La partnership mira ad aiutare i giovani, e le ragazze in particolare, a promuovere l’alfabetizzazione tecnologica e la conoscenza della blockchain, affinché possano partecipare attivamente alla crypto economy e giocare un ruolo centrale nell’economia digitale del futuro
Ogni anno, le ragazze adolescenti e le giovani donne, nei Paesi a basso e medio reddito, perdono opportunità economiche per un valore pari a 15 miliardi di dollari a causa del divario nell’accesso a Internet e nelle competenze digitali rispetto ai loro coetanei di sesso maschile. Con il 90% dei posti di lavoro che oggi richiedono competenze digitali, diventa necessario colmare con urgenza questo divario di genere.
Insieme, Bitget, società Web3 e uno dei principali exchange di criptovalute a livello globale, e UNICEF stanno lavorando per costruire un modello scalabile e inclusivo che fornisca alle giovani donne gli strumenti per navigare e plasmare l’economia digitale di domani.
La partnership triennale tra Bitget e UNICEF Lussemburgo mira a promuovere le competenze digitali e l’alfabetizzazione blockchain tra i giovani. Per farlo, Bitget entrerà a far parte della Game Changers Coalition (GCC), guidata dall’Ufficio per l’Innovazione dell’UNICEF (OOI) e, grazie al suo supporto, permetterà di raggiungere 300.000 persone, tra ragazze adolescenti, genitori, mentori e insegnanti e accrescere la loro preparazione in tema di Web3.
In particolare, attraverso questa partnership, Bitget Academy, l’area educativa di Bitget, contribuirà allo sviluppo del primo modulo di formazione blockchain interattivo, online e dal vivo dell’UNICEF, basato sullo sviluppo di competenze per la creazione di videogiochi, rivolto a insegnanti e giovani.
“Questa partnership riflette la nostra convinzione condivisa che le competenze digitali siano un potente motore di opportunità e inclusione”, ha dichiarato Sandra Visscher, Direttrice Esecutiva di UNICEF Lussemburgo. “Collaborando con Bitget, vogliamo dare ai giovani adolescenti gli strumenti, le conoscenze e la fiducia necessarie per plasmare il proprio futuro. L’innovazione dovrebbe essere una forza di inclusione, aprendo le porte, ampliando gli orizzonti e garantendo che la tecnologia funzioni per tutti, ovunque”.
Con l’obiettivo di ampliare la portata dell’ecosistema, Bitget punterà anche ad avvicinare l’UNICEF ai principali protocolli blockchain e agli sviluppatori del panorama Web3 affinché partecipino all’iniziativa educativa. Questi collaboratori potrebbero fungere da mentori e partner, offrendo diverse prospettive e possibilità per le tecnologie blockchain.
“Le tecnologie emergenti non dovrebbero essere riservate a pochi privilegiati, ma devono essere introdotte rapidamente e in modo equo. La blockchain, con i suoi casi d’uso nel mondo reale e il suo potenziale per il bene sociale, è uno degli strumenti più potenti che possiamo offrire alle giovani generazioni per creare prodotti in grado di cambiare il modo in cui guardiamo alla società moderna. Con Blockchain4Her, quella che è iniziata come missione per dare potere a centinaia di donne è diventata un movimento globale per educare migliaia di ragazze. “Questo è il tipo di impatto e di portata per cui è stata creata la blockchain”, ha affermato Gracy Chen, CEO di Bitget.
Come parte della Game Changers Coalition, Bitget si unisce alla Global Video Game Coalition, alla Micron Foundation e ai builder dell’ecosistema Women in Games con l’ambizione condivisa di raggiungere 1.1 milioni di ragazze entro il 2027, offrendo opportunità di apprendimento e di sviluppo delle competenze digitali.
Con l’aiuto della Bitget Academy e il sostegno dell’iniziativa Blockchain4Her che ha già sostenuto molte ragazze, con progetti di successo per un valore di 10 milioni di dollari, tra programmi di mentorship, opportunità di finanziamento e risorse educative, Bitget intende migliorare l’alfabetizzazione digitale e l’indipendenza finanziaria delle donne, insegnando loro queste competenze sin dalla giovane età.

