Bike Communication con Bricocenter Italia nel progetto grafico del Bilancio di Sostenibilità 2023 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsterne

Bike Communication con Bricocenter Italia nel progetto grafico del Bilancio di Sostenibilità 2023

«Diventare un punto di riferimento per il Fai da te, costruendo un business basato sulla vicinanza al Cliente e sulla valorizzazione di chi contribuisce a crearne il successo, i Collaboratori»: è questo il principio primo di Bricocenter Italia, che ha presentato in questi giorni, per il secondo anno consecutivo, il Report di Sostenibilità 2023 redatto secondo i GRI Standard con il supporto di Bike Communication.

Il documento segna il proseguire di un viaggio significativo verso la sostenibilità, caratterizzato dall’impegno di Bricocenter Italia nel creare un impatto positivo su persone, ambiente e comunità. Un percorso che è ripreso nel concept grafico sviluppato da Bike Communication: abbiamo affiancato l’azienda per gli aspetti creativi e l’impaginazione.

Il progetto del Report di Sostenibilità 2023 di Bricocenter Italia

Per il Report di Sostenibilità 2023 Bricocenter Italia ha scelto il concept della linea continua,

un tratto spontaneo e naturale che traccia il percorso dell’azienda per comunicare il proprio percorso di sostenibilità. L’obiettivo di quest’anno è stato quello di realizzare un’impaginazione che ne migliorasse la leggibilità per gli stakeholder, con una fruibilità delle informazioni semplice ed immediata.

Bike Communication ha curato il progetto creativo e l’impaginazione. L’ispirazione è arrivata dai pittogrammi “mestieri” e dal nuovo stile delle illustrazioni in via di esplorazione: è nato così un segno grafico essenziale che, attraverso una linea continua va a creare elementi illustrati coerenti ai contenuti del Bilancio di Sostenibilità 2023. Il documento è strutturato per stratificare le informazioni, fornendo al lettore diversi livelli di lettura, con dati presentati in modo chiaro e accessibile attraverso tabelle e infografiche, e una narrazione semplice e coinvolgente. La grafica, calda, accogliente e ispirata ai colori del brand, è stata ideata per instaurare empatia con i lettori.

Il risultato è un Report che non solo informa in maniera chiara e accessibile ma ispira e coinvolge, con l’obiettivo di diffondere i buoni princìpi di sostenibilità ben oltre i confini aziendali. Con le stesse finalità, Bike Communication sta sviluppando per l’azienda anche una versione di sintesi che riprenderà i principali contenuti del documento di rendicontazione e li renderà disponibili a una platea più ampia di pubblico.

«Oggi, sempre di più il Bilancio di Sostenibilità è diventato uno strumento imprenscindibile per la comunicazione tra aziende e stakeholder», dichiara Luca Corbellini, CEO di Bike Communication. «Noi di Bike aiutiamo a raggiungere questo scopo rendendo semplici e intuitive le informazioni, perché la comunicazione per essere efficace deve essere sì accattivante, ma anche facilmente comprensibile».

La strategia ESG

Bricocenter Italia fa parte del Gruppo ADEO, leader europeo e primo player internazionale

che riunisce un ecosistema di aziende che offrono una gamma di beni e servizi per il miglioramento della casa. Con Bricocenter ADEO rende il Fai da te più facile per tutti, offrendo prodotti essenziali nei nostri negozi locali, gestiti da squadre con conoscenze locali e competenze tecniche approfondite.

Al centro del Report di Sostenibilità c’è la nuova Strategia di Impatto Positivo dell’azienda, costruita sul purpose di ADEO “We make home a positive place to live”, alla cui base ci sono

tre filoni principali – la generazione di valore economico, sociale, ambientale – e due pilastri fondamentali: lo sviluppo umano e il miglioramento della casa.

«Per confermare il nostro impegno, a inizio 2024 ci siamo uniti alla rete nazionale del United Nations Global Compact (UNGC). Con la nostra adesione, avvenuta su base volontaria, ci impegniamo a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 tramite la realizzazione della nostra strategia di sostenibilità attraverso azioni quotidiane.

Siamo convinti che perseguire questa strategia ci permetterà di crescere migliorando il nostro impatto sull’ambiente e sulle persone, grazie allo spirito di collaborazione e di vicinanza al territorio che ci contraddistingue. Vi invitiamo quindi a leggere questo report per approfondire cosa abbiamo realizzato nel 2023 per creare soluzioni per il Fai da te che siano semplici, durature e rispettose del Pianeta e di chi lo abita», racconta Frédédirc Capdeville, Amministratore Delegato di Bricocenter Italia.

Il Report di sostenibilità 2023 di Bricocenter Italia è consultabile liberamente a questo link: https://www.bricocenter.it/wp-content/uploads/2024/07/Bricocenter-Italia-Bilancio-di-Sostenibilita-2023.pdf