Almawave: nel primo trimestre 2023. I ricavi crescono del 41% attestandosi a 12,8 milioni di euro - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Almawave: nel primo trimestre 2023. I ricavi crescono del 41% attestandosi a 12,8 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha approvato in data odierna i risultati consolidati[2] relativi al primo trimestre 2023.

L’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei, ha commentato: ”I risultati raggiunti nel primo trimestre dell’esercizio in corso confermano la prosecuzione del trend di crescita che sta caratterizzando da tempo la società. Nell’avvio dell’anno Almawave ha migliorato ulteriormente le proprie performance, con un rafforzamento di tutte le componenti di business. Positivo è stato inoltre l’apporto delle società acquisite nel corso del 2022, attive in ambiti altamente innovativi e fin da subito integrate nel modello aziendale. Gli scenari dei mercati in cui siamo impegnati, ci consentono di guardare con fiducia al prosieguo dell’anno”.

Nei primi tre mesi dell’anno i ricavi, rispetto al primo trimestre 2022, sono saliti del 40,9% attestandosi a 12,8 milioni di euro. Il totale ricavi e altri proventi ha raggiunto il valore di 13,9 milioni di euro con una crescita del 44,6% sull’esercizio precedente.

I risultati reddituali dell’azienda, nonostante i crescenti investimenti nel business development, hanno continuato a crescere con una marginalità pressoché in linea al pari periodo dello scorso esercizio. L’Ebitda Adjusted1 è risultato pari a 3,0 milioni di euro, in aumento del 30,0% rispetto al primo trimestre del 2022, con un Ebitda Adjusted Margin pari al 23,1% (25,1% nel 1Q 2022). L’Ebit Adjusted1 è salito del 34,1% rispetto al medesimo periodo 2022 ed è stato pari 1,8 milioni di euro, con un Ebit Adjusted Margin al 14,3% (15,0% nel 1Q 2022).

La Disponibilità Finanziaria Netta al 31 marzo 2023 è positiva (cassa) per 9,6 milioni di euro (cassa  al 31 dicembre 2022 per circa 10,5 milioni di euro).

Nel corso del primo trimestre 2023 è proseguito inoltre il percorso positivo di The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali, entrate a far parte del perimetro societario nel corso del 2022. Entrambe le società, anche grazie alle crescenti sinergie di offerta messe in campo con le altre aziende del Gruppo, hanno realizzato performance significative, crescendo rispettivamente di circa il +74% YoY e di circa il +43% YoY.

Altre delibere approvate dal CdA
Progetto di fusione per incorporazione della controllata totalitaria Pervoice S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione ha, poi, approvato il Progetto di fusione per incorporazione della controllata totalitaria Pervoice S.p.A. (“Pervoice”).

L’operazione comporterà la concentrazione in capo ad Almawave delle attività svolte da Pervoice, consentendo sia la realizzazione di maggiori sinergie all’interno del Gruppo Almawave, attraverso la razionalizzazione della governance e delle strutture operative, commerciali e finanziarie sia la riduzione di costi operativi e gestionali derivante dall’eliminazione di duplicazioni di attività societarie ed amministrative.

Poiché Almawave detiene l’intero capitale sociale di Pervoice, la fusione sarà realizzata applicando la procedura c.d. semplificata di cui all’art. 2505 del Codice civile. In ragione di quanto precede, non si applicano le disposizioni dell’art. 2501-ter, comma 1, numeri 3, 4 e 5 del Codice civile e non si darà luogo alla predisposizione della relazione degli Amministratori nonché alla determinazione di un rapporto di cambio. Trattandosi di operazione infragruppo, in assenza di interessi significativi di altre parti correlate, non trovano applicazione le procedure previste dalla normativa vigente per le operazioni tra parti correlate e soggetti collegati.

Lo Statuto Sociale non subirà alcuna modifica per effetto della fusione in quanto l’oggetto sociale di Almawave già ricomprende l’area di attività svolta dalla Pervoice.

Si precisa che la fusione sarà deliberata:
– dall’Assemblea straordinaria degli Azionisti di Pervoice;
– dal Consiglio di Amministrazione di Almawave, ai sensi dell’art. 2505, comma 2, del Codice civile nonché dall’art. 28 del suo Statuto sociale. Quanto precede, fatta salva la facoltà degli Azionisti che rappresentino almeno il 5% del relativo capitale sociale di chiedere, entro otto giorni dalla pubblicazione del Progetto di fusione nel sito Internet di Almawave (e, quindi, dalla data odierna) – che la decisione in ordine all’approvazione della fusione sia adottata dall’Assemblea straordinaria degli Azionisti di Almawave. Gli Azionisti eventualmente interessati ad avvalersi di tale facoltà dovranno far pervenire, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], apposita richiesta contenente: i dati per la loro identificazione, il numero di azioni detenute e la certificazione rilasciata dall’intermediario la quale ne attesti la titolarità.

Per tutte le ulteriori informazioni si rimanda al Progetto di fusione che, unitamente alla documentazione prescritta dalla normativa vigente, è depositato presso la sede della Società, nonché pubblicato in data odierna sul sito internet www.almawave.com, Sezione Investitori – Governance – Operazioni Straordinarie, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato (www.1info.it) e sul sito internet di Borsa Italiana, www.borsaitaliana.it, Sezione “Documenti”.