BT ed Equinix hanno annunciato oggi un’espansione della loro partnership per aiutare le organizzazioni multinazionali a trasformare l’interconnettività lungo la loro catena del valore digitale. Questa iniziativa aiuterà i clienti a stimolare l’innovazione e ad accelerare i risultati aziendali.
La piattaforma di rete-as-a-service (NaaS) Global Fabric di BT, pronta per l’AI, è ora implementata in oltre 30 data center Equinix, con una crescita prevista fino a oltre 40 nel prossimo anno. Questa rete coprirà le 30 principali aree commerciali del mondo, comprendendo il 95% del traffico di interconnessione cloud globale.
Ciò contribuirà all’espansione dell’infrastruttura internazionale di Global Fabric, che BT ritiene sarà una delle più grandi tra le piattaforme NaaS. Una volta completata, Global Fabric sarà disponibile a livello internazionale attraverso 140 punti di presenza (PoP) situati nelle principali località cloud di 40 paesi. Offrirà una copertura diretta del 74% delle piattaforme cloud hyperscaler e una connettività preconfigurata ad alta larghezza di banda con oltre 700 data center.
Global Fabric connette in modo sicuro, flessibile e affidabile le organizzazioni multinazionali, semplificando il modo in cui possono implementare e scalare l’interconnettività con terze parti, come clienti e fornitori, lungo l’intera catena del valore digitale.
Fornisce visibilità e controllo sia sulla rete di accesso che su quella centrale. Questo consente alle organizzazioni di ottenere le migliori prestazioni di rete end-to-end per i loro carichi di lavoro, dai dispositivi e utenti in uffici, fabbriche e altri siti operativi, fino al core multi-cloud che interconnette applicazioni e servizi digitali come l’intelligenza artificiale. È costruito su un’architettura completamente resiliente ed è disponibile con diverse opzioni di gestione. Con le reti tradizionali, la configurazione o la modifica della connettività poteva richiedere settimane. Con Global Fabric, avviene all’istante.
La piattaforma globale di Equinix interconnette più cloud che ospitano applicazioni, soluzioni e marketplace alla base dell’economia digitale. Fornisce accesso a circa 2.000 servizi di rete, circa 3.000 servizi cloud e IT, oltre 400 servizi di contenuti e media digitali e più di 4.800 aziende.
L’accordo amplia la capacità di BT di offrire ai suoi clienti un’ampia scelta delle migliori località in cui interconnettersi digitalmente con partner, fornitori, clienti e altri stakeholder lungo l’intera catena del valore.
Si basa sulla relazione di BT Group con Equinix nel campo delle comunicazioni quantistiche sicure, a seguito del primo collegamento tra data center nel Regno Unito utilizzando questa tecnologia.
Secondo l’Indice globale di interconnessione di Equinix, gli ecosistemi digitali stanno crescendo esponenzialmente. L’80% delle interazioni di vendita business-to-business dovrebbe avvenire su canali digitali entro la fine del 2025. Integrando le catene del valore del settore, le aziende leader stanno innovando a un ritmo superiore del 25% rispetto ai loro concorrenti.
Arun Dev, Global Interconnections, Equinix, ha dichiarato:
“La nostra partnership consente a BT di offrire ai suoi clienti l’interconnettività con l’intero ecosistema digitale globale di Equinix, che include servizi cloud e IT, oltre a centinaia di servizi di contenuti e media digitali e oltre 4.800 aziende ospitate nei nostri data center a livello globale.”
Matt Swinden, direttore, connettività digitale, Business, BT, ha aggiunto:
“La partnership BT-Equinix è un esempio eccellente della nostra strategia per costruire le basi digitali più solide per i nostri clienti. Global Fabric, combinato con l’ecosistema globale di Equinix che comprende infrastrutture, cloud e servizi digitali, amplia le opzioni per i clienti, offrendo loro le migliori località in cui interconnettere l’intera catena del valore aziendale. Questo aiuterà a migliorare il commercio, le collaborazioni e le operazioni delle imprese multinazionali con BT.”

