BIBANCA, HUB09, LUISA E GIANPIERO: LA CAMPAGNA DI LANCIO DI QUIQ È UNA STORIA DI SOGNI - E BISOGNI - CHE SI REALIZZANO - MEDIA KEY
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BIBANCA, HUB09, LUISA E GIANPIERO: LA CAMPAGNA DI LANCIO DI QUIQ È UNA STORIA DI SOGNI – E BISOGNI – CHE SI REALIZZANO

Se sembra l’inizio di una bella storia è perché lo è davvero. E non parliamo solo di quella raccontata in un articolato ecosistema di comunicazione che vede due pensionati italiani, Luisa e Gianpiero, alle prese con sogni e bisogni comuni. Ci riferiamo anche alla collaborazione nata tra Bibanca società del Gruppo Bper e Hub09. Una sinergia positiva e stimolante che in poche settimane ha permesso a una singola idea di diventare impianto di comunicazione strategico.

Siamo quindi lieti di annunciare l’on air dello spot TV, della campagna stampa e radio, ma anche banner e digital ADV per il lancio di QuiQ: la cessione del quinto della pensione di Bibanca. Un prodotto pensato esclusivamente per agevolare nel modo più semplice possibile la richiesta di prestito di una fascia particolarmente delicata da un punto di vista finanziario: i pensionati.

Da qui, la volontà di andare in comunicazione con una storia reale, interpretata da protagonisti credibili e simpatici nel senso più ampio del termine. E quindi svilupparla in modo che possa coinvolgere e rappresentare le persone alle quali ci rivolgiamo, intercettandole sui canali più incisivi per loro. Hub09 ha disegnato infatti un piano media nazionale e locale, non solo per il lancio del prodotto, ma anche per tutta la forza vendita coinvolta sin da subito da Bibanca – altro segno di una direzione di comunicazione particolarmente lucida e olistica da parte del Brand.

 “Potevamo raccontare di un prodotto creditizio grigio, oscuro e complicato, con un nome impronunciabile: l’abbiamo trasformato in un prestito semplice e digitale, disponibile su ogni tipo di touchpoint e con una journey personalizzabile a misura di cliente”– dichiara Cristiano Bolognesi, Responsabile della Business Unit Consumer Finance . “Da oggi anche in versione istantanea e con un nome più evocativo. Ma questo è solo l’antefatto, magari una delle prossime storie. Abbiamo invece preferito partire dalla fine, cioè dai clienti: conosciamo bene le loro necessità quotidiane e sempre più spesso ci parlano anche di progetti e sogni per i quali non esiste un’età giusta o sbagliata. Sono persone genuine e concrete, ma anche fantasiose, dinamiche ed ironiche. Proprio come noi Bibankers.”

Marco Faccio e Chiara Giuliano, direttori creativi del progetto, dichiarano “Proprio così. La volontà di andare oltre lo spot TV per raccontare una storia che può continuare nel tempo, nasce da uno dei tratti distintivi dell’approccio Hub09: creare relazione prima ancora di vendere il prodotto. Che poi è il segreto delle storie meglio riuscite.”

Non si parla infatti solo del prodotto QuiQ, ma in modo più ampio della filosofia Bibanca, concretizzata nel neonato payoff, e che si pone come partner affidabile non solo nella soddisfazione dei bisogni dei propri clienti, ma anche nella realizzazione dei sogni. Perché la vita è fatta di entrambi, e una banca che si differenzia deve poter permettere alle persone di non rinunciare né agli uni, né agli altri.

CREDITS HUB09

Direzione Creativa: Marco Faccio, Chiara Giuliano

Art Direction: Daniele Palaia

Copywriting: Chiara Giuliano, Marco Faccio

Strategia Media: Sergio Cristiglio

Direzione Cliente e Produzione: Roberta Inaudi

Strategic Planner: Giulia Quattrocchio

Casa di Produzione: Smart Factory

Regia: Andrea Vernoli

Direzione Fotografia: Alessandro Dominici

CREDITS BIBANCA

Direttore Generale: Diego Rossi

Responsabile Business Unit Consumer Finance: Cristiano Bolognesi

Ufficio Marketing & Product Development: Silvia Tilloca (Responsabile), Marina Porcheddu