“Find Your Horizon” con Atomic, ovvero, quando lo sci è libertà e scelta, la possibilità di affrontare la montagna secondo le proprie regole e ambizioni. Il freeride in questo percorso personale può portare a uno straordinario mondo di possibilità: dalle linee “pennellate” in valli aperte, alle discese vertiginose in powder, passando tra le “geometrie” degli snowpark. Per Atomic ogni terreno è una nuova sfida da esplorare. Basta solo scegliere il personale percorso, affrontare la discesa e trovare il proprio orizzonte, come hanno fatto i nostri Arianna Tricomi e Ian Rocca nel loro percorso ispirazionale che li ha portati a diventare icone dello sci.
Per trovare il proprio “orizzonte” sulla neve, lontani dalle piste battute, Atomic per la stagione 2024/25 rivoluziona la sua gamma di sci freeski, introducendo soluzioni tendenzialmente con una larghezza maggiore e strutture rivisitate per migliorare le prestazioni su ogni terreno. Tra questi spicca il Maverick 115 CTI, sviluppato con atleti freeride come Sage Cattabriga-Alosa e Craig Murray. Questo sci ha già dimostrato il suo potenziale nel Freeride World Tour grazie alla sua versatilità fuori pista, vanta poi una costruzione a impatto ambientale ridotto che abbassa le emissioni di CO2 legate ai materiali del 24%.
La gamma Backland FR, rivisitata rispetto la passata stagione, presenta sci ideali per lo sci alpinismo-freeride: con un design più largo, sviluppato insieme ad atleti quali Chris Rubens e Amie Engerbretson. Grazie a un profilo leggero e performante poi, questi sci offrono un equilibrio perfetto tra facilità di salita e potenza in discesa. La costruzione utilizza meno vetroresina e resina, impiegando più legno per ridurre le emissioni di CO2 del 26%. Infine, il leggendario Bent Chetler 120, riprogettato dopo 15 anni dal suo debutto, è stato ulteriormente aggiornato con un nuovo nucleo per garantire ancora maggiore galleggiabilità, equilibrio e divertimento nella neve profonda. Con una costruzione a impatto ambientale ridotto, che prevede l’utilizzo di meno metallo e resine, e l’uso di materiali riciclati, questo sci continua a essere uno dei modelli di riferimento e tra i più amati per il freeride, con prestazioni eccellenti anche quando le condizioni della neve sono variabili.
“Il mio orizzonte su gli sci… lo trovi e subito dopo ce n’è un altro! L’orizzonte della vita continua a cambiare, come avvenuto nella mia evoluzione sugli sci che mi ha visto passare anche per lo sci alpino ‘agonistico’, dove l’obiettivo era vincere una gara. Ma non era la mia felicità assoluta… passai a fare i salti, sempre più lunghi e alti, quello era l’orizzonte del momento. Quando poi il sole è ‘calato’ sono stata letteralmente catturata dall’orizzonte delle grandi montagne, lì, con lo sprono a non fermarmi da parte di mia mamma, ho conosciuto il telemark, e poi il freeride più autentico in zone remote tra le più belle ed è arrivato anche lo scialpinismo. La cosa straordinaria e che l’orizzonte sulla neve non ha mai fine!” Arianna Tricomi “Find Your Horizon si addice perfettamente ai miei ultimi anni… guardare più avanti senza limitarsi a quello che si conosce. Per me è stato lo scoprire nuovi modi di sciare, da uno sciatore da park che usciva da quell’ambito poche volte l’anno sono diventato un amante dello sci a tutto tondo, ho scoperto il freeride in modo più approfondito, con le pelli, con gli sci in spalla camminando, l’alpinismo puro con il solo scopo di salire… Gran parte di questo ‘cambiamento’ è dovuto ai Bent perché un’unica famiglia di sci ti permette di fare tutto, di fare quel passaggio mentale in maniera snella, mai avrei immaginato di ordinare degli attacchi da alpinismo, eppure con i Bent 110 e gli attacchi Shift è stato quasi spontaneo andare oltre… ‘Find Your Horizon’ è il mio modo di vivere lo sci, scoprire cose nuove a modo mio” Ian Rocca
MAVERICK E MAVEN: PROGETTATI IN NORD AMERICA, REALIZZATI IN AUSTRIA PER SCIARE OVUNQUE
Sviluppati, testati e approvati in Nord America, Maverick e Maven rappresentano una collezione di sci adatti a tutti i terreni, che hanno ottenuto il consenso unanime degli appassionati di sci in tutto il mondo. Originariamente concepiti come sci versatili e performanti per l’uso quotidiano su qualsiasi pendio, non è passato molto tempo prima che i professionisti Atomic scoprissero il loro potenziale nel freeride. Oltre ai già affermati Maverick 95 TI, 88 TI, 86 C e ai Maven 93 C e 86 C da donna, la linea 2024/25 introduce tre nuovi sci con una larghezza maggiore, pensati per lo sci fuori pista e sviluppati in collaborazione con atleti affermati del freeski. Questi nuovi modelli includono il Maverick 115 CTI, testato nel Freeride World Tour, il più stretto Maverick 105 CTI e il Maven 103 CTI.
