Da oggi Milano si veste della campagna Milano Home of Design per dare il benvenuto a design lover, specialisti del settore e turisti in arrivo per la Milano Design Week e il Salone del Mobile: 300 schermi digitali e oltre 500 manifesti propongono un racconto fotografico in 5 scatti di cui fanno parte 45 fra designer, architetti, chef, ricercatrici, curatori d’arte, studenti.
L’obiettivo è di far sentire chi arriva come a casa, accolto da una città che si presenta con un’identità collettiva chiara, autentica, cui contribuisce chi vive, lavora, crea, studia, ricerca e anche chi amministra la città, visto che il Sindaco Beppe Sala ha voluto far parte di uno degli scatti.
La campagna è caratterizzata da 5 creatività, opera di Valerio Nico, fotografo non ancora trentenne che ha lavorato in tutto il mondo e che oggi è based in Milano: ritratti collettivi con scene di vita quotidiana che si svolgono, con naturalezza, in contesti simbolo della città. Proprio in questo c’è l’unicità di Milano, città in cui anche i luoghi iconici evolvono continuamente – nel loro utilizzo, nel loro significato – e spesso diventano setting dove lo stile di vita milanese prende forma, in un costante gioco di rimandi fra bellezza e funzionalità.
“Milano Home of Design celebra la duplice vocazione della città: destinazione per il business e il turismo. Siamo la città del Salone, il più importante appuntamento internazionale per la design industry, che nel tempo è diventato motore di crescita e sperimentazione per un vasto ecosistema che va dalle università ai centri di ricerca, dalle attività locali alle organizzazioni della società civile e le istituzioni culturali. E siamo anche la città di cui il design ha saputo caratterizzare l’identità e lo stile di vita, il modo in cui i milanesi vivono, lavorano, si divertono che attira sempre più visitatori da tutto il mondo” afferma Fiorenza Lipparini, Direttrice Generale di Milano & Partners.
“La campagna afferma un messaggio molto chiaro: il design – considerato nella sua accezione più ampia – non è semplicemente un settore industriale, bensì un veicolo potente di racconto e di promozione della città, capace di rafforzarne il posizionamento – se non addirittura il posto nell’immaginario collettivo – come destinazione per un viaggio, un congresso, un’esperienza di studio o di lavoro, l’avvio di un business” conclude Fiorenza Lipparini.
La guida agli appuntamenti della Milano Design Week è disponibile sul sito: http://yesmilano.it