Al via la seconda edizione del GA4 Summit: due giorni di formazione e networking su tracciamento e analisi dati al servizio del Marketing e dell’Advertising - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Al via la seconda edizione del GA4 Summit: due giorni di formazione e networking su tracciamento e analisi dati al servizio del Marketing e dell’Advertising

Il GA4 Summit (25 e 26 Ottobre 2024 – Bologna), l’evento ideato e organizzato da Tag Manager Italia, apre le porte della sua seconda edizione. Oltre 500 professionisti del marketing, advertising ed ecommerce si riuniscono per due intensi giorni di casi studio, confronti e keynote speech dedicati a Google Analytics 4. L’obiettivo? Fornire know-how e informazioni avanzate per migliorare le proprie strategie di Marketing Analytics e ottimizzare le performance delle campagne online.

Oltre 30 speech, 11 prestigiose realtà nazionali e multinazionali tra ecommerce, organizzazioni Non Profit e aziende, più di 20 casi studio di successo, 3 tra i maggiori specialisti internazionali del settore e 20 tra player e specialisti di Digital Marketing, Analytics, Ecommerce e Privacy presenti.

Pronti a salire sul palco dell’evento lo special guest Matteo Flora, docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool (Società leader nella Reputazione), e la super host Marianna Chillau, CEO di Marlene Live, nonché presidente dell’associazione 4eCom, Community Partner ufficiale del Summit 2024. Due ospiti d’eccezione che condivideranno con la platea due keynote speech dedicati agli scenari sull’utilizzo di GA4, ai dati, ai trend di mercato e agli insight sul presente e futuro di GA4, dei cookies, dell’AI e del marketing, della marketing analytics e della spesa pubblicitaria nel mercato globale.

I temi e gli speech in programma

Tra i main speech più attesi durante la prima giornata del Summit quello di Roberta Maira (Merchant Success Manager di Shopify), che insieme a Giovanni Fracasso (ICT Sviluppo) presenterà novità e aggiornamenti in merito a GA4 e Shopify verso lo unified ecommerce.

Riflettori puntati anche sugli attesi speech degli ospiti internazionali di spicco di questa edizione. Karolina Wrzask (Google) esplorerà tutte le tattiche essenziali per il successo della misurazione corretta dei dati in GA4; Ibrahim Elawadi (Philips) mostrerà come collegare e usare i dati all’interno del processo decisionale aziendale, mentre Denis Golubovsky (Stape) approfondirà come sfruttare il tracciamento Server-Side per ridurre al minimo la perdita di dati e prendere così decisioni di marketing più mirate.

Al centro delle due giornate anche interventi pratici su AI Policy, Accessibilità, Scraping e tutte le maggiori sfide in ambito legal, soluzioni e tecniche per la Data integrity e la Data enrichment al fine di mantenere costante nel tempo l’accuratezza e la completezza dei dati raccolti, Data Visualization per creare report per prendere decisioni di marketing profittevoli grazie ai dati, ma anche su come utilizzare GA4 e Shopify in modo integrato per analizzare dati più accurati.

Spazio anche a consigli e analisi circa l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella SEO e nelle strategie data-driven, a come creare dashboard per ecommerce manager e digital marketing manager, alla raccolta e analisi di dati in real-time, fino alle più efficaci sinergie tra SEO, SEA e GA4, passando per i processi per definire il budget marketing grazie ai dati finanziari.

I premi alle eccellenze della Marketing Analytics

Il GA4 Summit 2024 premierà alcune delle aziende che si sono distinte per le loro implementazioni innovative di Analytics. Tra i vincitori spiccano nomi di realtà multinazionali, organizzazioni Non Profit e aziende di ecommerce sono state premiate per le loro implementazioni eccezionali nel campo della Digital Analytics. Tra queste, Mondo Convenienza, Trudi, Passione Beauty, Il Fatto Quotidiano, Greenpeace, CNH, LuisaViaRoma, Top Farmacia, Holyart, Tenacta Groupe Baushopping  ritireranno sul  palco il proprio “GA4 Awards”, il premio assegnato per implementazioni allo stato dell’arte di GA4, determinanti per il successo delle proprie strategie di marketing ed advertising.