AIAV FINALISTA AL B2Best AWARD 2024 PER LA MIGLIORE CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CON IL CONVEGNO “DESTINAZIONE PIEMONTE” - MEDIA KEY
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AIAV FINALISTA AL B2Best AWARD 2024 PER LA MIGLIORE CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CON IL CONVEGNO “DESTINAZIONE PIEMONTE”

Arriva dal mondo della comunicazione professionale l’ultimo riconoscimento per AIAV: l’Associazione Italiana Agenti di Viaggio aderente a CNA, con oltre 2.400 iscritti sul territorio nazionale, è stata infatti selezionata tra più di 45 progetti presentati da aziende di differenti settori merceologici, nella rosa dei finalisti per il premio “Miglior Campagna di Comunicazione Integrata” del prestigioso B2Best Award, dedicato ai progetti di comunicazione più innovativi in ambito trade.

Giunto alla sua terza edizione, il B2Best Award è uno dei momenti più attesi del B2B Special Day, appuntamento annuale rivolto alla community di marketers, professionisti e comunicatori specializzati nei canali trade, organizzato da ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore.

Oggetto della candidatura di AIAV, il convegno “Destinazione Piemonte: presente e futuro del turismo regionale” che lo scorso maggio ha coinvolto nelle sale del Circolo dei Lettori di Torino i rappresentanti delle istituzioni per discutere i dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte e definire le strategie di sviluppo del turismo regionale, in un’ottica di innovazione, sostenibilità e formazione. Presenti, tra gli ospiti, i rappresentanti di ENIT, Ministero del Turismo, Regione Piemonte e Comune di Torino, oltre alle principali associazioni professionali del comparto e alle testate giornalistiche specializzate.

Per la realizzazione dell’evento, AIAV ha collaborato con le agenzie Creativa di Torinoe m&cs di Milano, storici partner dell’Associazione. Creativa ha curato la strategia dell’evento, il digital marketing, la comunicazione sui social media e tutta l’immagine coordinata, inclusi logo, visual e video promotion; m&cs ha gestito le attività di PR, ufficio stampa e le relazioni istituzionali.

La campagna ha sfruttato diversi canali comunicativi con un approccio integrato per garantire coerenza e riconoscibilità: dai media digitali ai supporti fisici, fino alle attività di media relation, ogni elemento è stato progettato per trasmettere, attraverso lo storytelling dell’evento, l’eccellenza e il dinamismo di AIAV. L’integrazione tra i diversi canali ha permesso di creare una narrazione continua e coerente, con un focus sulla valorizzazione del brand AIAV, evidenziandone le capacità di leadership e visione strategica nel contesto associativo italiano.

Ultimi, ma non meno importanti, i risultati: il posizionamento di AIAV si è rafforzato, generando nuove partnership istituzionali e commerciali, e spingendo nuovi agenti di viaggio ad associarsi. A livello di rassegna stampa, il convegno, tra comunicati, follow-up e interviste ha prodotto molti articoli, coinvolgendo le testate di settore, le agenzie di stampa – tra cui ANSA – e i principali quotidiani nazionali, come La Stampa. Da segnalare parallelamente il significativo incremento della visibilità e della reputation di AIAV online, grazie alle pubblicazioni collaterali all’evento, che hanno superato le 50.000 visualizzazioni.