ANOTHEREALITY REALIZZA PER FALCONERI UN’ESPERIENZA IMMERSIVA IN REALTA’ VIRTUALE DEDICATA ALLA CURA DEL CASHMERE - Media Key
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ANOTHEREALITY REALIZZA PER FALCONERI UN’ESPERIENZA IMMERSIVA IN REALTA’ VIRTUALE DEDICATA ALLA CURA DEL CASHMERE

L’esperienza digitale debutta in store attraverso un roadshow che tocca le principali città italiane

AnotheReality, leader nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un innovativo progetto di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail. In particolare, l’iniziativa trasforma un gesto quotidiano, la cura del cashmere, in un viaggio esperienziale che unisce tradizione, artigianalità e innovazione digitale, offrendo ai clienti un modo nuovo e coinvolgente di entrare in contatto con il brand Falconeri. Il progetto nasce, infatti, dalla volontà di creare un’esperienza capace di educare, emozionare e fidelizzare il cliente.

Grazie a un percorso narrativo interattivo con quiz, video e contenuti informativi, il visitatore viene immerso in un ambiente tridimensionale dove può apprendere, in modo intuitivo e coinvolgente, le corrette modalità di manutenzione di un capo in cashmere, la fibra naturale e preziosa che rappresenta l’essenza del brand.

Nello specifico, l’intera esperienza si sviluppa come un racconto sensoriale, che guida l’utente attraverso le diverse fasi di cura: dalla preparazione al lavaggio con la spazzola Falconeri al lavaggio con la lozione specifica, fino all’asciugatura con il panno piatto e lo stendino, e a seguire la stiratura con il ferro da stiro, trasformando l’apprendimento in un momento di scoperta personale e di connessione con i valori del marchio.

L’esperienza è stata realizzata su Reflectis, la piattaforma proprietaria di simulazione 3D interattiva sviluppata da AnotheReality. Reflectis, infatti, consente di creare e gestire esperienze immersive all’interno delle organizzazioni, integrandole perfettamente anche nel contesto retail. Per Falconeri questa tecnologia ha rappresentato lo strumento ideale per dare vita a un percorso digitale innovativo e in linea con la filosofia del brand, da sempre in equilibrio tra innovazione e tradizione artigianale.

Il progetto debutta attraverso un roadshow che tocca alcune delle principali città italiane, tra cui Roma (due negozi), Firenze, Milano e Napoli, portando la realtà virtuale nei punti vendita più iconici del brand. Questa scelta risponde alla volontà di avvicinarsi ai clienti e di offrire loro un’esperienza unica, che valorizza la qualità del prodotto, ma anche l’impegno del brand nel preservare e tramandare il saper fare italiano.

Grazie alla realtà virtuale, l’esperienza in store si trasforma in qualcosa di inedito e memorabile, – dichiara Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality – capace di coinvolgere il visitatore in una dimensione immersiva che va ben oltre il momento dell’acquisto. La tecnologia, infatti, consente di vivere il brand in modo autentico, emozionale e multisensoriale, rendendo ogni interazione unica e irripetibile. Grazie a questa nuova progettualità siamo riusciti a dare vita a un nuovo paradigma per la customer experience in cui il digitale e i pilastri valoriali del brand si fondono armoniosamente”.