Dopo il lancio avvenuto lo scorso anno, hu openair, il brand del gruppo Human Company che racconta l’ecosistema delle sue dieci strutture all’aria aperta in Italia e in Europa, torna in comunicazione con il primo spot in tv e la sua campagna awareness 2023 “We miss you, we miss hu”. Il concept si basa su un importante cambio di prospettiva: non è soltanto l’ospite a sentire la mancanza della vacanza ma è hu openair che, in attesa di riaprire, racconta la sua sospensione e trepidazione per la nuova stagione che sta arrivando.
Con l’inverno ormai agli sgoccioli e la primavera in arrivo, c’è attesa, c’è emozione e c’è una certezza: gli ospiti ritorneranno.
La colonna sonora è un pezzo storico della musica italiana: “Ritornerai” di Bruno Lauzi, nella sua evocativa versione originale. Un vero e proprio inno all’italianità di Human Company, in grado di sottolineare anche le atmosfere e le emozioni della campagna. Mentre tutto viene preparato, sistemato, reso perfetto da gesti misurati e sentiti, la musica aggiunge un ulteriore tocco di pathos e di coinvolgimento emotivo.
I protagonisti dello spot rappresentano le persone che lavorano nelle strutture hu ed interpretano front office, bagnini, camerieri e animatori, i quali continuano a svolgere le proprie mansioni anche quando le strutture non sono aperte. Tutti attendono con gioia ed emozione che i Village e i Camping in Town tornino ad animarsi delle voci e dei sorrisi degli ospiti in un racconto quasi nostalgico ma sorridente, con la certezza che la stagione stia per ricominciare, tra ritorni e nuovi arrivi.
La creatività è stata curata dall’agenzia Almagreal, il creative independent studio con sede a Firenze che per il Gruppo ha firmato anche il rebranding con il passaggio da Human a hu openair.
“Questa campagna awareness rappresenta per noi un importante passo nel processo di consolidamento del brand con l’obiettivo di renderlo sempre più riconoscibile grazie ad una narrazione distintiva dell’openair e del nostro modo di fare ospitalità” commenta Valentina Fioravanti, Chief Marketing Officer Human Company “Dal concept della campagna, fino alla scelta della colonna sonora emerge quel senso di italianità che è parte integrante del nostro dna, oltre alla cura e all’amore che tutte le nostre persone, da oltre 40 anni, dedicano all’accoglienza, perché gli ospiti (presenza invisibile in questo spot) sono sempre al centro, anche quando la stagione non è ancora iniziata”.
Per due settimane, a partire dal 5 marzo, lo spot andrà on air sulle reti nazionali Rai e LA7; dal 20 marzo il commercial verrà trasmesso anche in radio con Radio Deejay, Radio Capital e Radio Italia e presso i videowall delle principali stazioni di Torino, Milano, Firenze e Roma.
Sempre dal 5 marzo, per sei settimane, lo spot sarà declinato a livello digital con una campagna su Google, Youtube, Meta, Spotify, Sky e premium display.
La campagna digital sarà estesa anche a Paesi Bassi e Germania, mercati europei di riferimento per quanto riguarda le strutture hu openair.
Credits
Agency: Almagreal
Creative Director: Giulia Reali
Account manager: Giulia Casalino
Copywriter: Debora Ugolini
Art director: Bianca De Magistris
Graphic: Alessandro Dell’Acqua
Director: Marco Missano
Dop: Karim Andreotti
Editor: Marcello Saurino
First assistant director: Marcello Calvesi
Grading: Walter Cavatoi
CDP: Terminal
Executive producer: Luca Callori
Line producer: Filippo Marciano
Photographer: Federica Di Giovanni