Banijay presenta Banijay Launch, l’incubatore globale di accelerazione della creatività femminile nel settore unscripted - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Banijay presenta Banijay Launch, l’incubatore globale di accelerazione della creatività femminile nel settore unscripted

Banijay, azienda leader nel settore dei media e dell’intrattenimento, lancia oggi un nuovo ed innovativo programma di accelerazione globale, a sostegno della creatività femminile nel settore dei format unscripted. L’iniziativa, presentata a Cannes in occasione di MIPCOM 2023, si propone di attrarre e incubare nuovi talenti per formare una nuova promettente generazione di autrici e creative per il mercato globale. Nato su iniziativa di Sharon Levy, Chief Executive Officer di Endemol Shine North America, con la collaborazione di James Townley, Chief Content Officer, Development di Banijay, Banijay Launch offrirà a sceneggiatrici selezionate la tutorship del team creativo di Banijay per supportarle nell’ideazione di format originali e innovativi, dalla prima ideazione fino al lancio e alla commercializzazione, andando inoltre a potenziare la pipeline del gruppo.

Concepito nell’ambito della strategia aziendale volta a superare le disuguaglianze di genere e incoraggiare lo sviluppo creativo, Banijay Launch si propone di produrre nuovi format per il mercato audiovisivo internazionale a firma dei molti talenti femminili ancora da scoprire, valorizzando nuove professionalità e al tempo stesso diversificando la sua offerta e la sua IP a livello globale.

Banijay Launch trae ispirazione da Propelle, un programma di accelerazione al femminile lanciato nel 2020 da Abby Greensfelder, CEO di Everywoman Studios. Per due anni, Levy e Endemol Shine North America hanno supportato Everywoman Studios e Realscreen gettando le basi di una collaborazione di lungo termine: Abby Greensfelder, infatti, ha partecipato all’ideazione di Banijay Launch e farà parte della commissione che selezionerà le candidate di questa prima edizione.

Per lanciare il programma, Banijay Americas ha commissionato uno studio, primo nel suo genere, al Geena Davis Institute on Gender in Media, in collaborazione con Everywoman Studios. Il Geena Davis Institute è attualmente l’unica organizzazione no-profit al mondo a fare ricerca sulla diversità, l’eguaglianza e l’inclusione nel settore Media & Entertainment, con l’obiettivo di combattere pregiudizi inconsapevoli e stereotipi negativi, incoraggiando l’inclusione nel senso più ampio del termine.

Lo studio si concentrerà sull’inclusione femminile focalizzando la sua indagine sui ruoli di leadership creativa, con riferimento a quattro diverse aree geografiche: Brasile, Regno Unito, Stati Uniti e un paese UE in via di definizione.

Sono aperte le candidature su www.banijaylaunch.com.

Come partecipare? Banijay selezionerà a livello globale da tre a cinque candidate che saranno seguite nel proprio paese da un creativo del Team Banijay per sviluppare i loro format (si veda i nomi nelle note in calce), con l’obiettivo di portare i loro progetti su schermo. Il concorso si concluderà con la presentazione di un live pitch davanti alla giuria, guidata da Levy e Townley e composta da Marco Bassetti, CEO di Banijay, Pilar Blasco, CEO di Banijay Iberia e Abby Greensfelder, founder e CEO di Everywoman Studios. Il vincitore sarà poi premiato ai London Screenings 2024.

Sharon Levy, CEO di Endemol Shine North America, commenta: “Il gruppo Banijay è sempre alla ricerca di nuovi modi per sviluppare contenuti originali e di qualità, diversificare la sua pipeline e, in ultima analisi, far crescere la sua creatività. Grazie alla consolidata esperienza del suo team di autori, alla capillarità del suo network di produzione internazionale e con un’indiscussa esperienza di IP itineranti, un’ampia rete territoriale di produttori e alla professionalità della sua struttura guidata da Creative Networks, da sempre leader del settore, Banijay è pronta ad accogliere nel suo team nuovi talenti creativi ancora tutti da scoprire. Il Banijay Launch e la partnership con il Geena Davis Institute ci offriranno certamente l’opportunità di scoprire nuove voci femminili, che fino ad oggi hanno forse avuto difficoltà a farsi sentire, creando così una nuova narrativa per l’industria del settore e formando una nuova generazione di professioniste”.

Marco Bassetti, CEO di Banijay commenta: “Noi di Banijay siamo fieri del fatto che oltre il 50% del nostro management, in tutti i Paesi, sia costituito da donne. Consapevoli della difficoltà che i talenti femminili hanno spesso affrontato, con Banijay Launch ci impegniamo a valorizzare insieme alla loro professionalità, nuove idee, nuovi concept e nuovi contenuti, con l’augurio di scoprire nuovi format, capaci di conquistare il mercato globale e eguagliare i successi dell’Isola dei Famosi, MasterChef, o Il Grande Fratello …”

Banijay Launch si avvarrà della struttura e dell’esperienza di Creative Networks, che nel gruppo coordina a livello globale lo sviluppo di contenuti da sceneggiare sotto la direzione di Townley e Lucas Green, Chief Content Officer, Operations.