Caron torna in Italia grazie alla distribuzione Olfattorio - MEDIAKEY
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Caron torna in Italia grazie alla distribuzione Olfattorio

La Maison francese Caron affida la distribuzione esclusiva all’azienda torinese, che festeggia il quarantesimo anniversario di attività. Un anno particolarmente importante per Olfattorio, che festeggia nel 2023 il quarantesimo anno di attività con l’acquisizione di un altro importante attore del panorama internazionale della profumeria di lusso. Torna in Italia con Olfattorio il marchio Caron che affianca alla classica linea maschile una rinnovata collezione di fragranze: la Collection Merveilleuse che unisce tradizione, design, ricerca e un gusto estetico moderno, innovativo e delle nuove fragranze di altissima fattura.

Caron nasce a Parigi nel 1904 dall’incontro di due personaggi che hanno fortemente caratterizzato la visione della Maison. Un duo composto da folle audacia e da un feeling esplosivo: Ernest Daltroff, profumiere inventivo e intuitivo e Félicie Wanpouille, stilista audace e brillante. Due personalità opposte alla ricerca di audacità e libertà. Il loro spiccato gusto per l’opulenza li ha ispirati a creare i profumi Caron, con scie intense, concentrate all’eccesso. Le loro creazioni audaci e anticonformiste sono il segreto del successo internazionale del marchio. Narcisse Noir, Tabac Blond e Pour Un Homme di Caron sono ampiamente considerati come creazioni iconiche.

“Tutti, almeno una volta, si sono imbattuti nella fragranza Pour Un Homme che rappresenta uno dei capisaldi della profumeria. Una fragranza inconfondibile che rappresenta al meglio uomini e donne di tutto il mondo proponendo freschezza e sensualità, virilità e morbidezza, lavanda e vaniglia. Esprime un carattere generoso, audace, esuberante, appassionato”. Queste le parole di Alessandro Moretti, socio e Direttore Commerciale dell’azienda torinese.

La Maison Caron è stata fondata grazie a un sapiente mix di incontri esplosivi, audacia, lusso generoso e un amore pronunciato per le arti per oltre cento anni, fino ad un nuovo incontro che ha segnato un grande rinnovamento nel solco della tradizione.

Ariane de Rothschild e Jean Jacques scrivono oggi un nuovo capitolo della storia del marchio. Lei imprenditrice e viaggiatore instancabile, e lui, profumiere e uomo creativo di talento acuto. Uniti da una visione comune, quella del lusso generoso e intransigente, si sono impegnati a perpetuare la meravigliosa tradizione ancestrale della Maison. Si sa che l’alchimia più bella nasce quando si confrontano due personalità forti, quando si scontrano due universi diversi, quando si scontrano due ingredienti completamente opposti. La firma della Maison Caron si nutre di queste frizioni. A capo della Maison e nel cuore delle composizioni, viene coltivata dualità per esprimere l’unicità.

Nel mondo della profumeria Caron è un’icona. L’attuale portfolio delle fragranze è imponente e passa attraverso la valorizzazione dell’eredità e la visione innovativa del futuro. Come per Olfattorio anche per Caron la cultura del profumo è un elemento centrale riconoscibile nel tessuto stesso di ogni creazione. 

Olfattorio da sempre valorizza la storia e l’unicità dei brand che distribuisce, limitando le politiche di distribuzione massive a tutela del valore e dell’unicità della proposta olfattiva di ogni singolo marchio.

Le strategie di Olfattorio da almeno un decennio portano avanti in maniera unica ed a volte visionaria, un’interpretazione nuova e moderna della Profumeria di Lusso e di quella Artistica che trovano in Caron uno degli esempi più significativi. 

“Siamo certi che il nuovo corso della Maison Caron porterà ad un ampliamento degli utilizzatori del marchio, che potranno essere ispirati dalla Collection Merveilleuse, dalla tradizione che diventa modernità, dalla visione audace del nuovo duo creativo. Un passato che guarda al futuro, così come la nostra azienda ogni anno guarda a nuovi traguardi”, così conclude Renata de Rossi, Amministratore di Olfattorio.