AS FILM FESTIVAL 2024 | XII Edizione: un festival uguale agli altri, però diverso. Il primo festival cinematografico curato da uno staff neurodiverso - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

AS FILM FESTIVAL 2024 | XII Edizione: un festival uguale agli altri, però diverso. Il primo festival cinematografico curato da uno staff neurodiverso

Torna dal 16 al 17 novembre alla Casa del Cinema di Roma As Film Festival, il festival di cinema breve diretto da Giuseppe Cacace e ideato e organizzato da uno staff neurodiverso, composto cioè da persone neurotipiche e persone neurodivergenti.
Il pomeriggio di Sabato 16 sarà interamente dedicato ai corti italiani finalisti della sezione PUNTI DI VISTA. 12 le opere in concorso selezionate tra oltre 800: FUCKING BOOBS E MANI A TERRA di Paolo Cipolletta, HAPPY SONG di Yuri Santurri, IGNOTI di Giuseppe Brigante, LA VITA MAGRA di Francesca Giuffrida, PENTACLUB di Roberto Strazzarino, PESCE ROSSO di Daniele Frontoni, RASTI di Paolo Bonfadini, Davide Morando, 7 MINUTI di Alessia bottone, STREET FOOD di Paolina Gramegna, TERRAMARA di Simone Romano, Cecilia Fasciani, Tomisin Aderuku, VIA DELLE ROSE 36 di Kristian Xipolias,VOCEdi Andrea La Puca. Nella prima serata sarà possibile vedere i cortometraggi della vetrina non competitiva RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI dedicata al cinema che racconta la neuro divergenza: saranno ospiti del festival gli inglesi Ben Hanley, autore di THE EXCEPTION e Benjamin K. Dyson, regista di ICE CREAM HEADACHE, e la regista italiana Valentina Pacifici con il suo documentario IL NON BIMBO. Tra le altre opere della vetrina: BREAKING NORMAL di Jessica Cabot, con l’attrice neurodivegente Tal Anderson (già interprete delle serie ATHYPICAL e AS WE SEEN IT), WHAT ARE YOU SUPPOSED TO DO WITH YOUR HANDS? di Larissa Thompson e il documentario OASIS di Justine Martin. Al termine delle proiezioni, la premiazione dei cortometraggi in concorso e a seguire, la proiezione speciale di THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW di Jim Sharman, un film culto, uno dei più bei musical della storia del cinema e soprattutto un inno alla (neuro?)diversità e alla libertà di essere se stessi. A quasi 50 anni dalla sua uscita nelle sale, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano sui dialoghi e in italiano e inglese sulle parti cantate.

Domenica 19 a partire dalle 15.30 sarà possibile vedere i finalisti della sezione ANIMATION NOW: 16 cortometraggi d’animazione provenienti da Canada, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Croazia, Argentina, Polonia, Armenia, Giordania e Inghilterra. Unico italiano, il pluripremiato NOVAVITA di Francesco Bruno Sorrentino e Antonio Genovese. A partire dalle 17.00, saranno proiettati per la prima volta in sala, alla presenza della giuria tecnica e del pubblico, i corti realizzati in 42 ore. Nel pomeriggio di Venerdì 17, sarà dato infatti lo start alla settima edizione di 42HRS, il contest per troupe di videomaker che, negli anni precedenti ha favorito la realizzazione di più di 70 cortometraggi ed ha visto il coinvolgimento di oltre 900 tra videomaker, autori, tecnici, attori. Anche quest’anno le 13 troupe selezionate lavoreranno ininterrottamente per 42 ore per realizzare un cortometraggio sulla base delle indicazioni dello staff. Giuria d’eccezione di questa edizione, il gruppo LE COLICHE ovvero Fabrizio e Claudio Colica, Giacomo Spaconi e Claudia Nanni. Partecipano in qualità di giurati nelle tre sezioni competitive del festival: Matteo Pellegrini regista, Fabio Santomauro animatore, art director, Stefano Lodovichi regista, showrunner, sceneggiatore, SIMONE REA illustratore, Francesco Artibani sceneggiatore, Daniela Tieni illustratrice, Flaviano Armentaro fumettista, storyboard artist, Chiara Rap regista, sceneggiatrice, Cristiana Pezzetta scrittrice, Mauro Uzzeo sceneggiatore, regista, Chiara Guida giornalista cinematografica, Davide De Cubellis illustratore, storyboard artist, fumettista, Fortunato Licandro e Agnese Bartoletti di “Est Film Festival”, Gisella Calabrese Direttore artistico del festival “Visioni Corte”, Giuseppe Mallozzi vicepresidente FEDIC, Tiziana Spadaro direttore artistico del festival “Versi di Luce” e Presidente FICC, Francesco Castracane del Circolo FICC Zero in Condotta.

