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arena diventa “Società Benefit”

arena, uno dei principali fornitori mondiali di waterwear e attore sempre più importante nel segmento dello sport lifestyle, è lieta di annunciare di aver cambiato lo status giuridico societario della sua capogruppo in Italia in Società Benefit, un modello giuridico di azienda purpose-driven, conosciuto in tutto il mondo come “Società Benefit”. Questa transizione è stata realizzata con il supporto di NATIVA – Regenerative Design Company, che supporta le aziende in un’evoluzione radicale verso modelli economici rigenerativi. arena ha quindi incorporato nel proprio statuto il perseguimento del bene comune e si è trasformata in una Double Purpose Company, sottolineando il fermo impegno ad allineare i propri obiettivi aziendali con l’obiettivo di “connettere profondamente l’elemento acqua e le persone, coinvolgendole in uno stile di vita attivo che migliora la loro qualità di vita”.

Con il cambiamento del proprio status giuridico, arena si impegna inoltre a rendere pubblici, su base annuale, i risultati conseguiti nel proprio “Impact Report”, rendicontando gli impatti sociali e ambientali generati. Nel 2016 l’Italia è diventata il primo Paese, dopo gli Stati Uniti, a introdurre una legge che consente alle società di adottare lo status di Società Benefit. La struttura di governance di queste società, che in Italia sono più di 3.200, richiede ai manager di bilanciare gli interessi degli azionisti con gli interessi della società e dell’ambiente. In quanto Società Benefit, arena intende agire nell’interesse del bene comune e operare in modo socialmente responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei suoi principali stakeholder: le persone, la comunità, i suoi clienti e l’ambiente. arena ha delineato quattro scopi principali:
1. Creare un ambiente di lavoro che consenta ai dipendenti e a tutti coloro che fanno parte dell’ecosistema aziendale di esprimere il proprio pieno potenziale, prendendosi cura del proprio benessere e senso di appartenenza.
2. Collaborare con le comunità per sviluppare strategie, progetti e piani di impegno che abbiano un impatto positivo sia per le persone che per il pianeta, con un focus specifico sull’elemento acqua.
3. Migliorare il benessere e la consapevolezza di tutte le persone che utilizzano i prodotti dell’Azienda, dentro e fuori dall’acqua, promuovendo uno stile di vita attivo e comportamenti più sostenibili per il pianeta.
4. Rendere la sostenibilità una parte fondamentale della definizione di qualità, integrandola nei processi di sviluppo prodotto e promuovendo un’evoluzione sostenibile dei modelli di business e dei processi operativi in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e con gli obiettivi italiani di transizione ecologica.

Questi scopi sono già al centro dell’attività di arena. Attualmente arena opera in 128 mercati attraverso una rete di filiali e distributori. Dei suoi 431 dipendenti, il 67% sono donne e il 30% del management di arena è composto da donne. Dal 2023, il 100% dei suoi modelli di costumi da bagno sono realizzati con fibre riciclate. Dal prossimo anno lo stesso standard verrà applicato anche alla collezione beachwear. Il marchio ha recentemente pubblicato il suo primo rapporto di sostenibilità intitolato “Flip Turn” in cui ha valutato le sue attuali prestazioni sociali e ambientali e ha tracciato una rotta per il futuro. Paolo di Cesare, co-fondatore di NATIVA, la Regenerative Design Company che collabora con arena, afferma: “È particolarmente significativo che un’azienda dallo spessore di arena, in occasione del cinquantesimo anno di esistenza, abbia scelto di acquisire lo status di Società Benefit. Davanti alle più grandi sfide che l’umanità abbia mai dovuto fronteggiare, abbiamo bisogno di leadership cristalline soprattutto nel mondo del business. arena ha così creato le condizioni di governance ancora più solide per poter contribuire a guidare il settore dello sport e dell’abbigliamento sportivo verso una nuova direzione, in cui innovazione significhi non solo performance ma anche sostenibilità.” Peter Graschi, CEO di arena, commenta: “Il nostro impegno è a lungo termine: arena è pienamente impegnata in un approccio coerente all’ambiente, alla responsabilità sociale e alla governance.

Cambiare il nostro status in “Società Benefit” trasmette un messaggio importante ai nostri stakeholder: vogliamo che il profitto finanziario vada di pari passo con un impatto positivo sulla società. Il nostro focus continuerà a essere l’elemento acqua, come dimostrato dalla nostra nuova brand platform “Planet Water” che è incentrata sulla connessione emotiva della nostra comunità con l’acqua”. arena: Sin dal 1973 arena ha rivoluzionato il mondo degli sport acquatici attraverso un’intensa collaborazione con atleti di livello mondiale e lo sviluppo di costumi da competizione all’avanguardia. Oggi, questo spirito di collaborazione e di innovazione continua a vivere attraverso una continua evoluzione di materiali avanzati e design italiano in grado di migliorare prestazioni, stile ed espressione di tutti coloro che scelgono arena. Dal percorrere le corsie al vivere con stile, arena si dedica a fornire a tutti i nuotatori gli strumenti di cui hanno bisogno per esprimere sé stessi, sentirsi sicuri, vincere e ottenere di più.