TECNOLOGIA: HRZN 3D ROBUSTA E NUCLEO CTI. Il design adatto a tutti i terreni dei nuovi modelli Maverick e Maven, con larghezza maggiore, include la tecnologia HRZN 3D di Atomic nella sua versione più robusta. Questa particolare punta tridimensionale, rinforzata con legno, offre una maggiore stabilità e fluidità durante sciata intensa. Aumentando la superficie, garantisce una migliore galleggiabilità nel powder e una sciata più stabile in condizioni di neve variabile. La nuova costruzione del nucleo CTI Powered combina carbonio e titanio per un flex più atomico e costante, con maggiore rigidità torsionale. Questo migliora la stabilità, l’equilibrio, la potenza e la sensibilità. Il Power Woodcore, con legno di frassino e pioppo, aggiunge robustezza e assorbe le vibrazioni.
DESIGN A IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO. Come gli altri modelli rivisitati della gamma freeski di Atomic, i nuovi Maverick 115 CTI e 105 CTI dimostrano l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale, senza compromettere le prestazioni. Grazie a un’attenta valutazione del ciclo di vita, il nuovo design a impatto ridotto ha diminuito gli scarti di produzione e abbattuto le emissioni di CO2 legate ai materiali del 24% (rispetto al Maverick 100 CTI del 2022). La nuova costruzione bilancia (meglio) legno e metallo, utilizzando meno vetroresina e resina. Anche la parte superiore degli sci è realizzata con un maggiore contenuto di materiale riciclato. “Il Maverick 115 è uno sci molto completo che si adatta a tutti i tipi di terreno. È molto stabile quando cerchi la velocità su sezioni ripide e, allo stesso tempo, se entri in un’area boscosa o su cuscini di neve, la galleggiabilità e la facilità di girare sono spettacolari” – Aymar Navarro “Provenendo da un background di grandi montagne, mi piace sciare con sci più lunghi, e il Maverick 115 in 193 è ideale per quei giorni grandiosi in cui vuoi dare il massimo. È ancora abbastanza leggero per una divertente giornata dietro casa, dove potresti muoverti tra fitti alberi e neve ventata in alta montagna” – Henrik Windstedt
IL MAVERICK 115 CTI: TESTATO DAGLI ATLETI, APPROVATO NEL FREERIDE WORLD TOUR. Maverick 115 CTI, il più largo della gamma, è uno sci freeride aggressivo e versatile per il fuoripista. Sviluppato in stretta collaborazione con atleti di spicco del freeride come Sage Cattabriga-Alosa e Craig Murray, e convalidato nel Freeride World Tour, è progettato per discese su pendii ripidi e andature veloci, pur mantenendo agilità anche in spazi ristretti e in condizioni di neve variabile. La costruzione del nucleo CTI Powered, che combina sapientemente carbonio e titanio, offre equilibrio ideale tra agilità e robustezza per una sciata dinamica e potente. Il nucleo in legno di frassino e pioppo migliora la stabilità e riduce le vibrazioni. Con un centro sci da 115 mm e la robusta tecnologia HRZN 3D sulla spatola offre maggiore galleggiabilità e il Powder Rocker maneggevolezza.
BACKLAND FR: NUOVA DIMENSIONE NEL BACKCOUNTRY – FREERIDE Gli sci Backland FR sono pensati per gli appassionati di sci alpinismo che cercano di affrontare terreni impegnativi e discese lunghe con sicurezza, in qualsiasi condizione. La gamma include quattro modelli: Backland 109, 102 e le versioni femminili 108 W e 101 W. Atleti come Amie Engerbretson, Chris Rubens e Matthias Haunholder hanno contribuito alla progettazione, garantendo massime prestazioni.
DESIGN A IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO. La nuova serie Backland FR riflette l’impegno di Atomic per ridurre l’impatto ambientale migliorando le prestazioni. Il nuovo design riduce i rifiuti di produzione e le emissioni di CO2 del 26% rispetto al Backland 100 (2023), utilizzando più legno e materiali riciclati, e meno metallo e vetroresina.