ASFF2024 sarà articolato in più tappe: dopo l’evento alla Casa del Cinema di Roma, ASFF2024 si sposterà a Marino, Tolfa e Montefiascone e vedrà il coinvolgimento di studenti del Lazio in qualità

di giurati, nell’ambito di matinèe tematiche dedicate alle scuole nell’ambito del progetto ASFF SCHOOL.

AsFF2024 è organizzato da NOT EQUAL con il sostegno della Regione Lazio e del MIC Direzione Generale Cinema. Media Partner: Rai Movie. Partecipano: Cienemavvenire, AutismFriendly.it.

AsFF School è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Cinema e immagine per le Scuole indetto da MIC e MIUR.

AS FILM FESTIVAL IN SINTESI

AsFF è l’unico festival cinematografico al mondo ideato e organizzato realizzato da uno staff neuro diverso, composto cioè da persone neuro-tipiche e persone neuro-divergenti. AsFF opera su più livelli: da una parte promuove la cultura cinematografica riservando particolare attenzione a quei filmmaker che intendono il cinema come mezzo per esplorare e raccontare il sociale, come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità. Questo avviene attraverso il tipico meccanismo del festival cinematografico: il concorso per corti, le vetrine tematiche, i dibattiti, gli incontri con autori e tecnici. Dall’altra AsFF intende promuovere, o meglio contribuire a formare, una cultura della neurodivergenza e più genericamente della neurodiversità, ovvero mostrare l’autismo come punto di vista diverso sulla realtà, secondo l’idea per cui “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin).

VOCE (Italia 2024, 8’) Andrea La Puca. Un monologo ispirato alle centinaia di denunce di esperienze di violenza raccolte attraverso un form anonimo; una voce, per tutte le voci rimaste inascoltate.

PUNTI DI VISTA

18.10 | Concorso cortometraggi italiani 3/4

IGNOTI (Italia 2023, 13’) Giuseppe Brigante. Zena e suo figlio Maurizio seguono in tv il popolare quiz show in cui i concorrenti danno prova di abilità nel riconoscere somiglianze e parentele. PENTACLUB (Italia 2023, 19’59’’) Roberto Strazzarino. 1968. Cinque ragazzi sognano di gestire un cinema in cui non si proiettino film a favore della guerra.

NOVAVITA (Italia 2024, 14’56”) Francesco Bruno Sorrentino, Antonio Genovese. Anno 2206. L’umanità vive in un futuro tetro in cui la terra è una landa desolata. Il chirurgo e alchimista mutante Kron ha un compito: riportare la vita sulla superficie della terra. (sezione Animation Now!)

RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI

19.00 | il cinema per raccontare la neurodivergenza

IL NON BIMBO (Italia 2024, 15’07”) Valentina Pacifici. Otto ragazzi nello spettro autistico si incamminano verso un luogo che incarna le loro paure più profonde: il bosco, dove li attende, a loro insaputa, una tavola imbandita a festa.
THE EXCEPTION (UK 2024, 19’59”) Ben Hanley. Un operatore sanitario autistico scoprirà una rara amicizia nella donna che assiste, mentre cercherà di riconnettersi con il resto del mondo.

