketing puntiamo sempre a coinvolgere fan e community online offrendo loro esperienze esclusive, come anteprime speciali, interviste con i registi preferiti e sessioni di doppiaggio. Grazie a una meccanica di gamification semplice ma coinvolgente, stiamo costruendo una comunità forte e appassionata che si unisce alla famiglia Universal con entusiasmo per le nuove uscite e l’esperienza cinematografica in sala. Questo approccio ci ha permesso di sviluppare una strategia di lead generation mirata e un nuovo modo di interagire con la comunità online, favorendo relazioni a lungo termine. Il successo del concorso “Gru Wants You” dimostra che siamo sulla strada giusta.”

Annalisa Rosati – Marketing Manager Wepromo

“Siamo felici della fiducia che ci ha dimostrato Universal Pictures Italia nel lanciarci questa sfida. Siamo certi che l’idea di arricchire la campagna di lancio di un film come Cattivissimo Me 4 con una meccanica di engagement per la community abbia offerto quello che, siamo sicuri, resterà un ricordo indelebile nella memoria di un vero fan, e abbia arricchito l’esperienza cinematografica stessa rendendone il pubblico in parte protagonista.”