Alcantara partecipa alla Milano Design Week 2023 con un’installazione immersiva firmata Melismelis - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneEventi e sponsorship

Alcantara partecipa alla Milano Design Week 2023 con un’installazione immersiva firmata Melismelis

Attraverso un allestimento tecnologico e di design – ispirato al caleidoscopico Through the Looking-glass di Lewis Carroll – Alcantara si trasforma in una superficie da attraversare, alla scoperta dell’innovazione e della sostenibilità dell’azienda.

Alcantara si affida a Melismelis per presidiare la MDW 2023. Il brand, alfiere del design e dei valori del Made in Italy in tutto il mondo, sarà l’assoluto protagonista con Through Alcantara, una straordinaria installazione ideata e realizzata da Melismelis presso l’ADI Design Museum, tempio del Compasso d’Oro che ospita alcuni dei più rappresentativi emblemi della creatività italiana. Through Alcantara è un allestimento che, strizzando l’occhio a Through the Looking-glass di Lewis Carroll, nasce dall’idea di accompagnare i visitatori nel mondo Alcantara, per scoprirne l’innovazione e il forte impegno alla sostenibilità: si tratta di un’esperienza sensoriale tridimensionale e completa, per oltrepassare un confine e scoprire un meraviglioso mondo di colori, sensazioni ed emozioni, da esplorare e da cui lasciarsi incantare.

L’installazione, di grande impatto scenografico ideata e realizzata interamente da Melismelis, stimola i sensi dei visitatori attraverso l’utilizzo di LED, touchscreen, supporti sia analogici sia video e bobine di materiale Alcantara. Srotolate a lunghezze diverse, le bobine permettono al materiale di espandersi ed essere toccato, accarezzato, superato e attraversato. I LED mostreranno i migliori progetti Alcantara, sottolineando l’innovazione e la sostenibilità dell’azienda; infine, lo spazio verrà amplificato dalle superfici specchianti sulle pareti che, oltre ad aumentare l’immersività dell’installazione, ne enfatizzeranno il concept creativo.

“Abbiamo avuto grande piacere, e Stefano Picarazzi più di tutti, a disegnare per Alcantara un vero totem dei materiali e dei colori. Questo è il nostro contributo alla Design Week di quest’anno, un omaggio al valore della materia e al design da toccare con mano. È stata una grande soddisfazione – ha affermato Massimo Melis, Managing Director di Melismelis – quando Alcantara ci ha comunicato che la nostra installazione, inizialmente prevista per la sola serata dedicata al Car Design Award 2023, poteva restare per tutta la settimana più clamorosa di Milano e proprio nel tempio del design, al Museo del Compasso d’Oro. Grazie ad Alcantara e alla nostra straordinaria città”.

Credits
Direzione creativa: Alessandro Secchi e Stefano Picarazzi
Account: Camilla Canaparo
Art Director: Stefano Picarazzi
Copywriter: Chiara Bettoli
Event Manager: Paolo Cassano