BASEMENT CAFÉ BY LAVAZZA DIVENTA LIVE - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

BASEMENT CAFÉ BY LAVAZZA DIVENTA LIVE

MEDIAKEY

“Basement Café by Lavazza”, nato come luogo di incontro e confronto digitale per le nuove generazioni, quest’anno si rinnova con uno show dal vivo: 4 episodi evento in 2 teatri di 2 città italiane, Napoli e Roma, per trasformare like in applausi, commenti in conversazioni e l’audience in community.

I valori di dignità ai giovani e giustizia sociale, fin dalla prima edizione al centro del format, si concretizzano in un dialogo live che offre alla community di Basement l’opportunità di vivere momenti emozionanti insieme ad artisti di spicco.

“Basement Café by Lavazza è un progetto editoriale di successo che negli anni ci ha permesso di dialogare con le generazioni più giovani – oltre 130.000 sono i follower della community – affrontando temi di loro interesse con un tono finora inedito in uno spazio di confronto sicuro e informale. Oggi, per continuare ad essere rilevanti sul nostro pubblico di elezione, è necessario offrire un’esperienza più attiva e coinvolgente; proprio per venire incontro a questa esigenza abbiamo deciso di realizzare gli appuntamenti in teatro, dal vivo. Questa nuova formula ci consente, infatti, di portare la community a vivere il making off del programma e a interagire con gli ospiti presenti in sala.” commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza. “Con questa nuova stagione live, Basement si conferma ancora di più come un luogo di contaminazione, di scambio culturale e di dibattito su tematiche rilevanti rispetto alla società in continua evoluzione in cui viviamo.”.

“Basement Café by Lavazza Live”, format e ospiti
La sesta stagione vede di nuovo alternarsi alla conduzione Antonio Dikele Distefano e Carlotta Vagnoli in un format che, accanto alla messa online su Youtube, è pensato per accogliere tutti gli appassionati durante le registrazioni delle interviste al fine di offrire la possibilità di vivere in prima persona la “fabbrica di contenuti” di Basement e immergersi in un’atmosfera da backstage, avvicinando, anche fisicamente, la community ai talent.

Per il suo debutto dal vivo “Basement Café by Lavazza” sceglie Napoli, una città inclusiva e dinamica che con energia e coraggio si è reinventata. La scelta degli ospiti è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione speciale riservata alla città partenopea e alla sua cultura, tre dei quattro ospiti sono infatti campani e hanno contribuito in modo significativo alla scena musicale e artistica del territorio.

 Il 5 aprile al Teatro Bellini va in scena il primo talk dal vivo con protagonista il duo Luchè e Guè Pequeno intervistato da Antonio Dikele Distefano. Le due leggende del rap diventate star della musica italiana si raccontano come non hanno mai fatto, ripercorrendo i momenti che hanno plasmato la loro esperienza, dall’infanzia a oggi.

Condotta da Carlotta Vagnoli, la seconda live di Basement Café ospita l’attore Massimiliano Caiazzo e la cantante rap BigMama (Marianna Mammone), per un’intervista intima e personale che vuole far dialogare due volti noti del mondo della musica e dello spettacolo su temi di attualità e passioni, restituendo lo sguardo dei giovani sul mondo di oggi. Ad aprire la puntata il tema del “risveglio di Napoli”, dove i due talent campani parlano di cosa rappresenta per loro questa città.

Nel suo nuovo percorso live, Basement arriva il 21 maggio a Roma, al Teatro Quirino Gassman. Due incontri inediti per parlare del presente con chi lo sta facendo. Il cinema italiano incontra la musica hip-hop con Marco Giallini e Noyz Narcos, intervistati da Antonio Dikele Distefano. Carlotta Vagnoli invece conduce un confronto tra Andrea Delogu e Margherita Vicario, cantautrice, attrice e regista, sui temi dell’identità e dell’empowerment femminile nel mondo dello spettacolo

Ogni tappa in teatro è inoltre accompagnata da esperienze di caffè in stile Basement e firmate rispettivamente “Crema e gusto” a Napoli e “Qualità Rossa” a Roma dove assaporare il caffè Lavazza in diverse modalità. In occasione della live al Teatro Bellini, oltre al classico espresso, il pubblico può assaggiare una selezione di CoffeeTail™ a base di caffè Lavazza realizzati dal Training Center Lavazza con la partecipazione speciale dello storico e rinomato speak easy di Napoli l’Antiquario, ospitato in collaborazione con il “The Belliner Cafè”.

Al link https://lavazza.basementcafe.it/live i visitatori possono scoprire tutti i dettagli del progetto. L’appuntamento con l’on air dei 4 episodi evento di Napoli e Roma è sul canale Youtube Basement by Lavazza a partire da maggio.

Storia e numeri di “Basement Café by Lavazza”
Con oltre 60 episodi e 90 talent protagonisti di inaspettati momenti di dibattito, “Basement Café by Lavazza” è diventato un luogo di confronto generazionale e contaminazione per esplorare il presente e il futuro.

Nato come hub digitale per dialogare con le nuove generazioni utilizzando il linguaggio della musica contemporanea con ospiti del mondo urban e della scena rap, negli anni Basement si è arricchito di tematiche sociali, culturali e di attualità. Dopo una stagione pilota nel 2018 che ha visto rapper noti come Marracash e Fabbri Fibra esprimersi e raccontarsi, si è deciso di affrontare i temi più discussi del momento attraverso interviste a coppie inedite: dai diritti al rispetto della diversità, dal genere all’identità sessuale, dallo scontro tra generazioni alle diverse visioni del futuro. Sulle iconiche poltrone blu si sono alternati i migliori rapper italiani, presenza costante di tutte le stagioni, a numerosi personaggi pubblici trai più famosi in Italia, cantanti, professori, giornalisti, sportivi e astronauti.

Ad accompagnare i talent in ambito musica e cultura urban, fin dagli esordi della serie, è stato Antonio Dikele Distefano, ideatore e autore del format. La terza e quarta stagione hanno visto Sofia Viscardi come moderatrice di incontri dedicati all’attualità, mentre dallo scorso anno ha fatto il suo ingresso Carlotta Vagnoli con 6 episodi evento volti alla celebrazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), che nel 2023 ha compiuto 75 anni.

Episodio cult, che ha inaugurato l’apertura di Basement Café a confronti originali su tematiche di carattere sociale e culturale, è stato l’incontro del 2019 tra Enrico Mentana, giornalista molto seguito dai più giovani, e Mahmood. In questo primo talk “Oltre al Rap” si sono affrontati davanti ad una platea di milioni di under 25, i temi del successo, dell’integrazione e delle seconde generazioni.

Un grande interesse della community si è registrato per l’intervista che ha visto la digital creator Camihawke affiancata a Silvia Semenzin, sociologa digitale e promotrice della legge contro il revenge porn. Un’ora di intervista tutta al femminile in cui si è discusso di intimità, genere, violenza e patriarcato restituendo una fotografia accurata di cosa vuol dire essere donna in Italia oggi.

Negli anni Basement si è evoluto anche nelle modalità di coinvolgimento della community: dal canale originale YouTube ai social come Instagram e Facebook passando per Tik Tok e Spotify.

Oggi, con oltre 31,3M di visualizzazioni YT in 5 stagioni, è diventato un punto di riferimento per ragazze, ragazzi e giovani adulti desiderosi di dialogare e comprendere il mondo che li circonda.

Il progetto “Basement Café by Lavazza” è ideato e coordinato a da Red Joint.