AUMENTA L'IMPEGNO DI RENAULT NEL RUGBY FEMMINILE CON IL PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE GIVE ME 5 - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneSport

AUMENTA L’IMPEGNO DI RENAULT NEL RUGBY FEMMINILE CON IL PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE GIVE ME 5

Partner della Fédération Française de Rugby dal 2020, Renault si impegna sempre più per incrementare l’accesso al rugby femminile e sviluppare la sua pratica nei territori svantaggiati.

Il programma Give Me 5, strumento di inclusione sociale multisport lanciato da Renault, comprende ora anche il rugby, che promuove le pari opportunità e la diversità di genere nella pratica sportiva.

Renault concentra la sua strategia di sponsorizzazione sportiva su tre discipline chiave: basandosi su partnership strategiche nel rugby, tennis e calcio, la Marca costruisce una dinamica sostenibile per incrementare il suo impatto e visibilità.

Partner della Fédération  Française de Rugby (FFR)dal 2020, Renault incrementa il suo impegno sociale per il rugby femminile con il programma di responsabilità sociale Give Me 5. Con il sostegno della FFR e dell’associazione Rugby Girl Académie, Renault lancia il kit GIVEME5 per promuovere la pratica del rugby femminile nel Dipartimento della Senna-Saint-Denis (93). Terzo in Francia per numero di giocatori della disciplina, è un territorio chiave per favorire l’accesso allo sport.

Il kit, ideato in collaborazione con Juliette Nicot, artista del Dipartimento della Senna -Saint-Denis, consta di 5 elementi essenziali per praticare il rugby: dotazione completa di maglia, pantaloncini e calze, casco e paradenti. Il kit sarà distribuito ai giovani giocatori in occasione della sessione di iniziazione organizzata da uno dei club del Dipartimento.

Sostenuto da Nassira Konde, Madoussou Fall Raclot e Joanna Grisez – tutte e tre originarie della regione di Parigi, formatesi nel Dipartimento della Senna-Saint-Denis e oggi giocatrici della squadra nazionale francese XV de France – nonché dal testimonial Raphaël Ibanez, questo progetto sarà avviato a partire dalla stagione sportiva 2025- 2026.

Puntiamo su partnership forti, degne di nota, che abbiano un senso. Ciò che stiamo costruendo con la Fédération Française de Rugby soddisfa tutti questi requisiti. Lo dimostra il lancio del kit GIVEME5. Una partnership con l’obiettivo ambizioso di sviluppare e dare accesso alla pratica del rugby a tutti, in tutti i territori.

Give Me 5: programma mondiale di inclusione sociale multisport

Lanciato nel 2022, Give Me 5 è il programma di responsabilità sociale di Renault dedicato alle giovani generazioni e ai quartieri disagiati. Si prefigge lo scopo di promuovere le pari opportunità e l’inclusione nello sport. Per quanto riguarda il tennis, Renault ha già realizzato grandi iniziative, con la creazione di aree di gioco e la ristrutturazione di campi da tennis in Francia, ma anche Paesi Bassi, Norvegia, Togo, Brasile e Argentina.

Oggi questo programma compie un ulteriore passo avanti includendo il rugby e rafforzando il suo ruolo di catalizzatore della diversità e parità di genere nella pratica sportiva.

Una strategia di sponsorizzazione sportiva focalizzata su tre discipline: rugby, tennis e calcio

Renault sta attuando una strategia di partnership solide e durature incentrate su tre grandi discipline sportive:

Rugby: tramite la partnership con la FFR, Renault sostiene la squadra nazionale francese maschile e femminile XV de France, ma anche la squadra di rugby a 7 (France 7) e la squadra maschile under 20.

Tennis: tramite l’impegno assunto con la Fédération Française de Tennis e Roland-Garros, in una logica di visibilità internazionale.

Calcio: con il rinnovo, quest’estate, delle partnership con il Paris FC e l’AS

Questi impegni rispecchiano la volontà di Renault di mantenere a lungo termine la sua presenza nel mondo dello sport, con l’obiettivo ambizioso di portarvi i suoi valori umani, ma anche di sostenere il lancio di nuovi veicoli in Francia e sui mercati internazionali.