ÀWÚRE, Una collettiva tra memoria e contemporaneità - Media Key
Salta al contenuto
Arte e culturaEsterne

ÀWÚRE, Una collettiva tra memoria e contemporaneità

L’agenzia di comunicazione e marketing Theoria, attraverso la sua divisione Artheoria, annuncia l’apertura della mostra collettiva “Àwúre – dialogo visivo tra passato e presente” con le opere di Lanusa Silva e di Jonathan Rodriguez. L’esposizione è realizzata in collaborazione con UMA ULAFI, il progetto ideato dalla chef e scrittrice italo-congolese Victoire Gouloubi per promuovere la cultura africana attraverso il cibo, l’arte e la cultura.

In “Àwúre”, espressione che significa “chiedere una benedizione”, gli artisti si rivolgono simbolicamente all’Africa, chiedendo la sua benedizione per poterla raccontare attraverso la propria visione e condividerla con il pubblico. La mostra, infatti, è un percorso visivo che intreccia la memoria ancestrale e i simboli delle radici africane con lo sguardo aperto sul presente, sulla routine e sulla vita quotidiana, raccontando la diversità e la ricchezza culturale dell’Africa attraverso la rappresentazione delle figure femminili, anima e cuore di questo meraviglioso continente.

L’esposizione sarà visibile in anteprima sabato 10 maggio in occasione dell’evento We Talk UMA, dedicato ad accendere i riflettori sul divario culturale e commerciale che ostacola la piena espressione delle cucine africane in Italia, e successivamente sarà visitabile lunedì 12 maggio e a seguire dal 14 al 23 maggio 2025 presso lo spazio TheWarehouse, in via Settala 41 a Milano.

Il progetto espositivo

Le opere di Lanusa Silva, restauratrice e artista afrodiscendente originaria di Salvador de Bahia, si distinguono per la vitalità della cultura popolare brasiliana e la capacità di dare nuova vita a materiali riciclati, trasformati attraverso l’acrilico in costruzioni tridimensionali che nascono dal dialogo interiore e dal rapporto con le proprie radici per raccontare l’energia del mondo spirituale e la forza delle origini. Il suo percorso artistico, iniziato tra Bahia e l’Italia, si fonda sull’urgenza di esprimere l’identità attraverso il gesto creativo.

Jonathan Rodriguez, artista nato a Caracas (Venezuela) e oggi residente in Italia, porta in mostra la sua visione sul presente, sulle abitudini e sulle dinamiche della modernità. La sua passione per la forma e la materia gli permette di indagare  la contemporaneità e le sfaccettature della vita urbana con uno sguardo che fonde energia, introspezione e multiculturalità. I suoi quadri realistici tentano di catturare la vera essenza delle donne africane.

Un dialogo che unisce mondi

“Àwúre” invita il pubblico a sentirsi parte di una storia più grande, in cui la memoria individuale si intreccia con quella collettiva. La mostra rappresenta un’occasione per riflettere sulle radici, sulle trasformazioni e sull’identità, in un contesto di confronto e scambio tra culture.

La divisione Artheoria e lo spazio TheWarehouse

La mostra si inserisce nel programma espositivo della divisione Artheoria dell’agenzia di comunicazione e marketing Theoria, realtà milanese impegnata nella promozione dell’arte contemporanea attraverso progetti curatoriali innovativi. Lo spazio TheWarehouse, sede dell’esposizione, rappresenta un luogo di incontro e dialogo tra diverse forme espressive, in linea con la filosofia multidisciplinare che caratterizza l’approccio di Theoria al mondo della comunicazione e dell’arte.