Arteficegroup firma la nuova Brand  Identity di Amaro Lucano: la “Pacchiana” si rinnova per parlare ai Millennial - Media Key
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Arteficegroup firma la nuova Brand  Identity di Amaro Lucano: la “Pacchiana” si rinnova per parlare ai Millennial

Amaro Lucano rinnova posizionamento e immagine per conquistare le nuove generazioni di consumatori. Il brand storico lucano, noto per il suo legame con la tradizione e per la figura femminile della “Pacchiana” presente sull’etichetta dal 1894, presenta oggi un progetto di rebranding che unisce heritage e contemporaneità.

Il progetto segna una svolta strategica per la marca. Partendo dal brand repositioning e dal nuovo brand manifesto, Arteficegroup, gruppo creativo multidisciplinare e indipendente associata UNA, è stata incaricata, dopo gara, della realizzazione della nuova Brand  Identity, che ridefinisce l’identità di marca e packaging system.  Elemento centrale del lavoro è la reinterpretazione della Pacchiana, ora più moderna, emancipata e consapevole: un simbolo che evolve con un linguaggio più contemporaneo, mantenendo però il legame con le origini e con i valori di italianità e autenticità.

Arteficegroup ha tradotto questa visione in un nuovo packaging system e in un restyling del logo, creando un linguaggio visivo più distintivo, coerente  e rilevante per  le aspettative dei consumatori più giovani. Un design capace di valorizzare l’unicità di Lucano come primo amaro con una figura femminile protagonista, e di interpretare il desiderio di rinnovamento emerso dalle ricerche condotte da NielsenIQ e BVA Doxa.

«Con Amaro Lucano abbiamo lavorato per restituire forza e identità a un’icona che fa parte della cultura italiana – racconta Tiziano Saitta, Head of Creativity e Pack Specialist di Arteficegroup – L’obiettivo era unire tradizione e modernità, restituendo alla Pacchiana lo sguardo delle nuove generazioni.»

«Questo restyling nasce dall’ascolto dei consumatori e da una chiara analisi di mercato – aggiunge Letizia Vena, proprietaria e Senior Brand Manager di Amaro Lucano –. Abbiamo rinnovato immagine e linguaggio per conquistare nuovi target senza perdere continuità e riconoscibilità.»

Anche questo è Branding the difference:  Arteficegroup conferma il proprio ruolo di partner strategico nella costruzione di identità di marca uniche, capaci di evolvere linguaggio, packaging e percezione restando fedeli al DNA dei brand.