Un nuovo capitolo per BIP Red, il Creative Technology Studio del Gruppo: nasce l’offerta Search & Digital Reputation
BIP, multinazionale di consulenza, annuncia l’ingresso di Laura Venturini come Senior Director in BIP Red, il Creative Technology Studio del Gruppo guidato dal Group Senior Equity Partner Gustavo Bartolini e dedicato alla progettazione di soluzioni intelligenti per prodotti e servizi, dal concept al lancio sul mercato.
Con questa nomina, BIP Red rafforza la propria visione che mette posizionamento di brand e reputazione al centro del rapporto con i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), posizionando il Gruppo come riferimento per le organizzazioni che vogliono presidiare la propria identità, coerenza e affidabilità nei canali di ricerca e generativi.
Figura di riferimento della SEO negli ultimi dieci anni, Laura Venturini ha esteso il proprio raggio d’azione alla brand reputation e al relativo impatto sugli LLM. In BIP Red, nel ruolo di Senior Director, guiderà programmi che integrano strategia di posizionamento, web analytics orientata al business e conversion rate optimization in grado di assicurare continuità e copertura su programmi multi-brand e multi-country. La componente SEO, oggi nativamente abilitata dall’AI, rimane un tassello fondamentale dell’architettura, ma al servizio di una strategia più ampia di Search & Digital Reputation focalizzata sugli LLM.
Laura Venturini ha commentato: “Per me questo nuovo inizio rappresenta un’evoluzione naturale. Entrare in BIP Red mi permette di unire la rapidità nel cogliere le nuove sfide di mercato con le risorse e la scalabilità di una grande azienda. Con la visione di BIP Red mettiamo posizionamento e reputazione al centro della relazione con i nuovi modelli generativi, per garantire che riflettano in modo coerente l’identità dei brand. L’obiettivo condiviso è chiaro: diventare il punto di riferimento in Search, Web Analytics e Brand & LLM Reputation per le grandi organizzazioni in Italia e in Europa.”
Con questa evoluzione, BIP Red arricchisce l’offerta di Creative Technology Studio con servizi pensati per abilitare crescita e posizionamento sostenibile dei brand nell’ecosistema della ricerca e dei modelli generativi: presidio dell’identità di marca negli LLM, valutazione e miglioramento della qualità delle fonti, policy e governance dei contenuti, oltre a framework di misurazione dell’impatto sugli output dei modelli.
L’ingresso di Laura Venturini è accompagnato da un team di professionisti con competenze complementari che contribuiranno allo sviluppo dell’offerta Search Strategy & Digital Reputation e al rafforzamento dei programmi dedicati alla LLM Reputation all’interno di BIP Red.

