Allianz, on air la campagna per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 - Media Key
Salta al contenuto
EsterneSpot

Allianz, on air la campagna per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026

  • Gli spot raccontano con uno storytelling molto emozionale la preparazione tecnico-sportiva e le simulazioni di gara della coppia Sara Conti-Niccolò Macii e di Giuseppe Romele, alternandoli a situazioni altrettanto rilevanti della vita quotidiana di persone comuni: momenti chiave per sbloccare il proprio pieno potenziale
  • La campagna pubblicitaria è on air in Italia in anteprima mondiale da ieri 12 ottobre, per due flight fino a fine novembre, sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari e sulle piattaforme social e digital, raggiungendo oltre 30 milioni di italiani

È on air dal 12 ottobre, la nuova campagna pubblicitaria per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di Allianz, Partner Assicurativo Mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico fino al 2032.

L’Italia in questo caso fa da apripista alla campagna internazionale pianificata dal Gruppo Allianz e volta a promuovere la partnership Olimpica e Paralimpica globale. Gli spot sono stati pensato e realizzati per l’Italia con tre Campioni Azzurri, scelti tra i sei Ambassador di Allianz annunciati lo scorso maggio.

I protagonisti sono Sara Conti & Niccolò Macii affermatissima coppia di pattinatori artistici e Giuseppe Romele atleta paralimpico di sci di fondo nel loro percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Gli spot raccontano in modo molto emozionale la preparazione, concentrazione, tensione e il batticuore pre-gara degli atleti e come tutto questo si traduca nella spinta per dare il meglio in sé in pista, alternandoli a situazioni altrettanto rilevanti della vita quotidiana di persone comuni, a voler mettere in evidenza quanto siano importanti i momenti cruciali in cui bisogna superare la paura e intraprendere azioni audaci per sbloccare il proprio pieno potenziale, mentre una voce di sottofondo illustra il ruolo di Allianz nella vita e nello sport.

Carlo Balzarini, Head of Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A., ha voluto sottolineare: “La campagna per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di Allianz invita tutti gli italiani, con uno stile caldo e coinvolgente a prendere ispirazione dalla dedizione e determinazione dei nostri Ambassador per affrontare i momenti cruciali, grandi o piccoli che siano, in cui è necessario superare la paura, cogliere l’attimo e abbracciare il meglio della vita. Si tratta di elementi e valori fondamentali che accomunano la vita di tutti i giorni e lo sport, che trova la sua massima espressione nei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici. Siamo orgogliosi di affiancare ancora una volta dei giovani campioni, che sono già modelli di ispirazione per tante persone e atleti di ogni età, formazione, storia personale e abilità. Sosteniamo, insieme a tutti gli italiani e gli appassionati nel mondo, le loro ambizioni e i loro sogni per Milano Cortina 2026”.

La campagna è on air in Tv sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari presidiando i principali programmi di news, intrattenimento e gli eventi sportivi. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede cinque settimane articolate in due flight: sarà on air in ottobre e novembre. La campagna prevede anche una significativa presenza sulle piattaforme digitali e social e la pianificazione consentirà di raggiungere oltre 30 milioni di italiani. Attualmente lo spot è previsto nel formato da 30”. La casa di produzione è RadicalMedia GmbH.

Il Gruppo Allianz ha dato avvio alla partnership globale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali nel 2021 con un accordo fino al 2032, rafforzando la partnership già in essere dal 2006 con il Movimento Paralimpico Internazionale. In questo quadro internazionale, in Italia Allianz ha sviluppato importanti partnership con il Coni e con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) a fianco dell’Italia Team. Dal 2020 ospita nella propria sede, la Torre Allianz a Milano, la Fondazione Milano Cortina 2026, Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. 

Dal 2022, Allianz è inoltre Top Partner del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, con cui ha preso vita la docuserie “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”.   

A seguito del grande successo ottenuto, quest’anno è stato presentato il nuovo grande progetto “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”.

Sei straordinari atleti e paratleti, già bandiere dello sport azzurro, sono stati scelti per creare un team virtuale Allianz e saranno gli Ambassador della Compagnia in Italia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La nuova partnership con Allianz vedrà inoltre la realizzazione di un vero e proprio piano editoriale e di comunicazione: interviste e registrazioni nei luoghi di allenamento, e non solo, che saranno raccontati in una docuserie dal titolo “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, trasmessa dalla Rai, che vedrà protagonisti a fianco dei 6 atleti e paratleti azzurri, già affermati campioni degli sport invernali (e non solo), 6 straordinarie leggende che hanno fatto la storia dello sport azzurro. Sportivi di discipline diverse – pattinaggio di figura su ghiaccio e pattinaggio di velocità, sci alpino, sci di fondo e biathlon – che Allianz accompagnerà in un’esperienza eccezionale, che parte da un racconto in prima persona, ma vuole aprire una riflessione più ampia sul patrimonio di valori tramandato dallo sport di generazione in generazione.

Ecco i campioni, protagonisti della campagna per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 di Allianz

Sara Conti & Niccolò Macii, coppia di punta del pattinaggio di figura dal 2019, sono noti per la loro sintonia e grazia. Entrambi lombardi, Sara, nata ad Alzano Lombardo (BG) nel 2000, e Niccolò, milanese, del 1995, hanno vinto l’oro agli Europei di Espoo 2023 e il bronzo ai Mondiali di Saitama 2023 e Boston 2025. Uniti nello sport e nel sogno di debuttare alle Olimpiadi Invernali in casa, Sara e Niccolò appartengono al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, di cui Allianz è Top Partner dal 2022.

Giuseppe Romele, nato a Pisogne (BS) nel 1992, è un atleta paralimpico molto versatile. Ha dimostrato la sua eccezionale capacità di adattamento eccellendo in molteplici sport: il nuoto, lo sci nordico e il triathlon. Ha vinto il Campionato italiano di nuoto nei 50 stile libero, conquistato il bronzo nello sci di fondo ai Giochi di Pechino 2022, e partecipato come triatleta ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.