ICE CREAM HEADACHE (UK 2024, 17’06”) Benjamin K. Dyson. Jeremy è un ragazzo autistico che vuole trovare l’amore per la prima volta. Proverà le app di incontri, cercando di adattarsi alle regole del gioco.
OASIS (Canada 2022, 14’10’) Justine Martin. Ormai adolescenti, Raphaël and Rémi sono due gemelli che vedono il loro rapporto simbiotico sfaldarsi.

WHAT ARE YOU SUPPOSED TO DO WITH YOUR HANDS? (Canada 2024, 12’41’’) Larissa Thompson. Invitata ad una festa, Kendra, ragazza autistica, non sa come comportarsi, ma il suo angelo guardiano, un’arpia arguta e dal becco tagliente, la aiuterà.
BREAKING NORMAL (Stati Uniti 2024, 5’45′) Jessica Cabot. Kitty deve andare a una festa e ha bisogno dell’aiuto del suo amico Mask. Entrambi neurodivergenti, si daranno alle attività che preferiscono prima di tornare a interagire con il mondo.

PREMIAZIONE ASFF 2024

20.40 | Proclamazione dei vincitori della XII edizione

PROIEZIONE SPECIALE

a seguire

THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW (Usa, GB, 1975 | 92′) Jim Sharman con Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick. Diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale del 1973, di Richard O’Brien, sceneggiatore, autore delle musiche e straordinario interprete del personaggio di Riff Raff, è un omaggio ai film di fantascienza e horror a basso budget degli anni ’30 ai primi anni ’60, ai drive-in che proponevano due spettacoli al prezzo di uno (double feature) ma soprattutto era, ed è ancora oggi, uno straordinario inno alla diversità, alla libertà di essere se stessi. Accolto negativamente alla sua uscita in sala, divenne presto un successo come film di mezzanotte.Oggi è considerato un cult movie e uno dei più grandi film musicali di tutti i tempi.

DOMENICA 16 NOVEMBRE

AND I WATCH FROM MY BALCONY (Francia 2024, 18’17”) Marc Barbault. Victor è un imperturbabile signore con sindrome di Tourette, che si trova da un giorno all’altro costretto alla pensione.
DECISION (Iran 2023, 15’) Negar Ebnali. Sheila è una madre che potrebbe perdere la custodia del figlio. Quello che succederà in una stazione di benzina, la costringerà a prendere una dura decisione.
HAFEKASI (Australia 2023, 15’) Annelise Hickey. Una giovane ragazza, cresciuta da una madre bianca single e disconnessa dalle sue origini tongane, deve trovare rapidamente il suo posto in un mondo che sembra non appartenerle.
THE BOYS ON THE SEA (Spagna 2023, 19’) José Antonio Valera. Sergio, Lorenzo e Sebas vivono in segreto una relazione aperta. Si godono il sole, la birra e lo stare insieme. Quando Sergio scompare, i due amici decidono di trovarlo a tutti i costi.
LA CENA (Spagna 2023, 11’45’’) Jesús Martínez “Nota”. Un ragazzo decide di fare coming out con i propri genitori. La reazione sarà imprevedibile.
TRIBU (Spagna 2023, 19’59’’) Carlos Gómez-Trigo. Coke è un adolescente che vive nel suo quartiere, diviso tra la famiglia e gli amici. Non è sempre d’accordo con quello che fanno, ma la loro influenza potrebbe prendere il sopravvento su di lui.
UTLÄNDSK (Spagna 2024, 20’) Alba Lozano. Dopo 6 anni passati in Svezia la giovane Esti ritorna a Oiartzun a causa di problemi economici. Il villaggio è sempre lo stesso, ma lei è cambiata.

PREMIAZIONE 42HRS 2024

20.00 | Proclamazione dei vincitori della 7a edizione

La giuria assegnerà i premi al Miglior cortometraggio, alla Miglior regia, alla Migliore sceneggiatura, al Miglior team e al Miglior cast artistico. Più un Premio Speciale a… chi je pare!