ASSIRM TALK PHARMA. INNOVAZIONI E CONNESSIONI: NUOVI LUOGHI, RUOLI E RELAZIONI PER IL FUTURO DELLA SALUTE - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

ASSIRM TALK PHARMA. INNOVAZIONI E CONNESSIONI: NUOVI LUOGHI, RUOLI E RELAZIONI PER IL FUTURO DELLA SALUTE

L’appuntamento si terrà in live streaming il 23 ottobre dalle 09.45 alle 12:00 e sarà dedicato agli ultimi trend del mondo Pharma Gli appuntamenti di approfondimento firmati Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, ripropongono uno degli appuntamenti più importanti di questo ciclo di eventi: il Talk Pharma, in programma il prossimo 23 ottobre dalle 09.45 alle 12:00 e intitolato “Innovazioni e connessioni: nuovi luoghi, ruoli e relazioni per il futuro della salute”.

L’incontro in diretta streaming vedrà i relatori esplorare i trend e le prospettive nel mondo della salute. Ci sarà un focus sui cambiamenti in atto e sui bisogni emergenti degli attori chiave del settore: medici, pazienti, farmacisti e consumatori. Non mancheranno gli approfondimenti inerenti a tematiche quali la sanità territoriale, le svolte digitali e social. L’apertura e la moderazione del Talk saranno a cura di Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Presidente del Centro Studi Assirm.

La giornata proseguirà col seguente programma: § 10:00 – 10:15 – Evoluzione del mercato farmaceutico, dinamiche dei canali distributivi e ruolo degli stakeholder | Isabella Cecchini, Direttrice divisione Primary Market Research; Responsabile Centro Studi IQVIA. “Cresce il mercato farmaceutico retail, guidato dall’OTC, Food Supplements, dermocosmesi e classe C. in un contesto attraversato da importanti fenomeni che caratterizzeranno i prossimi anni: evoluzione della domanda, crescente centralità della farmacia, progressivo consolidamento delle catene, crescita progressiva dell’e-commerce.

In questo contesto cresce la domanda di salute e la cultura della prevenzione e il consumatore-paziente sii muove in un sistema sempre più complesso di fonti e touchpoint informativi.” § 10:15 – 10:30 – L’evoluzione del ruolo del farmacista nel SSN: opportunità e sfide del farmacista oggi | Stefania Fregosi, Healthcare Head Ipsos. “La farmacia italiana sta vivendo una profonda trasformazione verso la piena realizzazione del modello di “Farmacia dei servizi”, portando a compimento il ruolo che gli è stato affidato dalle recenti normative di primo presidio sanitario di prossimità.

Ma come sta avvenendo concretamente questo cambiamento sul territorio? Quali sono i bisogni dei farmacisti e la loro propensione ad ampliare l’offerta di servizi? Una recente indagine Ipsos su un campione rappresentativo di farmacie ha analizzato questi temi, evidenziando un quadro sfaccettato: da un lato i farmacisti desiderano espandere i loro servizi, tra cui telemedicina, spirometria e collaborazione con altri professionisti sanitari; dall’altro affrontano ostacoli come carenze di personale e di spazi.

In questo quadro, le nuove regolamentazioni rappresentano quindi un’opportunità per il farmacista di essere considerato un attore importante del sistema sanitario, che però necessita di un maggior riconoscimento, di formazione (ad es. sui servizi da fornire e sulla gestione aziendale della farmacia) e di equilibrio tra vita lavorativa e privata.”

§ 10:30 – 10:45 – La Sanità del territorio: il punto della situazione | Barbara Lazzari, Business & Research Director Doxa Pharma. “La sanità del Territorio è in evoluzione, spinta soprattutto dal PNRR: qual è oggi lo stato dell’arte? Cosa è stato implementato e quali sono e dove si concentrano le principali carenze? Attraverso dati raccolti presso i Payor e opinioni espresse dai KOL risponderemo a queste domande, indagando il ruolo dell’azienda farmaceutica e verificando spazi possibili di partnership col SSN in questo processo di evoluzione.”

§ 10:45 – 11:00 – DIGITAL PILLS. Learning e golden rules per una comunicazione efficace nel mondo consumer healthcare | Chiara Libreri, Client Director e Andrea Argentieri, Research Associate Director Toluna & Metrixlab. “Non è un segreto che le piattaforme digitali e sociali forniscano contenuti in abbondanza e in qualsiasi momento. Una persona in Italia passa in media cinque ore e 49 minuti al giorno connesso a Internet (rapporto Digital 2024 -We are social & Meltwater). Il numero di brand e di attori interessati a comunicare cresce ogni giorno, mentre l’attenzione del consumatore sta fortemente decrescendo negli ultimi anni. Come può quindi un’azienda attirare la comunicazione del consumatore e veicolare contenuti interessanti e degni di essere ricordati? E come questo contesto si applica al mondo farmaceutico, dove l’online va ad affiancare sempre più le tradizionali fonti di informazione del territorio (medico e farmacista) ma richiede una conoscenza specifica del contesto? Questo intervento, a partire da learnings elaborati da un database globale di pubblicità digital e social nell’area consumer healthcare, esplora gli elementi principali e le buone pratiche per una comunicazione digitale efficace nell’area consumer healthcare.”

§ 11:00 – 11.15 – Le promozioni nel fisico e sull’online: una realtà nel patient journey del mondo Pharma | Fabrizio Pavone, Founder&CMO QBerg. “Uno dei momenti fondamentali del “patient journey” è l’acquisto del prodotto: la promozione, che sia nel fisico o sull’online, è diventata anche nel mondo pharma una leva importante, così come già da anni lo è ad esempio nei mondi FMCG e Tech. Lo testimonia il numero crescente di retailer che adottano questo media, e l’attenzione da parte dei produttori. Presentiamo una fotografia di questa “vetrina”, a livello assortimentale e di meccaniche promo.”

§ 11:15 – 11.30 – Le Medical Humanities e la Narrazione in Medicina: utopia o nuova effectiveness? | Susanna Danelli, Senior Qualitative and Project Consultant SGR International. “Innovare le pratiche con un approccio ‘antico’. La dimensione narrativa, core dell’approccio delle Medical Humanities, può giocare un ruolo importante nella consapevolezza del professionista che innova la propria pratica a partire dall’incontro con la singolarità e unicità del paziente/della persona… e viceversa. Una proposta di riflessione sulle relazioni e sui sistemi di relazioni, nel mondo-salute, nella sua dimensione territoriale.”

§ 11.30 – 12.00 – Tavola Rotonda con: Ø Alfredo Procaccini, Vicepresidente di Federfarma Ø Paolo Betto, Vicedirettore di Federfarma Ø Fiorenzo Corti, Vicepresidente Nazionale di FIMMG

È possibile partecipare all’evento gratuito di Assirm iscrivendosi al seguente link: https://www.assirm.it/eventi-e-webinar/assirm-talk-pharma-2024/