Beautynova collabora con Atlantic Technologies per ottimizzare la gestione dei processi aziendali e l’analisi dei dati - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Beautynova collabora con Atlantic Technologies per ottimizzare la gestione dei processi aziendali e l’analisi dei dati

Beautynova, società leader nella produzione e nella vendita di prodotti professionali per la cura dei capelli, ha completato il go-live di un importante progetto di innovazione realizzato grazie all’implementazione delle soluzioni ERP True Cloud e Tableau e all’expertise di Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering.

Per Beautynova – in piena espansione grazie alle operazioni M&A – era essenziale dotarsi di un sistema ERP moderno che permettesse di gestire tutti i processi, integrando in un’unica soluzione le diverse realtà acquisite. La ricerca è così ricaduta su un solido sistema ERP flessibile e scalabile, in grado di soddisfare le necessità del Gruppo in termini di coordinamento nella gestione dei processi e di rispondere, al contempo, alle future esigenze di crescita.

Affidandosi alla consulenza specializzata di Atlantic Technologies, la scelta per soddisfare i bisogni dell’azienda in ambito gestionale si è orientata sulla soluzione ERP True Cloud basata su Oracle JD Edwards 9.2. Molti i benefici che l’implementazione porterà al Gruppo: la gestione ottimizzata della pianificazione della supply chain, la strutturazione e l’uniformazione delle politiche commerciali per ottenere non solo trasparenza ma anche una visione completa delle operations.

“Siamo andati live a gennaio 2024, con un timing da record per la complessità del progetto! – ha commentato Luca Cirillo, Group CFO presso Beautynova S.p.A. – Atlantic Technologies ha integrato 11 sistemi esterni con Oracle JD Edwards, consentendo efficienza e produttività. ERP True Cloud ci consentirà, in particolare, di semplificare le operazioni finanziarie, automatizzare i processi di distribuzione e incrementare l’efficienza operativa. Inoltre la solidità e scalabilità della soluzione ci permetteranno in futuro di portare avanti la nostra strategia di crescita”.

L’intesa tra le due realtà si è anche concentrata sul raggiungimento di un altro scopo che Beautynova si era posta in ambito digitalizzazione, ovvero la ricerca di un tool più rapido, raffinato e intuitivo per l’analisi statistica e strutturata dei dati. Contestualmente, è stato quindi deciso di proseguire il percorso di digitalizzazione con l’adozione di Tableau Software.

Tableau permetterà al Gruppo di sfruttare al meglio i dati grazie a meccanismi di machine learning, e di analizzare il portafoglio vendite\venduto, controllare la disponibilità dei prodotti, verificare l’entità delle giacenze e pianificare la produzione per soddisfare le richieste del mercato.

Abbiamo intrapreso un processo di profondo rinnovamento digitale. È stato un percorso complesso che però abbiamo portato facilmente a termine grazie all’apporto di Atlantic Technologies – prosegue Luca Cirillo, Group CFO presso Beautynova S.p.A. Non potevamo scegliere un partner migliore: non solo ci ha supportati con successo ma la nostra collaborazione, forte e duratura, ha abbracciato diversi aspetti. Il progetto, infatti, ha funzionato quale catalizzatore per avvicinare tutte le persone coinvolte. Un elemento che si è poi rivelato vincente per avviare una riforma così radicale della nostra organizzazione”.

Di fatti, è stata posta l’attenzione anche sul tema del Change management, avviando un percorso in quest’ambito fin dagli stadi inziali del progetto. Beautynova è consapevole di quanto sia importante concentrarsi sul fattore umano per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo sono state previste delle sessioni formative, degli incontri tra colleghi di sedi diverse ed è stato anche definito un percorso ben strutturato a loro destinato. Attività fondamentali che hanno permesso ai professionisti coinvolti – di tutti i livelli – di essere parte integrante dell’evoluzione in essere.

Siamo davvero molto orgogliosi di lavorare a fianco del team di Beautynova: tra le due realtà si è instaurato un rapporto basato interamente sulla fiducia che ci ha anche permesso di coordinare i fornitori esterni a nome del cliente – osserva Paolo Capra, ERP Project Manager di Atlantic TechnologiesCi auguriamo di proseguire tale partnership per rafforzare il percorso di ottimizzazione dei processi aziendali di Beautynova a livello internazionale”.