Backbase stipula un accordo con Danske Bank per migliorare l’esperienza digitale dei clienti - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Backbase stipula un accordo con Danske Bank per migliorare l’esperienza digitale dei clienti

MEDIAKEY

Backbase, leader globale in ambito Engagement Banking, ha siglato un accordo con Danske Bank, una delle principali banche del nord Europa con sede a Copenhagen, in Danimarca. Danske Bank rappresenta la più grande banca danese: le sue ultime previsioni annuali hanno stimato nel 2023 un utile netto compreso tra 20,5 e 21,5 miliardi di corone danesi (pari a circa 2,7 – 2,9 miliardi di euro). Questo accordo consente a Danske Bank di accedere alla piattaforma di Engagement Banking di Backbase, che verrà progressivamente implementata sui canali digitali dell’azienda nei prossimi anni. Ciò permetterà a Danske Bank di offrire ai propri clienti un’esperienza digitale sempre più performante, consentendole – con maggiore flessibilità – di adattare le proprie operazioni commerciali ai percorsi dei clienti.

Anche le banche internazionali più grandi, come Danske Bank, hanno iniziato a comprendere come i sistemi proprietari, sviluppati internamente, risultino ormai inadeguati a sostenere la moderna trasformazione digitale che richiede velocità, flessibilità e costi di gestione adeguati alle nuove necessità dei clienti. Si fa sempre più strada l’approccio basato su un’unica piattaforma, agile e olistica, che promuove la trasformazione digitale in modo più efficiente e orientato al cliente e si integra facilmente con i sistemi legacy delle banche permettendo di conservare gli investimenti esistenti mentre si realizzano nuove esperienze con la logica della modernizzazione progressiva.

Frans Woelders, Chief Operating Officer di Danske Bank, commenta: “Questo impegno testimonia la nostra attenzione al cliente e il nostro sforzo nel garantire la migliore esperienza di digital banking per il futuro. Uno degli obiettivi della strategia Forward ’28 di Danske Bank è di disporre di una nuova piattaforma che funzioni attraverso il web, le applicazioni mobili e strumenti di consulenza dedicati; per questo l’accordo con Backbase rappresenta un ulteriore tassello per raggiungere tale scopo.”

La piattaforma di Engagement Banking di Backbase svolge un ruolo determinante nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Modernizzazione e semplificazione del panorama IT esistente attraverso la riduzione del numero di applicazioni operative in modo isolato e non coordinato.
Modello di engagement mobile-first, stabilendo un approccio centrato sul cliente e guidando in modo fluido i clienti tra consigli automatizzati ed esperti.
Piattaforma unificata, che consolida i dati, la logica aziendale e i flussi di lavoro in un’unica piattaforma incentrata sul cliente per un’efficiente orchestrazione del processo, a vantaggio sia dei clienti che dei dipendenti della banca.
Agilità e libertà, per migliorare la flessibilità nell’implementare rapidamente le funzionalità aziendali e adattarsi alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

Christian Bornfeld, Head of Personal Customers and Financial Crime Risk and Prevention di Danske Bank, afferma: “Attraverso le nostre soluzioni digitali, questa piattaforma ci consentirà di portare l’interazione con i clienti a un livello superiore e di introdurre miglioramenti con una velocità mai vista prima. Ci permetterà, quindi, di offrire ai nostri clienti una praticità e una personalizzazione da leader di mercato, con utili insight, una maggiore proattività e un facile accesso all’assistenza e alla consulenza.”    

Jouk Pleiter, fondatore e CEO di Backbase, ha concluso: “Siamo entusiasti di annunciare l’impegno con Danske Bank, una collaborazione destinata a ridefinire il futuro del settore bancario. Insieme, realizzeremo un programma di digital transformation studiato per la banca ed eleveremo l’esperienza dei clienti di Danske Bank a nuovi livelli”.