BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR E CHINA SHANGHAI INTERNATIONAL CHILDREN’S BOOK FAIR - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR E CHINA SHANGHAI INTERNATIONAL CHILDREN’S BOOK FAIR

Inaugura quest’anno il secondo decennio di China Shanghai International Children’s Book Fair – CCBF (dal 15 al 17 novembre 2024, Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center), l’unica fiera editoriale professionale dedicata allo scambio dei diritti e alla promozione dei contenuti del settore bambini e ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico di cui Bologna Children’s Book Fair – BCBF dal 2018 è co-organizzatrice in collaborazione con i suoi partner cinesi, coi quali condivide oltre sessant’anni di know-how maturati come evento di riferimento mondiale per l’editoria per l’infanzia.

Nata nel 2013, la fiera apre la sua 11ª edizione proseguendo un percorso di crescita positivo, marcato da un aumento del 192% sul numero degli espositori dell’anno inaugurale (da 154 nel 2013 a 450 nel 2024). L’ingresso di BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair come co-organizzatore, in particolare, ha portato a un aumento degli espositori totali pari al 22% (da 367 nel 2018 a 450 nel 2024).       
Rispetto alla partecipazione dei soli espositori internazionali, invece, l’apporto di BCBF è stato determinante fin dal primo anno, con un incremento del 100% (dai 66 espositori stranieri nel 2017 ai 132 nel 2018): saranno invece 180 da 32 Paesi e regioni del mondo gli internazionali presenti all’edizione 2024.

Tra questi, in crescita anche la presenza di editori e agenzie italiane: saranno quest’anno per la prima volta in fiera Daco, Erickson, La Coccinella, Debbie Bibo Agency, Edizioni EL, Camelozampa, Terre di Mezzo, Tunuè, Topipittori, Salani e Nui Nui, accanto ad espositori storici come Atlantyca, Corraini Edizioni, Giunti/Bompiani, Reggio Children’s e White Star. Verranno accolti in un’area di 25mila metri quadri alla presenza, lo scorso anno, di 42733 visitatori, con una crescita del 26% dal 2018 (33796).

CCBF, con il supporto strategico bolognese e il bagaglio di connessioni globali che BolognaFiere ha nel suo DNA, è cresciuta sino a rappresentare per l’editoria internazionale un vero e proprio crocevia su un’area del mondo in crescita e trasformazione, una vetrina strategica per gli operatori che mirano a cogliere le opportunità del mercato asiatico. BCBF, nel suo ruolo di promotrice della ricchezza dell’industria editoriale per bambini di tutto il mondo, ha infatti stimolato una produzione di libri illustrati cinesi nuova e originale, che spicca nello scenario internazionale per la fusione tra l’estetica tradizionale orientale e le moderne voci multiculturali.

“Nonostante il mercato editoriale cinese stia affrontando un momento non facile – afferma Elena Pasoli, Direttrice di Bologna Children’s Book Fairvedo che l’interesse reciproco nel dialogo e nello scambio tra  l’industria mondiale del libro per ragazzi e quella cinese è vivacissimo e in crescita. Lo abbiamo visto a Bologna nell’aprile scorso, dove la partecipazione cinese è stata la più ampia di sempre, e lo vediamo ora a Shanghai, dove la partecipazione internazionale ha raggiunto risultati eccellenti sia nei numeri che nella rappresentatività dei paesi. Non credo di peccare di presunzione affermando che il ruolo di BCBF è cruciale in questo continuo ampliamento di dialogo e scambio”.

CCBF, avallata dalla Shanghai Press & Publication Administration, è organizzata da Shanghai Xinhua Distribution Group, China Education Publishing & Media Group e China Universal Press & Publication, con la co-organizzazione di Ronbo BolognaFiere Shanghai e promossa dal Gruppo BolognaFiere.

IL PROGRAMMA, CHINESE EXCELLENCE IN CHILDREN’S ILLUSTRATION E LE MOSTRE DEDICATE A MARCO POLO E ALLA MODA
In qualità di organizzatore, BCBF partecipa alla programmazione degli eventi di CCBF con una serie di iniziative volte a incrementare le opportunità di visibilità per i propri espositori internazionali – dalle lounge dedicate ai finalisti e vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e del BOP-Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, alla mostra che riunisce i titoli vincitori delle edizioni 2022, 2023 e 2024 dei BolognaRagazzi Awards – e a offrire momenti di confronto e approfondimento su alcuni tra i temi di più stringente attualità per l’industria: le riflessioni sull’intelligenza artificiale, da creatività e diritto d’autore all’applicazione strategica nella filiera editoriale; i dibattiti sulle sfide che l’era digitale pone alla librerie in tutto il mondo; l’innovazione degli spazi di lettura per bambini e ragazzi; i ragionamenti sull’aspetto educativo dei contenuti per bambini, come l’apprendimento socio-emotivo (a questo link una panoramica del programma di CCBF).

Senza tralasciare lo sguardo privilegiato che BCBF sempre rivolge ai giovani illustratori: l’Illustrators Survival Corner, con le sue iniziative offerte ai più giovani dai grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria per l’infanzia mondiale come Jon Klassen, Xiong Liang, Gao Cai, Gui Tuzi, Yang Dong, Cathy Olmedillas, Emily Sutton e Maeva Rubli, riconferma anche quest’anno la sua presenza a Shanghai in collaborazione con Mimaster Illustrazione, mentre prosegue, con il lancio della sua seconda edizione, Chinese Excellence in Children’s Illustration, una nuova serie di mostre organizzata da BCBF/BolognaFiere, China South Publishing & Media Group Co. Ltd, e Sidee Cultural Communication Co. Ltd.  Riprendendo il format di successo di Eccellenze Italiane (giunta nel 2023 alla sua quarta edizione e presentata con successo in oltre 50 Paesi durante diversi tour internazionali),Chinese Excellenceha l’obiettivo di mettere in luce i talenti dell’illustrazione cinese presentando ogni anno una selezione delle migliori tavole di artisti contemporanei sia noti che inediti, operata da una giuria composta da esperti di editoria e di illustrazione cinesi e internazionali. A CCBF sono presentati i finalisti della selezione, mentre i vincitori – e la mostra che espone le loro illustrazioni –  troveranno il loro palcoscenico a Bologna.

