Il brand di casa Giuliani riporta al centro la sua anima più autentica: una scienza vicina alle persone
Nessuna star o testimonial di successo, niente capelli perfetti in slow motion come da codici tradizionali della categoria. La nuova comunicazione ideata da Robilànt per Bioscalin supera linguaggi estetici e valoriali ormai stanchi, puntando tutto sulla verità che distingue il brand: la scienza dei capelli al servizio delle persone reali.
“Ci siamo aggiudicati questo progetto con una proposta fuori brief – commenta Dario Villa, Direttore Creativo di Robilant che ha guidato il progetto – Coraggiosamente, abbiamo scelto di non limitarci a una risposta puramente creativa, ma di ribaltare strategicamente la domanda. Chi si rivolge a Robilant cerca un pensiero dirompente, di branding oltre che di comunicazione.”
Da sempre, Bioscalin opera guidato dalla consapevolezza che la perdita dei capelli non sia solo un tema estetico, ma una questione di identità. I capelli definiscono la self-confidence, il modo in cui ci presentiamo al mondo e ci relazioniamo agli altri. Come ricorda lo spot “Oltre 30 anni di storia e più di 300 brevetti, tutto per la formula di un istante perfetto”, Bioscalin lavora non solo per sostenere i capelli nei momenti di caduta, ma per restituire sicurezza, fiducia e forza nella vita quotidiana, soprattutto nei momenti in cui i capelli ne hanno più bisogno.
La campagna prende vita in uno spot istituzionale, on air da fine settembre, seguito dagli spot delle linee principali. Tutti condividono un registro semplice e autentico: storie quotidiane in cui chiunque può riconoscersi, dove capelli forti significano sicurezza e identità.
Elemento chiave della comunicazione è il nuovo descriptor Hair Science. Non un dettaglio, ma una riaffermazione dell’identità aziendale: Bioscalin è un’azienda farmaceutica interamente italiana, con laboratori in Italia, prodotti distribuiti nel mondo e una lunga storia di ricerca e innovazione scientifica. Hair Science sottolinea l’expertise concreta e posiziona inequivocabilmente il brand, distinguendolo tra tutti i player del settore.
Il progetto porta con sé anche un cambio di promessa: lo storico “Belli, sani, forti” lascia spazio a “Bioscalin. I tuoi capelli, la tua forza”, un messaggio chiaro che abbandona la narrativa della “performance estetica” per mettere al centro i bisogni reali delle persone.
Con questa campagna, Bioscalin ritrova un registro stilistico e narrativo più autentico, fedele al proprio DNA e capace di valorizzare il legame con i consumatori. Robilant, dal canto suo, riafferma il ruolo di partner strategico e creativo, che guida i brand verso nuove visioni e linguaggi distintivi, trasformando le sfide di comunicazione in opportunità di innovazione e rilevanza per i brand.
CREDITS
Brand | Bioscalin
Cliente | Giuliani S.p.A.
Agenzia creativa | Robilant
Direzione creativa | Dario Villa
Account Director | Federica Pagella
Art Director | Marco Siccardi, Edoardo Macchietti
Copywriter | Margherita Anania
Regia | Enrico Mazzanti
Casa di produzione | Indiana Production
Producer | Karim Bartoletti
Direttore della Fotografia: Luca Costantini

