Based® al Netcomm Forum 2023. Chi ha paura dell’AI? - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Based® al Netcomm Forum 2023. Chi ha paura dell’AI?

Come e quanto l’intelligenza artificiale è destinata ad impattare sulla customer experience e a quali aspetti dobbiamo porre maggiore attenzione per tutelarci, sia come brand che come consumatori? Il tema è davvero ampio ma ormai non si può più evitare di affrontarlo: è su questo hot topic che proverà a fare chiarezza Based® durante il workshop organizzato il 17 maggio in occasione del prossimo Netcomm Forum a Milano, al quale parteciperanno alcuni noti professionisti del mondo della comunicazione e del marketing. L’obiettivo è riunire intorno allo stesso tavolo opinioni, esperienze e visioni da diverse prospettive, per avere una overview il più possibile completa.

A moderare l’incontro Gennaro Palma, CMO di Based®, che afferma: “L’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale rappresenta un’opportunità incredibile per l’innovazione e il progresso tecnologico del settore, eppure sta suscitando preoccupazioni e dubbi. Il workshop è un’occasione per esplorare il vero potenziale dell’AI e discuterne in maniera approfondita, analizzando molteplici punti di vista sul tema per trovare il giusto orientamento in questo nuovo contesto”.

Parteciperanno al dibattito: Maria Enrica Angelone, CEO Wallife spa; Angelo De Caro, CEO di Based®; Giuseppe Montella, Head of Digital Strategy and Design di IIlimity Bank; Sanaa Nabi, Head Of Brand Content & Activation di L’Oréal Group e Fabio Piccigallo, CEO e co-founder di Delion. Con le loro esperienze e competenze diverse, contribuiranno a dare una risposta agli interrogativi sul rapporto tra uomo e intelligenza artificiale.

L’appuntamento è al Netcomm Forum mercoledì 17 maggio, dalle 15.20 alle 15.50, nella sala Gialla 3 con il workshop “Chi ha paura dell’AI? Realtà e falsi miti, rischi tecnologici e opportunità creative dell’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale”.

Del resto, se i “tecnici della comunicazione” si stanno interrogando su prospettive e rischi delle nuove tecnologie ormai da tempo, non abbiamo ancora la percezione reale dell’impatto sul grande pubblico: un piccolo assaggio lo ha dato wrAIting, la challenge letteraria organizzata da Based® che permette agli utenti di creare un racconto originale utilizzando l’AI. “Non ci aspettavamo questo riscontro,” – afferma Angelo De Caro, CEO dell’agenzia – “e abbiamo deciso di prorogare la scadenza della challenge al 31 maggio per avere ulteriori conferme della nostra teoria: nell’uso dell’intelligenza artificiale, la differenza è ancora determinata dall’input umano.”

Da un lato, quindi, abbiamo l’enorme scenario delle ipotetiche relazioni tra uomo e macchina. Dall’altro, abbiamo la pratica: come e perché alcuni brand hanno già adottato sistemi di intelligenza artificiale e quali sono le perplessità che, invece, ne frenano l’implementazione?

Questo sarà il tema di “nAIce to meet you”, il secondo evento organizzato dall’agenzia presso il proprio stand al Netcomm. Giovedì 18 maggio, dalle 10 alle 13, Based® incontrerà altri protagonisti del settore allo stand L10 al primo piano per discutere delle applicazioni, dei limiti e delle opportunità dell’intelligenza artificiale e dell’inevitabile cambiamento della relazione tra brand e consumatori.

Gli ospiti che parteciperanno sono: Anna Maria Angelone, Giornalista e podcaster, esperta di affari europei e internazionali; Sara Aresco, Senior Product Manager Bausch & Lomb; Marianna Chillau,  CEO & Co-Founder Marlene Live & Transactionale;  Federico Dezi, E-Commerce Manager Doppelganger; Massimo Fattoretto, CEO Fattoretto Agency; Roberto Fumarola, CEO & Co-Founder Qaplà; Adriano Genovese, Trade Marketing Manager & E-Commerce Manager Amadori; Linda La Montagna, E-Commerce & Digital Marketing Manager Antony Morato.  

Un programma ricco di incontri e occasioni di confronto, per affrontare insieme il cambiamento che le nuove tecnologie di machine learning sono destinate a portare: Based®, come Business & Digital Advisor Agency, vuole essere pronta ad affiancare i propri clienti in questo percorso perché sia una scelta responsabile, consapevole e sostenibile nel lungo termine.                                   

Quando e dove:
Netcomm Forum – 17 e 18 maggio 2023 Allianz MiCo – Milano
Workshop Based® – 17 maggio, dalle ore 15.20 alle 15.50 – Sala gialla 3
nAIce to meet you – 18 maggio, dalle 10 alle 13 – Stand L10 piano 1