AKQA Italia premiata al Lovie Awards con 5 metalli e 3 People Awards - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

AKQA Italia premiata al Lovie Awards con 5 metalli e 3 People Awards

Il 9 novembre si è svolta a Londra la premiazione dei Lovie Awards, il prestigioso premio Europeo lanciato nel 2010 dagli Webby Awards, punto di riferimento internazionale per l’eccellenza creativa in tutto il mondo. I Lovie Award sono promossi dalla filiale europea della International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), composta da 4000 membri rappresentati da esperti di Internet e tecnologia, esponenti illustri del business, luminari, visionari, artisti e creativi. I lavori sono valutati nelle loro lingue native che includono spagnolo, italiano, francese, tedesco, svedese, olandese e inglese e possono riguardare ambiti differenti come arte, cultura, educazione, urbanistica, connettività.

 AKQA Italia ha visto premiati tutti e 3 i progetti che ha candidato: I Have a Speech”, “The Big Picture”, e ONE CITY Urban Data Hub. Oltre ai metalli assegnati dalla giuria tecnica, tutti e tre i progetti si sono aggiudicati il People Lovie Award, una categoria speciale che si ottiene grazie alla votazione popolare dei progetti già selezionati e premiati dalla giuria e che nel 2022 ha ottenuto più di 50,000 voti in Europa (aggiornare con dati 2023).

“E’ per noi una grande soddisfazione essere premiati ai Lovie Awards, nati per valorizzare le big ideas capaci di avere un impatto positivo sull’intera società – commenta Massimiliano Degli Uberti, Direttore Creativo di AKQA – Ci rendono orgogliosi, oltre ai riconoscimenti assegnati dalla giuria, i tre People Lovie Awards che ci siamo guadagnati, premio conquistato grazie ai voti delle persone, i destinatari chiave di ogni nostro progetto. È interessante dire che per la prima volta abbiamo valutato di candidare prototipi che, in due casi su tre, non sono nati da un brief del cliente, ma sono idee generate autonomamente dai nostri team creative & tech. Si tratta di una scelta importante che evidenzia l’impegno di AKQA a sviluppare e proporre sul mercato anche progetti che probabilmente se aspettassimo un brief del cliente non vedrebbero mai la luce”.

Nello specifico I “I Have a Speech” si è guadagnata un argento nella categoria, Websites & Mobile Sites General-Weird & Experimental, e un bronzo nella categoria – Craft-Best Use of AI & Machine Learning. I Have a Speech”  è la piattaforma di Intelligenza Artificiale, realizzata da AKQA per H-farm Education che consente di mettere duemila anni di arte dialettica a disposizione della generazione Z e della sua capacità di sostenere le grandi cause sociali del nostro tempo. Grazie all’intermediazione dell’intelligenza artificiale generativa di OpenAI, il progetto consente alle nuove generazioni di interrogare i grandi oratori del passato su temi di attualità, e di animare le conversazioni online, attraverso la condivisione di un estratto del discorso generato.  Diventa così possibile ispirarsi alla loro saggezza per sostenere cause come quello del climate change o del benessere mentale.
 The Big Picture  è stato premiato con due bronzi nelle categorie  Features-Best Use of AI or Machine Learning e “Features-Best Visual Design”.  Il prototipo rappresenta il primo dipinto generato dall’Intelligenza Artificiale, alimentato dai dati aziendali. All’evolvere dei dati corrisponde una trasformazione del quadro che, in tempo reale, cambia sotto gli occhi di chi lo osserva. Nella prima versione di questo progetto, un vaso ospita cinque orchidee ognuna delle quali rappresenta un set di dati corrispondente ai driver chiave dell’andamento dell’azienda. Le metriche sono codificate con colori e numeri di petali differenti che, mutando, raccontano l’evoluzione delle performance. Questa visualizzazione istantanea e complessiva dell’andamento dell’azienda unisce la potenza dell’Intelligenza Artificiale con la bellezza del linguaggio dell’arte. Scienza e arte si fondono così, senza soluzione di continuità, attualizzando la visione che guida AKQA da sempre.

Infine, il  progetto ONE CITY Urban Data Hub, realizzato per il cliente A2A Smart City, ha vinto il bronzo nella categoria – Beyond-Urbanism & Cities. La piattaforma, progettata in linea con i principi di accessibilità, inclusività e sostenibilità, rappresenta una risorsa che supporta gli amministratori pubblici nell’implementazione di misure preventive quotidiane in grado di generare un valore tangibile per i cittadini e i visitatori della città, migliorandone il benessere. Si tratta di un ecosistema olistico, pensato per prendere decisioni data-driven, derivante da fonti dinamiche di dati che forniscono una vista sintetica della situazione in essere della qualità dell’aria, del turismo, della mobilità e della sicurezza pubblica. Ogni dashboard dispone di widgets che propongono una vista generale e, al contempo, offrono l’opportunità di approfondire un singolo aspetto per facilitarne l’azionabilità.
“C’è un’energia, un entusiasmo e un’umanità orientata al futuro- dichiara Jacqueline Kavanagh, Lovie Awards Managing Director, – che evidenziano l’impatto che l’Europa può avere sulla cultura e sulla creatività globali di Internet. Sono entusiasta di prendere parte alla sua creazione”.