TECNOLOGIA: PROFILO FREETOUR E HRZN 3D. Il profilo FreeTour riduce del 30% l’uso di vetroresina, incorporando più legno di pioppo e caruba per un equilibrio perfetto tra leggerezza e prestazioni. La costruzione, insieme alla punta HRZN 3D, offre un flex armonioso per una salita agile e una discesa stabile, con ottima galleggiabilità in fresca grazie alla spatola ad hoc per sci alpinismo. “Il Backland 109 è lo sci che sognavo da oltre 10 anni, e sono entusiasta di essere stato coinvolto attivamente nella progettazione. Si comporta davvero bene in qualsiasi condizione. È divertente ma molto leggero e allo stesso tempo prevedibile alle alte velocità – uno sci alpinismo vero” – Chris Rubens
IL BACKLAND 109: LO SCI DI CHRIS RUBENS. Co-sviluppato da Chris Rubens, Backland 109 è uno sci alpinismo freeride versatile, progettato per esplorare, salire e scendere con sicurezza. Con 109 mm di larghezza, è il più largo della gamma, divertente ma prevedibile a velocità elevate. Il profilo FreeTour e la costruzione leggera garantiscono prestazioni ottimali in salita e discesa, presenta una spatola HRZN 3D per miglior galleggiabilità e stabilità. Il nuovo design a impatto ridotto utilizza meno metallo e materiali sintetici e riduce le emissioni di CO2 del 26%. La coda a rocker graduale infine favorisce curve fluide e presa sicura quando necessario.
LA FAMIGLIA BENT: 15 ANNI… La relazione di Chris Benchetler con Atomic è unica. Dall’uscita del Bent Chetler originale nel 2008, la leggenda dello sci freeski ha guidato la progettazione e l’arte di ogni sci che porta il suo nome. È anche stato l’artefice creativo della linea di sci Bent “ampliata”. Dal freeride al freestyle, la famiglia Bent oggi offre una vasta gamma con specifiche performance per qualsiasi terreno: dal powder delle grandi montagne al progressive senza indugio nei park. Ogni sci della linea è dotato di grafica unica, disegnata a mano per quanto riguarda la soletta e per la parte superiore, il tutto per abbracciare la passione di Chris e la sua vena artistica. La nuova gamma “Bent” 2024/25 include il Bent Chetler 120 e il Bent 100, entrambi completamente ridisegnati e approvati da atleti professionisti come Nick McNutt e Nico Porteous, oltre al Bent 110, 90 e 85, Bent JR e Bent Chetler Mini.
LA TECNOLOGIA: HRZN 3D SPECIFICO PER LO SCI ALPINISMO, NUOVO PROFILO DEL NUCLEO. Dieci anni fa, Atomic ha introdotto la tecnologia HRZN nel Bent Chetler 120: una forma tridimensionale smussata della spatola e della coda per una migliore galleggiabilità nelle condizioni di neve profonda, il tutto senza aggiungere larghezza e, quindi, peso allo sci. Il nuovo Bent Chetler 120 e il Bent 100 del 2024/25 presentano la HRZN 3D di ultima generazione con una spatola e una coda avvolgenti per una performance ancora più divertente sui terreni naturali. Inoltre, la costruzione del nucleo in legno di pioppo adattato e il profilo del Bent Chetler 120 consentono un flex più consistente e una torsione equilibrata per aumentare la galleggiabilità e la vivacità dello sci. Aggiungendo il 10% in più di resistenza, la nuova fascia di rinforzo in legno di frassino conferisce una superiore rigidità senza però compromettere la sensazione “giocosa” caratteristica di questo sci.
DESIGN A IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO. Insieme alle altre linee sci freeski rivisitate da Atomic, il Bent Chetler 120 è stato sottoposto a una valutazione professionale del ciclo di vita per ridurre l’impatto ambientale della sua produzione. Risultato… nuovo design a impatto ambientale ridotto: utilizzando più legno e meno metallo, vetroresina e resina, sono generati meno rifiuti di produzione e ridotte le emissioni di CO2 del 13% (rispetto al precedente Bent Chetler 120, 2022). Inoltre, la distintiva parte superiore è composta da una percentuale superiore di materiale riciclato.
IL BENT CHETLER 120: LO SCI FIRMA DI CHRIS BENCHETLER. Lo sci firma di Chris Benchetler e il fratello maggiore nella famiglia Bent, il Bent Chetler 120, si è evoluto con ogni generazione. La sua ultima versione ha ricevuto un aggiornamento dalla spatola alla coda con un nuovo nucleo in legno leggero di pioppo e un profilo che migliora la galleggiabilità, il bilanciamento e aumentando il divertimento. Utilizzando la HRZN 3D di prossima generazione con una spatola/coda completamente avvolgente, il Bent Chetler 120 rivisitato è ancora più “surfante” e “giocoso” nella neve più profonda e si comporta meglio anche in condizioni variabili. Un piccolo aumento di rigidità aiuta a gestire gli impatti di salti e ricadute con meno sforzo senza compromettere la sensazione “sportiva”. “Il nuovo sci continua a evolversi insieme a me. Riflettendo sugli ultimi 15 anni, siamo riusciti a perfezionare lo sci fino ai minimi dettagli anno dopo anno. Lo sci è invecchiato come un buon vino. Continua a migliorare sempre di più” – Chris Benchetler