Anna Casani nominata nuovo CEO di Altavia Italia - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Anna Casani nominata nuovo CEO di Altavia Italia

Anna Casani è il nuovo CEO di Altavia Italia, agenzia parte del Gruppo Internazionale Altavia, specializzata nella comunicazione per il mondo retail. Anna Casani subentra a Paolo Mamo, fondatore dell’agenzia italiana, che ha guidato per oltre 20 anni insieme a Simona Lazzerini, facendone un’azienda innovativa, che ha nel roster clienti i più importanti retailer italiani. Nata a La Spezia, 39 anni, dopo la laurea in Economia alla Bocconi e il master in Marketing Management presso la stessa Università, ha cominciato nel 2009 il suo percorso lavorativo negli USA, occupandosi di marketing operativo e strategico presso Société Générale Group. Nel 2011 si è trasferita nell’Headquarter del gruppo bancario a Parigi dove, in collaborazione con il team pilotage strategico e commerciale, ha contribuito a definire la strategia e i piani finanziari per i mercati europei, del Nord Africa e del Nord America.

Nel 2015 ha iniziato il suo percorso professionale in Altavia Italia. Dal 2020 al 2023, con il ruolo di Deputy General Director, ha affiancato il CEO e il Direttore Generale nella pianificazione e attuazione della strategia d’impresa, in un dialogo costante con il board internazionale di Altavia.

“Avere l’opportunità di guidare l’azienda dove sono cresciuta professionalmente è un grande onore e una grande responsabilità. Ringrazio Paolo Mamo, Simona Lazzerini e Raphaël Palti per aver creduto in me e per avermi dato questa possibilità. E ringrazio i miei colleghi, quelli italiani e quelli del network internazionale di Altavia che con grande perseveranza, ogni giorno sono in grado di affrontare sfide difficili che hanno portato ad essere Altavia una realtà consolidata, in Italia e in 45 Paesi in tutto il mondo” ha dichiarato il nuovo CEO Anna Casani al momento dell’insediamento, avvenuto alla presenza di Raphaël Palti, fondatore e Presidente del Gruppo Altavia e di Paolo Mamo, che resterà in Altavia Italia come Presidente non esecutivo.

“Viviamo un periodo di grandi cambiamenti, cambiamenti che pensavamo fossero risposte a delle situazioni di emergenza e che invece stanno diventando strutturali. Mutamenti climatici, un nuovo e incerto assetto internazionale, crisi energetica e innovazioni digitali che portano con sé possibilità e interrogativi, allargando le domande che ci possiamo fare sul nostro ruolo di esseri umani. Tutto questo si inserisce nella nostra vita quotidiana, cambiandola e cambiando anche le relazioni tra le persone, le aziende e i modelli che perseguono.

Lavorerò per portare Altavia ad essere un attore leader e imprescindibile in questo nuovo contesto. Per fare questo so di poter contare sul know how di persone di grande esperienza con le quali lavorerò per far crescere i talenti che ci sono e quelli che arriveranno. Credo nella contaminazione tra esperti e newcomers, nel mix di competenze e professionalità, che è uno degli aspetti non solo di Altavia Italia, ma dell’intero Gruppo. Il nostro capitale più importante è il capitale umano, che, grazie anche alla commistione e agli scambi con le altre business unit, avrà sempre di più continue occasioni di crescita ed empowerment, dandomi la possibilità concreta di guidare Altavia nel pivot strategico e organizzativo che ci vedrà coinvolti nei prossimi mesi, per raggiungere il nostro massimo potenziale”.

Raphaël Palti, fondatore e Presidente del Gruppo Altavia, ha sottolineato le capacità di Anna Casani e l’importanza, per l’azienda, di avere alla sua guida una donna cresciuta dentro l’azienda. 

“Il futuro del retail e dell’attivazione commerciale è fatto di grandi sfide: ci troveremo ad affrontare un mercato che cambia sempre più velocemente, con una spinta all’innovazione digitale sempre più forte. Dalla logistica all’elaborazione di algoritmi, dall’analisi dei big data agli sviluppi tecnologici connessi con le nuove forme di intelligenza artificiale e ai nuovi requisiti e standard in termini di transizione ecologica e sostenibilità. Il nostro compito sarà sempre di più supportare brand e retailer nel fornire risposte di valore ai consumatori e nel migliorare il loro rapporto con i clienti: innovativo, di valore, memorabile e umano allo stesso tempo. Lo abbiamo intuito già anni fa, quando abbiamo ideato il nostro payoff, Retail for Humans. Oggi è sotto gli occhi di tutti. Con Anna Casani, so che saremo in grado di preservare l’heritage di Altavia Italia e di accelerare la trasformazione e lo sviluppo delle nostre attività per i retailer italiani”.