ByTek, Martech company del Gruppo Datrix, continua a distinguersi nello scenario delle soluzioni digitali avanzate e AI-based, affiancando Lancôme, uno dei più prestigiosi marchi di bellezza di lusso al mondo, parte del Gruppo L’Oréal, in una riuscita collaborazione, ormai pluriennale. Lancôme, brand iconico nel settore della cosmetica, ha scelto ByTek fin dal 2021 per migliorare la propria presenza digitale e incrementare le revenue da ricerca organica. Gli obiettivi principali erano chiari sin dall’inizio: ottimizzare il sito, aumentare le sessioni organiche e accrescere i profitti derivanti dai motori di ricerca. L’approccio strategico adottato da ByTek è stato completo e altamente efficace: l’elemento distintivo è sicuramente la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e sull’AI generativa, al fine di fronteggiare sfide tecnologiche legate alla SEO, come la gestione dei redirect, la correzione di errori 404 e soft 404, l’ottimizzazione dei dati strutturati, la link building, l’ottimizzazione delle pagine di categoria e la creazione di contenuti di alta qualità per il Beauty Magazine di Lancôme.
I risultati della collaborazione sono senza dubbio positivi, con notevoli incrementi YoY: basti pensare che il secondo semestre 2022 ha registrato +9% di sessioni e +31% di revenue, e il trend di crescita si è rafforzato ulteriormente con un H1 2023 che ha all’attivo +16% di sessioni e +39% revenue.
“Dopo la migrazione del sito ci siamo concentrati per recuperare il traffico perso e consolidare la presenza di Lancôme su chiavi unbranded, raggiungendo un incremento del 43% rispetto all’anno precedente. Oggi, il focus è sul consolidamento delle performance relative alle chiavi di ricerca di marca e sull’espansione della presenza online sulle chiavi più generiche. I risultati sono positivi in termini sia di click e sessioni organiche che lato incremento delle revenues – commenta Emiliano Sammassimo, Head of SEO di ByTek – siamo orgogliosi di questi risultati e continueremo a impegnarci con determinazione per supportare i marchi di prestigio nel raggiungimento dei loro obiettivi online, attraverso la ricerca continua in ambito innovazione, tecnologia e Artificial Intelligence”.