AKQA si aggiudica il Gold Award al MENA Digital Awards per “Hayya to Qatar 2022”, l’app mobile ufficiale dei mondiali di calcio Qatar 2022 - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

AKQA si aggiudica il Gold Award al MENA Digital Awards per “Hayya to Qatar 2022”, l’app mobile ufficiale dei mondiali di calcio Qatar 2022

Nella serata del 20 ottobre si e’ svolto a Dubai il gran galà del MENA Digital Awards, il prestigioso award internazionale il cui scopo è promuovere l’innovazione digitale nella regione MENA (Middle East and North Africa) premiando i migliori progetti digitali delle agenzie globali coinvolte da clienti che operano nella Regione. AKQA si e’ aggiudicata il Gold Award nella categoria Digital Assets come Best Mobile App con il progetto Hayya to Qatar 2022, la piattaforma ufficiale del World Cup Qatar 2022 ideata e progettata per il Supreme Committee for Delivery & Legacy (SC), l’organizzazione responsabile dell’intera gestione dei mondiali del Qatar.

L’app mobile disponibile per iOS e Android è stata realizzata per assistere lungo l’intero journey i milioni di visitatori giunti in Qatar per seguire l’evento più atteso dell’anno, configurandosi come il punto d’ingresso al Paese, attraverso le sue funzionalità di gestione delle procedure di visto, ma anche come la piattaforma abilitante di servizi, contenuti e informazioni pensati per un’audience globale a cui offrire una esperienza indimenticabile.

L’hayya card, veicolata tramite l’app, ha rappresentato il  primo esperimento al mondo di  visto digitale e, al contempo, attraverso l’identificazione univoca dell’utente,  la porta di accesso personalizzata alla grande varietà di servizi funzionali al soggiorno. Tramite l’app era infatti possibile accedere ai biglietti per le partite, fruire della rete di trasporto pubblico e di tutti i servizi offerti da ospedali e ambasciate, nonché ricevere indicazioni e suggerimenti sui numerosissimi eventi in programma.

La progettazione dell’app e del sito – in accordo con i criteri di accessibilità AA- è stata seguita interamente dagli uffici italiani AKQA di Venezia e Milano, è durata 26 mesi e ha coinvolto 15 stakeholder dello Stato del Qatar. Il rilascio è stato effettuato in 4 lingue (inglese, arabo, francese, spagnolo)  e l’esperienza finale è stata testata con utenti di 10 nazionalità (Regno Unito, Portogallo Australia, USA Brasile, India, Nigeria, Belgio, Francia, Qatar) .

Alla premiazione hanno presenziato come rappresentanti del SC Mohamed Abuagla, membro del Board,  Khalid Alhendawi, Director of Technology at Supreme Committee for Delivery & Legacy e Dounia Amrani, mentre per AKQA erano presenti Antonella Sannella, Marketing director e Business partner, con Paolo Mussi, Client Service Director e Business partner per il Supreme Committee for Delivery & Legacy (SC).

“Ideare e sviluppare l’ecosistema digitale che abilitava l’esperienza di Qatar 2022 ha rappresentato una enorme sfida progettuale e il più importante progetto di Destination Marketing che abbiamo mai realizzato – commenta Paolo Mussi– .  A questo va aggiunto che il progetto ha rappresentato a tutti gli effetti una delle manifestazioni del processo di trasformazione digitale del Paese, cruciale per il successo dell’intero evento.  Se pensiamo che le 32 squadre  che hanno preso parte al torneo hanno giocato in 8 stadi diversi nell’arco di 28 giorni  possiamo comprendere da un lato  la complessità che è stato chiesto di gestire a noi per ingaggiare continuativamente  i milioni di visitatori coinvolti e, d’altro canto, l’incredibile sforzo logistico e culturale sostenuto dagli organizzatori. Abbiamo sempre sentito la responsabilita’ che ne derivava e anche per questo il riconoscimento del MDA ci rende particolarmente felici”.

L’app è stata progettata fin dall’inizio per supportare 3 differenti eventi: l’Arab Cup, l’Emir of Qatar Cup e la World Cup. Per questo motivo, il design system è stato pensato per essere nativamente scalabile ed evolvere in modalità compatibili con le peculiarità delle 3  differenti iniziative.

L’app è stata nominata app of the day da Apple e il sito ha totalizzato 70.1M di visite nel 2022, con 15.9M di visite solo durante il torneo.

Gli studi italiani di AKQA premiati per questo progetto hanno rappresentato l’unico vincitore basato fuori dalla MENA Region.