Belron® pubblica il primo Responsible Business Report - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Belron® pubblica il primo Responsible Business Report

Il Gruppo Belron®, multinazionale leader nella riparazione e sostituzione dei vetri per qualsiasi tipologia di autoveicoli, ricalibrazione degli ADAS e altri servizi complementari alla circolazione in sicurezza, presente in Italia con il marchio Carglass® e la sua rete di oltre 270 centri assistenza, ha pubblicato il suo primo Responsible Business Report.

Il documento rende disponibili le informazioni sulle attività e gli obiettivi del Gruppo Belron®, focalizzandosi sullo stato di avanzamento nel2023 dei progetti e delle iniziative riguardanti la sostenibilità ambientale, la salute e la sicurezza dei dipendenti e il sostegno al sociale. In ognuno di questi ambiti Carglass®contribuisce agli impegni del Gruppo sia partecipando ai progetti globali sia con iniziative portate avanti a livello nazionale.

Circolarità nella gestione del vetro

La centralità per il Gruppo Belron® di una gestione sostenibile del vetro è evidente se si considera che sulle 157.000 tonnellate annue di rifiuti generate dalle attività del Gruppo, ben 107.000 sono costituite da parabrezza rimossi dagli autoveicoli. L’impegno di Belron® nel mitigare l’impatto ambientale diretto e indiretto della sostituzione e, nel contempo, promuovere la circolarità nell’uso delle risorse del pianeta si è tradotto nel 2023 nel conferimento al riciclo del 97% dei vetri sostituiti, con un +8% rispetto al 2022.

Carglass® Italia ha contribuito al risultato grazie alla consolidata partnership con Eurovetro Recycling, major player italiano nel campo del riciclo del vetro. Nel 2023 tale collaborazione ha permesso di riciclare 2.200 tonnellate di rottame di vetro provenienti dai parabrezza sostituiti nei centri di assistenza Carglass®, trasformandoli in 3 milioni di bottiglie e contenitori per uso alimentare. Belron®, inoltre, sta collaborando con AGC Automotive Europe allo scopo di chiudere il cerchio dell’economia circolare con la produzione di nuovi parabrezza ottenuti dal riciclo di quelli sostituiti.

Riduzione dell’impatto ambientale

Nel 2023 l’attività globale del Gruppo Belron® ha immesso nell’ambiente 629.468 tonnellate di CO2 equivalenti, facendo segnare un -10,8% rispetto al 2022. Alla riduzione costante della carbon footprint del Gruppo, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, concorrono diversi fattori. Incide sicuramente l’applicazione della filosofia aziendale che, a parità di sicurezza, privilegia l’intervento di riparazione sulla sostituzione dei vetri. Rispetto a quest’ultima, infatti, la riparazione abbatte del 80% le emissioni di CO2 equivalente, che passano da 82,3 a 16,4 kg per singolo intervento*. Nel 2023 la riduzione nelle emissioni ottenuta in questo modo è stata pari a 3,8 tonnellate di CO2. *(Analisi dell’impronta di carbonio del 2023 (Scope 1, 2 e 3). La metodologia di calcolo è conforme ai requisiti della normativa ISO 14067 ed è soggetta ad una verifica indipendente da parte di Bureau Veritas).

Belron®, inoltre, è intervenuto sul mix di approvvigionamento energetico, portando al 42% la componente da fonti rinnovabili, e sulla flotta aziendale, con la quota di veicoli a propulsione elettrica incrementata del 8%.

Carglass® Italia ha concorso allo sforzo comune con un intervento di efficientamento energetico che ha coinvolto l’85% dei centri assistenza. L’intervento è stato eseguito tramite la sostituzione degli impianti di illuminazione esistenti ed energivori con nuovi apparecchi a tecnologia LED ad alta efficienza. La nuova illuminazione produce un risparmio di emissioni stimato in circa 36 tonnellate di CO2 equivalenti l’anno. In parallelo è stato portato a termine il relamping di Origlass, il più grande magazzino di vetri per autoveicoli in Italia. L’introduzione dell’illuminazione a LED è stata integrata da un sistema automatico di regolazione dell’intensità luminosa basato su sensori che misurano l’apporto di luce naturale dai lucernari e modulano l’erogazione in relazione alle varie esigenze operative.  In questo caso, il risparmio energetico annuo è stimato in 180 MWh, con un taglio nelle emissioni di circa 80 tonnellate di CO2 equivalenti l’anno.

Formazione professionale e sicurezza dei dipendenti

Il primo Responsible Business Report di Belron® dedica ampio spazio alle iniziative rivolte alla formazione, aggiornamento e crescita professionale dei dipendenti, concepite per uniformare la preparazione nei vari Paesi agli standard globali del Gruppo, incentivare l’acquisizione e la diffusione di best practices, prevenire gli infortuni, ma anche avere sul mercato le migliori competenze in ambito tecnologico e quelle più soft nell’ambito della customer experience.  Il tema della sicurezza, infatti, è molto importante, con l’obiettivo di Gruppo fissato a zero infortuni.

Per Belron® l’idea di salute e sicurezza si estende non solo alla sicurezza sul posto di lavoro ma anche ad un concetto di Wellbeing più ampio che comprende supporto psicologico e benessere fisico: è di fondamentale importanza che ogni dipendente si possa sentire libero di esprimere sé stesso senza timori di nessun tipo.

L’impegno nel sociale e Afrika Tikkun

Il Gruppo Belron® considera parte integrante del proprio modello di business fare la differenza prendendosi cura non solo dei dipendenti e degli interessi degli azionisti, ma anche dei territori e delle comunità in cui opera, restituendo parte di ciò che riceve in termini di risorse e supporto.

Per questo motivo Belron® destina annualmente 8,5 milioni di € a varie iniziative benefiche. Fra queste spicca il supporto ad Afrika Tikkun, onlus creata per aiutare i bambini sudafricani in condizioni di svantaggio, sostenendoli dai primi passi nella scuola fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

Per sostenere Afrika Tikkun, Belron coinvolge ogni anno clienti e dipendenti organizzando The Spirit of Belron Challenge, il Triathlon benefico per cui, oltre alla quota degli iscritti, Belron contribuisce con 1 euro per ogni chilometro percorso dai partecipanti. Nell’edizione 2024, The Spirit of Belron Challenge ha consentito la raccolta di oltre 2 milioni di Euro per quasi 325.000 chilometri percorsi dai partecipanti, pari a 8 volte il giro del mondo.

Collateralmente, un’iniziativa di Carglass® Italia ha combinato in modo originale il sostegno ad Afrika Tikkun, gli omaggi natalizi e il riciclo del vetro. Borracce realizzate in parte con vetro da riciclo dei parabrezza sono state regale ai clienti italiani dei Centri Assistenza Carglass® a fronte di una donazione di 5 Euro. L’iniziativa ha portato alla raccolta di più di 5.000 euro per circa 1.000 borracce donate. 

Infine, l’impegno sociale di Belron si concretizza in Italia attraverso il sostegno a Special Olympics, l’organizzazione che ha lo scopo di generare, attraverso lo sport, una cultura del rispetto e dell’inclusione per bambini e adulti con disabilità intellettive. Ogni anno Carglass® prepara un ricco calendario di appuntamenti coinvolgendo i propri dipendenti in attività di volontariato aziendale a fianco degli atleti Special Olympics.