Almawave: i ricavi 2022 crescono del 46% a 48 milioni di euro, l’utile del 38,6% a 4,8 milioni di euro - MEDIAKEY
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Almawave: i ricavi 2022 crescono del 46% a 48 milioni di euro, l’utile del 38,6% a 4,8 milioni di euro

Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 che si chiude con ricavi pari a 48,0 milioni di euro, con un rialzo del 46,0% rispetto al dato relativo al 2021. L’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei, ha commentato: “I Ricavi 2022 del Gruppo Almawave hanno raggiunto la soglia dei 50 milioni di euro, un obiettivo sfidante. In due anni dalla quotazione in Borsa, infatti, abbiamo quasi raddoppiato la nostra scala di business con i ricavi che sono passati da 27 milioni di euro a 48 milioni di euro. La performance di Almawave non solo ha superato la crescita del mercato di riferimento, che già di per sé segna tassi di sviluppo decisamente interessanti, ma ha anche battuto le stime elaborate dagli analisti di mercato. La costante attenzione al mercato e alla crescita sostenibile non ha frenato gli investimenti in R&D, lo sviluppo sistematico di soluzioni innovative, come la piattaforma AIWave e i nuovi progetti dedicati a settori ad alto potenziale come, ad esempio, in ambito healthcare il progetto di ricerca denominato OncologIA”.

Chiude Sandei: “Presentiamo oggi un bilancio che fotografa un’azienda in crescita da tutti i punti di vista, con un robusto incremento del business ed una progressiva diversificazione dei mercati verticali presidiati e delle geografie. Ampia attenzione è stata data inoltre a settori strategici e legati a più ambiti del PNRR, un impegno che continuerà anche nell’arco dei prossimi anni. È cresciuto costantemente anche il focus aziendale sulle tematiche ESG, con importanti risultati raggiunti e target prospettici legati all’Agenda 2030 che tracciano un chiaro cammino. Alla realizzazione dei risultati del gruppo, oltre alla crescita organica, ha contribuito lo sviluppo per linee esterne. Le società The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali hanno creato sinergie evidenti già nei primi mesi dell’esercizio comune, in settori ad alto potenziale quali quelli della location intelligence e della transizione ecologica”.

Analizzando l’evoluzione complessiva dei ricavi del Gruppo Almawave, la componente guidata dai prodotti proprietari e servizi ad essi associati riscontra un eccezionale incremento pari al +75% rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di 23 milioni di euro di ricavi. Questo risultato conferma la capacità del gruppo di offrire ai propri clienti tecnologie e piattaforme di Intelligenza Artificiale evolute, a supporto di settori di business diversificati. Risulta altresì in crescita l’ambito servizi (servizi Big Data e di trasformazione digitale applicati a prodotti di terze parti), che registra un +26,6% YoY a 25 milioni di euro.

La composizione geografica del fatturato evidenzia un significativo rafforzamento del gruppo a livello internazionale. Rispetto all’esercizio precedente, infatti, i ricavi realizzati all’estero hanno raggiunto i 5,7 milioni di euro, segnando un +72,0% YoY e raggiungendo il 12% del fatturato (10% al 31/12/2021).

I Paesi in cui si è riscontrata maggiore effervescenza sono quelli dell’area LATAM (Latin America) e l’Africa. In particolare, nell’area LATAM, Almawave ha anche rafforzato le proprie attività attraverso l’avvio di un’attività dedicata ai settori turismo, fintech e location intelligence tramite la controllata The Data Appeal Company. Segnali positivi sono inoltre giunti dal continente europeo.

Si assiste inoltre ad un ulteriore consolidamento del mercato italiano, con ricavi generati per 42,3 milioni di euro, in crescita del 43,0% sul 2021 ed un’incidenza sul fatturato pari all’88% (90% al 31/12/2021)

Considerando le performance stand alone di entrambe le società acquisite, prendendo quindi a riferimento l’intero esercizio 2022, i ricavi realizzati da The Data Appeal Company risultano in crescita del 90% a 4,2 milioni di euro (vs. 2,3 milioni di euro del 2021), mentre quelli di Sistemi Territoriali del 31% a 3,1 milioni di euro (vs. 2,4 milioni di euro del 2021), per una crescita complessiva delle due realtà pari a circa il 60% YoY. Significativi anche i risultati sotto il profilo della marginalità, che ha fatto registrare un delta positivo complessivo YoY superiore al 140%.

La marginalità della Gruppo, nel 2022, si è confermata elevata anche in presenza di una crescente spesa in marketing e comunicazione ed in generale in business development. L’Ebitda Adjusted, infatti, è risultato pari a 12,2 milioni di euro, in aumento del 36,2% rispetto all’esercizio precedente, con un margine del 25,4% (che si raffronta col 27,2% del 2021). L’Ebit Adjusted è ammontato a 8,4 milioni di euro (+43,2% YoY), con un Ebit Adjusted Margin del 17,5% (17,8% del 2021).

L’utile netto del 2022 ha fatto registrare una crescita del 38,6% rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 4,8 milioni di euro.

Nell’esercizio gli investimenti funzionali allo sviluppo di tecnologie, prodotti, piattaforme e soluzioni verticali, sono ammontati a 6,7 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 14,0% (inferiore di 150 basis point rispetto al 2021, con un impatto positivo sull’Ebitda cash).

La Disponibilità Finanziaria Netta al 31 dicembre 2022 (tenuto conto dei circa 6 milioni di euro di cash-out per il perfezionamento nel corso dell’esercizio 2022 delle acquisizioni di The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali) è positiva per 10,5 milioni di euro (al 30 settembre 2022 era positiva per circa 8,1 milioni di euro). Questo dato si confronta con i 14,0 milioni di euro al 31 dicembre 2021. 

Il Backlog, alla data odierna, ammonta a 79 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 9 milioni di euro di contratti in fase di aggiudicazione definitiva. Il Backlog al 30 settembre 2022 risultava pari a 83 milioni di euro, mentre al 31 dicembre 2021 ammontava a circa 101 milioni di euro (rispetto ai 72 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2020).

Oggi l’azienda conta oltre 300 clienti e 35 partners attivi.

Al 31 dicembre 2022, l’organico Almawave è cresciuto di 121 unità (+42%) rispetto al 2021, portando il Gruppo ad un totale di 407 persone. Questa crescita testimonia una volta di più l’attrattività del modello evolutivo dell’azienda, pur in un mercato altamente competitivo.