Blab Studio e UP&UP (Gruppo Nuzo) scelte per la storica riapertura di Cinema Moretto a Brescia - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Blab Studio e UP&UP (Gruppo Nuzo) scelte per la storica riapertura di Cinema Moretto a Brescia

MEDIA KEY

Cinema Moretto ha scelto il Gruppo Nuzo per il lancio e la riapertura del cinema storico bresciano attraverso un concept creativo e un’identità visiva che ne ha messo in luce i valori distintivi, nel segno dell’innovazione e dell’accoglienza. In particolare, sono due le società di Nuzo che hanno collaborato al progetto: Blab Studio – agenzia di comunicazione specializzata nell’elevare il valore dei brand, nella creatività e nel design – e UP&UP – altra agenzia che si occupa dell’Advertising Social e delle campagne di sponsorizzazioni. Lo storico Cinema Moretto ha riaperto con una veste completamente nuova, grazie ai lavori voluti dalla famiglia Quilleri. Situato nel centro di Brescia, oggi il cinema assume una fisionomia innovativa ed accogliente: conta, infatti, di 210 posti distribuiti su quattro sale, dotate di tecnologia all’avanguardia per quanto riguarda di immagini e di suoni. La modernità degli impianti si sposa in maniera intrigante con l’aspetto esteriore delle sale, caratterizzate da tavoli di legno, abat-jour e alternanza di poltrone e divanetti, rievocando un’atmosfera familiare e di casa.

Blab Studio ha messo la firma sui risultati creativi di questa collaborazione. L’obiettivo principale del suo ingresso in campo è stato quello di sviluppare il concept creativo per la riapertura dello storico cinema di Brescia da declinare, in un secondo momento, in campagne di lancio e di comunicazione, in attività promozionali sul territorio e attraverso i canali social. Il processo creativo è stato guidato dalla creazione di un concept e di un’identità visiva per il Cinema Moretto, nati dallo studio e dalla comprensione dei suoi valori distintivi e del suo pubblico di riferimento.

La fase iniziale del progetto ha visto la declinazione del concept in campagne ADV di teasing, pensate per suscitare curiosità e per anticipare l’arrivo di questa nuova esperienza cinematografica in città. La campagna è stata distribuita strategicamente attraverso diversi canali di comunicazione fisici e digitali, generando un forte buzz e preparando il terreno per il lancio ufficiale.

La promozione di lancio è stata il secondo punto cruciale del progetto: anche in questa fase ogni dettaglio è stato curato per massimizzare l’impatto e per attirare l’attenzione del pubblico tanto in città, quanto sui canali social.

Proprio nella gestione del canale Instagram, grazie alla sinergia creata con UP&UP, il team ha ottenuto un maggior successo. Al versante creativo del content creation, infatti, è stata affiancata una strategia di sponsorizzazione che ha massimizzato i risultati, portando la pagina a maturare numeri ottimali, oltre ad una audience attiva e in target e a interazioni proficue nel giro di soli 60 giorni.

Il risultato di questa collaborazione è stato un successo per il Cinema Moretto: non solo un picco di 10.000 followers raggiunto in tempi brevi, ma anche la creazione di una community, prima testimonianza dell’esperienza peculiare che il cinema bresciano offre.

Roberto Nicolai – Direttore Creativo di Blab – dichiara: “Ogni progetto per Blab e per me è stimolante. Uno dei segreti della creatività è guardare ogni cosa per la prima volta, con stupore e meraviglia. Vero è che, quando il progetto riguarda un intervento così importante per la propria città, un pezzo di cuore batte più forte. Siamo rimasti subito entusiasti del progetto dei fratelli Quilleri per riaprire un cinema storico a Brescia, attraverso una nuova esperienza mai fornita in questo campo. Abbiamo atteso con le dita incrociate la selezione dell’agenzia, certi che i concorrenti avrebbero dato il massimo come noi: quando abbiamo vinto è stato davvero bello. Questo progetto continua e continua a crescere ad una velocità incredibile. E noi lo guardiamo con gli occhi con cui si guardano i bimbi che sono diventati grandi.”

Il Gruppo NUZO, attraverso le competenze specifiche delle sue agenzie di comunicazione specializzate, offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze delle aziende nel campo del marketing, comunicazione, branding, eventi e strategie digitali.