Due nuove mostre sono state invece pensate ad hoc per celebrare la relazione con la Cina e come occasioni di visibilità per le migliori uscite degli editori di tutto il mondo, oltre che per offrire al pubblico riunito a Shanghai un assaggio dell’eccellenza nell’editoria per bambini e ragazzi: Marco Polo. Traveller, merchant, storyteller attraverso una selezione di titoli internazionali per bambini e ragazzi, curata da Giannino Stoppani Cooperativa Sociale/Accademia Drosselmeier, guiderà i visitatori in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per esplorare – nell’occasione dei settecento anni dalla morte – la vita leggendaria del grande viaggiatore, mercante e narratore che per primo fece da ponte tra l’Italia e la Cina, celebrando così il legame che da secoli lega  le due culture. Ad accompagnare la mostra, la lectio magistralis “Marco Polo’s Description of the World and its Readers: A Travel Account Mistaken for a Fantasy Book” (16 novembre, 10.00-11.00, Conference Room) nella quale il Professor Alessandro Barbero spiegherà come il diario di viaggio di Marco Polo sia diventato una vera e propria opera di fantasia leggendaria per le generazioni future. L’appuntamento è moderato da Ivan Canu (illustratore e Direttore Mimaster Illustrazione), con i saluti iniziali di Elena Pasoli (Direttrice Bologna Children’s Book Fair) e del Professor Francesco D’Arelli (Direttore Istituto Italiano di Cultura di Shanghai). L’incontro si svolge in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, come la mostra di libri, la masterclass dedicata al fumetto “Marco Polo, a comic book series: from idea to project” (16 novembre,  11.50-12.50 lllustrators Survival Corner)e il live painting “Bridging Worlds: A Live Painting Tribute to Marco Polo” (15 novembre, 12.10-12.30, Illustrators Survival Corner), alla presenza di illustratori, autori e artisti internazionali.

Sempre grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, il professor Barbero incontrerà anche la città, tenendo una lectio magistralis venerdì 15 novembre presso la prestigiosa Shanghai Public Library, una delle più grandi biblioteche al mondo.

Fili, tessuti, sarti, vestiti immaginari o dai poteri straordinari permeano la letteratura di ogni epoca e angolo del mondo, e il linguaggio narrativo stesso è ricco di metafore dal mondo del cucito: termini come testo, trama, intreccio e filo indicano una forte affiliazione con le tecniche tessili. D’altronde, le storie sono state sussurrate e tramandate nel corso dei secoli mentre le mani tessevano, cucivano, intrecciavano e rammendavano. Tutto questo sarà messo in luce da A Fabulous Wardrobe. Fashion, Clothing and Threads in Children’s Picture Books: la mostra, realizzata con il patrocinio del Campus di Rimini, Università di Bologna, si articolerà in 6 sezioni, per un totale di 150 libri da 21 paesi. Una selezione di libri dalla migliore editoria per l’infanzia di tutto il mondo, che segue le tracce di ricami ed esplora patterns che assumono forme sorprendenti e identità sempre nuove, indaga la relazione fra infanzia e abito, tra il vestirsi e l’essere vestito, evoca armadi veri e immaginati andando alla scoperta di epoche, stili, tecniche, aneddoti e linguaggi della moda di ogni tempo, in un gioco di rimandi e citazioni senza fine. Un viaggio attraverso tanti aspetti diversi della relazione fra moda, infanzia e racconto, perché nel mondo colorato e ben progettato dei libri per bambini, la moda va oltre l’essere una forma d’arte, ma ispira e nutre la sensibilità e il pensiero innovativo dei più piccoli.       
Accompagna la mostra la conferenza “A Fabulous Wardrobe: Threads of Imagination. Where Children’s Books Meet Textiles and Fashion” (15 novembre, 11.00-12.30, Conference Room), un confronto tra professionisti del libro moderato da Marcella Terrusi (Professoressa al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna) e Silvana Sola (Professoressa di Storia dell’illustrazione, ISIA Urbino), entrambe co-curatrici della mostra insieme a Mariaelena Schiavo (Special Projects Manager Bologna Children’s Book Fair); relatori: Justyna Karpinska (Senior Foreign Rights Manager, Wydawnictwo Dwie Siostry, Polonia), Jon Klassen (autore e illustratore, USA), Giulia Rizzo (Vicedirettrice editoriale, Terre di mezzo, Italia), Kristian Steinberg (Director of Education Istituto Marangoni Shanghai, Svezia), Emily Sutton (artista, illustratrice, Print Maker, Regno Unito), Wu Binrong (Hua’er) (autore, editor, curatore, Cina) Xiao Aozi (artista, Professore Associato alla School of Design and Art, Hunan University, Cina). Un tour guidato della mostra seguirà la conferenza.

CCBF è anche tappa del Bologna Grand Tour, il  percorso itinerante che BCBF, accompagnata da BolognaBookPlus (BBPlus), l’iniziativa rivolta all’editoria generalista realizzata in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, e da Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), dedicata al rapporto tra il mondo dell’editoria e quello del licensing, intraprende ogni anno nelle fiere editoriali del mondo, reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.