L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è orgogliosa di annunciare la rosa delle candidature per gli HbbTV Award 2025, pensati per rappresentare e celebrare l’eccellenza nella comunità HbbTV
I finalisti sono, in ordine alfabetico:
Miglior soluzione per l’accessibilità in un servizio HbbTV
– CCMA S.A. – 3Cat, Sign language service in HbbTV with WebAssembly
– MFE – Mediaset Spagna, HbbTV Sign Language Access
Miglior uso di HbbTV per soluzioni di “Targeted Advertising”
– Atresmedia Publicidad, Exclusive Incremental Block
– TVekstra, Pınar Protein Milk – Bringing the Energy of Volleyball Home
– TVekstra, Terra Pizza Gamification CTV Campaign
Miglior innovazione tecnologica HbbTV
– Everyone TV, Freely Account Linking
– MFE – Mediaset Italia (in collaborazione con Fincons), Hybrid Enabler: Mediaset Italy
– MFE – Mediaset Spagna, HbbTV Interactive Chat Companion
Miglior uso di HbbTV per il “content discovery”
– CCMA S.A. – 3Cat, AI Agent for HbbTV
– Everyone TV, Freely
– Tivù S.r.l., tivù la guida
Miglior tool o prodotto per lo sviluppo o la distribuzione di servizi HbbTV
– BCi Digital, BCi Digital’s Ocelot addressable advertising suite of products
– Didomi, QR CODE CMP SDK
– Sofia Digital, Sofia Operator App
– ZDF Unified Frontend Framework, ZDF and Qvest
Inoltre, la giuria assegnerà un premio speciale per l’esordiente HbbTV dell’anno.
“Siamo lieti dell’ottima risposta agli HbbTV Award di quest’anno; le 29 candidature ricevute, rappresentato uno dei numeri più alti negli otto anni di storia del concorso. Questo numero riflette chiaramente la crescente importanza della tecnologia HbbTV e la continua innovazione in atto nel nostro settore”, ha dichiarato Vincent Grivet, Presidente dell’Associazione HbbTV. “La qualità e la varietà delle candidature sono affascinanti e di grande valore. Sono sinceramente colpito dalla ricchezza della nostra comunità e dagli straordinari progetti che realizza. Attraverso le candidature di quest’anno, ho scoperto approcci stimolanti, nuove competenze e nuovi concetti: un segnale molto positivo e incoraggiante di creatività e slancio dell’intero ecosistema HbbTV”.
La lista dei finalisti verrà sottoposta a una giuria indipendente di esperti del settore che selezionerà i vincitori. I dettagli sui membri della giuria sono qui.
I premi verranno assegnati nel corso della prestigiosa cerimonia del 12 novembre. L’evento fa parte del 13° HbbTV Symposium and Awards 2025, ospitato congiuntamente dall’Associazione HbbTV e da TVekstra, un fornitore turco di tecnologia adtech per la pubblicità personalizzata, il 12 e il 13 novembre a Istanbul. Tutti i finalisti sono invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione.
I dettagli sul programma della conferenza, sui relatori, il luogo dell’evento, gli hotel consigliati, gli sponsor e i media partner sono disponibili su https://www.hbbtv.org/13th-hbbtv-symposium-and-awards-2025/.

