- CARFAX ha scelto le due agenzie per consolidare il proprio ruolo come punto di riferimento per la trasparenza e la fiducia nel mercato dell’usato.
- MY PR si occuperà della comunicazione del brand, in particolare per le attività di media relation e data storytelling, per rendere CARFAX sinonimo del mercato dell’usato.
- Competence Communication si focalizzerà sulla comunicazione anti-frode per proteggere i consumatori.
CARFAX, azienda di riferimento a livello internazionale per le informazioni sulla storia dei veicoli, ha scelto due partner strategici per rafforzare le proprie attività di PR e media relations nel mercato italiano e per sensibilizzare il pubblico sul tema delle frodi nel mercato delle auto usate: MY PR e Competence Communication.
La collaborazione nasce con l’obiettivo di consolidare il posizionamento e la reputazione di CARFAX in Italia come interlocutore privilegiato per la condivisione con i media di dati, opinioni e insight, educando al contempo il pubblico sull’importanza della trasparenza nelle transazioni di veicoli usati e contribuendo a ridurre lo squilibrio informativo tra venditori e acquirenti.
MY PR si occuperà della comunicazione del brand, con particolare riguardo alle attività di media relation e data storytelling creativo, con l’obiettivo di rendere CARFAX sinonimo del mercato dell’usato in Italia. Competence Communication, si focalizzerà sulla comunicazione relativa ai diversi schemi di frode presenti nel mercato italiano dell’usato, con la missione di accendere i riflettori sulle truffe attuali ed emergenti nel mercato dell’usato.
“Il mercato italiano è strategico per CARFAX e con la scelta delle due agenzie puntiamo a crescere anche sotto il profilo della comunicazione – ha commentato Marcel Rotzoll, PR Specialist di CARFAX. Vogliamo rafforzare la reputazione del brand, fornendo insight unici ai media, oltre a sottolineare il grande valore aggiunto dei servizi di CARFAX per venditori, acquirenti, dealer e in generale per la trasparenza nel settore. Parallelamente, intendiamo contrastare le frodi che, con la crescita del mercato dell’usato, si evolvono continuamente diventando sempre più sofisticate, anche grazie agli strumenti di intelligenza artificiale. Siamo contenti di poter lavorare con due agenzie affermate nel panorama italiano e siamo sicuri che insieme faremo la differenza.”
“Siamo entusiasti di questa nuova opportunità in un mercato stimolante e in continuo cambiamento – ha dichiarato Sergio Pisano, Partner di MY PR. Questa collaborazione ci permetterà di affiancare CARFAX facendo leva soprattutto su una delle nostre competenze migliori, il data storytelling. Attraverso questa nostra eccellenza vogliamo raccontare in modo efficace l’evoluzione del mondo dell’usato, instaurando un dialogo continuo e proficuo con i media del settore e non solo, e il ruolo di CARFAX nel rendere l’ecosistema dell’usato più trasparente e sicuro per tutti.”
“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con CARFAX – ha commentato Lorenzo Brufani, CEO e Founder di Competence Communication. Metteremo a disposizione la nostra esperienza nello stakeholder engagement per rafforzare il posizionamento dell’azienda come leader di settore e promotore di un mercato dell’auto usata più trasparente e sicuro. Le soluzioni CARFAX offrono un valore concreto non solo ai consumatori, ma anche ai concessionari, che possono proporsi come dealer affidabili e certificati. In un contesto sempre più esposto alle fake news, è fondamentale valorizzare realtà come CARFAX, che si impegnano ogni giorno a far emergere la verità e a tutelare gli attori del mercato.”

