Audi ed H-FARM: da 6 anni assieme per investire sul futuro delle nuove generazioni - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Audi ed H-FARM: da 6 anni assieme per investire sul futuro delle nuove generazioni

Una profonda condivisione di vedute e prospettive è il motore della partnership che dal 2018 lega Audi ad H-FARM, e che ha dato vita a una progettualità sistemica che spazia da progetti di Corporate Social Responsibility ad eventi ad hoc, da collaborazioni fra stakeholders a nuovi approcci di comunicazione. Audi Italia, consapevole di come formazione e confronto siano asset fondamentali per accelerare il progresso tecnologico, ha tradotto il suo commitment nella partnership con la piattaforma d’innovazione H-FARM, in cui soluzioni per l’imprenditoria, formazione e sviluppo di startup trovano la migliore sintesi. Per Audi tecnologia e ambiente devono procedere di pari passo e convergere. Il Marchio dei quattro anelli diviene così attore protagonista di un processo di trasformazione inevitabile giocando di anticipo attraverso lo sviluppo di tecnologie avanguardistiche che caratterizzano da sempre il suo DNA e che mettono al centro l’uomo e le sue esigenze.

Come per H-FARM le nuove generazioni sono al centro della trasformazione digitale ed hanno l’opportunità di guidare la società verso obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, così Audi, nella sua visione industriale, procede con un approccio antropocentrico, olistico e multidisciplinare finalizzato a riprogettare l’intero ciclo vita delle vetture dalla supply chain fino alla loro messa su strada per annullarne l’impatto ambientale. Per approfondire come tecnologie quali l’intelligenza artificiale combinata a soluzioni basate sull’economia circolare possano realmente incidere sulla sostenibilità di un sistema industriale complesso, lo scorso 16 novembre si è tenuto presso il Campus l’incontro “Re-innovation”.

Durante il talk, i protagonisti del cambiamento e del progresso hanno dialogato sulla società del futuro, partendo dagli strumenti che ci mette a disposizione la tecnologia per arrivare a nuovi modelli di azione e di pensiero più responsabili e più sostenibili. Sul palco Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia, si è confrontato e interrogato sul rapporto tra AI e Human centricity e sulla loro complementarietà con Barbara Mazzolai, biologa e pioniera della robotica bio-ispirata, e Andrea Moccia, Fondatore e Direttore di Geopop, per parlare di innovazione, tecnologia e cambiamenti sociali. Da anni infatti Audi si impegna a sviluppare una nuova visione di mobilità all’avanguardia e sostenibile. Grazie all’elettrificazione come tecnologia più efficiente, Audi porta avanti un cambio di paradigma per una mobilità non solo rispettosa dell’ambiente ma anche sicura, digitale, intelligente ed emozionante.

Questo comporta anche l’obiettivo della carbon neutrality di tutti gli stabilimenti e dei processi produttivi con una crescente attenzione all’impiego di energie rinnovabili e dei cicli chiusi delle materie. Una visione che è possibile perseguire anche attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia come l’Artificial Intelligence: sempre più permeata nelle nostre vite e sempre più presente nei prodotti, a partire dalla progettazione stessa che dà vita a un nuovo concetto di design. Esempio di questa sinergia è stata l’interazione del pubblico durante l’evento con l’avatar alimentato dall’intelligenza artificiale, per un momento di contatto diretto con l’innovazione. All’appuntamento e all’approfondimento hanno preso parte anche i 5 ragazzi di We Generation, il progetto rivolto a studenti universitari promosso da H-FARM e Audi che quest’anno è giunto alla sesta edizione. Il programma di formazione dedicato ai giovani talenti offre agli studenti l’opportunità di lavorare a uno specifico progetto con il coinvolgimento in attività formative dedicate. L’intero percorso viene raccontato da un progetto multimediale che coniuga storytelling e interattività, creato da SHADO, la media company di H-FARM. Questo percorso-laboratorio coinvolge i ragazzi in prima persona, mettendoli a confronto con realtà e personaggi che del futuro hanno fatto la loro missione. Interagendo direttamente, gli studenti diventano narratori della loro generazione, interpretando il vissuto con post, stories e live, i codici di comunicazione tipici del loro linguaggio.

Il tutto sotto la supervisione di un mentor che ne conosce dinamiche e modalità di interazione. Nel tempo si sono alternati nel ruolo il giovane scrittore Giacomo Mazzariol, Sofia Viscardi, web creator e scrittrice, il content creator e produttore musicare Klaus, fino ad arrivare al poliedrico youtuber Marcello Ascani, che per il secondo anno accompagna i ragazzi. L’appuntamento Audi Re-innovation si inserisce di un percorso di divulgazione e comunicazione condiviso nel corso dei sei anni di partnership tra Audi Italia e H-FARM, che ha portato le due realtà a collaborare in modo sinergico a numerosi progetti. Un esempio ne sono gli appuntamenti con Tech It Easy per approfondire gli scenari digitali, e Future Shots, il Festival dell’innovazione che si svolge ogni nel Campus e che coinvolge tutti i protagonisti dell’innovazione, oltre a United for Progress, il percorso con cui Audi Italia ha celebrato il futuro portando i protagonisti del cambiamento ad H-FARM, fino ai nuovi format dei Club, gli appuntamenti rivolti agli appassionati che si sono svolti presso la Serra del Campus per parlare di Sustainable Progress, fra rivoluzione elettrica e big data. H-FARM è stata anche vetrina d’eccellenza per anteprime di nuovi modelli e lanci di prodotto.

Dall’anteprima della crossover Audi Q3 e della compatta digitale Audi A1 Sportback, che poi è stata la vettura utilizzata dai ragazzi di We Generation per gli spostamenti durante il loro percorso formativo, alla presenza della gamma elettrica Audi e-tron all’interno del Campus, dalla A3 Sportback con la sua democratizzazione tecnologica ad Audi Q4 e-tron, la best seller BEV dei quattro anelli in Italia e nel Mondo, che ha accompagnato talk e incontri a sottolineare la e-road map del Brand. L’evento del 16 novembre è stata l’occasione per esporre Audi SQ8 e-tron, che segna il percorso di evoluzione dei SUV Audi e della famiglia Q8 e-tron, e che sottolinea l’emozione dell’esperienza di guida dei modelli S. Nel corso degli anni, la partnership fra le due realtà è stata inoltre caratterizzata dal supporto scientifico fornito e condiviso da H-FARM a progetti specifici finalizzati alla tutela del patrimonio alpino. Il percorso fra H-FARM e Audi prosegue, forte della volontà di contribuire assieme alla creazione di un futuro sostenibile da un punto di vista etico, economico e ambientale.

La partnership tra H-Farm e Audi viene raccontata in un hub digitale dedicato su myAudi.it, al seguente link: https://myaudi.it/it/live/audi-e-h-farm/