ADCI Awards 2025, La creatività italiana celebra i suoi protagonisti - Media Key
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorshipPremi e riconoscimenti

ADCI Awards 2025, La creatività italiana celebra i suoi protagonisti

Assegnato il Grand Prix a “Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet e il Grand Prix Non Profit a “More Than Palsy” di DUDE per Fight The Stroke.

La serata di premiazione degli ADCI Awards 2025 ha finalmente svelato i suoi vincitori in un’edizione speciale, ancora più importante quest’anno perché segna i 40 anni di storia e creatività del club, rendendo questo momento unico.

Si è appena conclusa l’edizione 2025 degli ADCI Awards, l’iniziativa promossa dall’Art Directors Club Italiano che celebra l’eccellenza della creatività pubblicitaria italiana, mettendo in luce le migliori campagne, le idee innovative e i talenti emergenti del settore. La premiazione si è svolta a chiusura di Intersections, il più grande evento in Italia dedicato a Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia.

Questa edizione degli ADCI Awards ha visto brillare il Grand Prix, assegnato a “Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet (CDP Karen Film), mentre il Grand Prix Non Profit incorona “More Than Palsy – You’ve Got to Be Ballsy to Have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke.

La Presidenza degli Awards è stata guidata da  Luca Cortesini, socio ADCI e Chief Creative Officer DDB Group Italy, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’impostazione delle giurie:  il suo prezioso contributo è stato determinante nella creazione di un gruppo capace di riconoscere e premiare solo ciò che è veramente “fatto bene”: progetti con una solida strategia, una creatività in grado di emozionare e risultati concreti e misurabili.

È stata un’edizione davvero speciale, e la selezione dei lavori lo dimostra. Una qualità ampia, numerosa e diffusa, che non fa che confermare quanto la creatività nel nostro Paese non solo sia in ottima salute, ma abbia spalle larghe e gambe forti per continuare a scalare.” – commenta Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards 2025.

Le categorie e i vincitori

PRINT & PUBLISHING | OUTDOOR:

“The Oath Billboard” dell’agenzia DUDE per Netflix 

“Good to Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film

INDUSTRY CRAFT | FILM CRAFT:

“Truth Is Our Weapon | Tortura” di Dentsu Creative Italy per Amnesty International – CDP Dentsu Studios & Stink

“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film

“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP Wildframe

“We Are Not Alone” di Saatchi & Saatchi Publicis One Touch per Nivea – CDP Tempomedia

“Italo is Magic” di DDB Group Italy per Italo – CDP Karen Film

PR:

“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film

FILM | INTEGRATED:

“Nocturnal Creatures” di Leo Italy per McDonald’s – CDP FM Photographers

“More Than Palsy – You’ve got to be ballsy to have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke

“Getting Ready” di LePub per Sephora

CREATIVE EFFECTIVENESS | MEDIA:

Live Your Wonder” di Le Pub per Costa Crociere – CDP Mercurio Cinematografica

COPYWRITING | RADIO&AUDIO:

“No Decision without us” di SMALL per Coordown – CDP Indiana Production

 “A Volte la disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di Superhumans per Tetrabondi  – CDP Suoni

DESIGN:

“Nazionale – Spirito Italiano” di AUGE -per Nazionale – Spirito Italiano

“POPE Creative Agency – Brand Identity” di Le Dictateur Studio per POPE Creative Agency

“Il Camminastorie” di We Are Social Milan per Netflix – CDP We Are Social STUDIOS

PROMO &  DIRECT:

“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP WildFrame

BRANDED ENTERTAINMENT:

“Per il Bere della squadra” di We Are Social Milan per Ceres – CDP We Are Social STUDIOS

“Tastes Like Family” di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland

HEALTH&PHARMA:

“A Volte la Disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di SuperHumans per Tetrabondi – CDP Suoni

DIGITAL EXPERIENCE & INNOVATION | SOCIAL & CREATORS:

In questa categoria la giuria ha deciso di non assegnare nessun oro, bensì un argento e tre bronzi.

COMUNICAZIONE PUBBLICA:

“La Ferita del Mediterraneo” di Viceversa Studio per SOS Mediterranee & Comune di Bari – CDP Odd Episodes

STUDENTI:

Limoncello Petrone Pack” di Accademia IUAD per Antica Distilleria Petrone

SPICY AM” di IED Istituto Europeo di Design per Heinz

“Irregular Italic” di IED Roma per Monotype

LOCAL HERO:

“Pastai Sanniti” di Lettera7 per ANTICO PASTIFICIO SANNITA

I vincitori dei premi speciali

EQUAL:

“This Company is a Family” di Saatchi & Saatchi per UNICEF – CDP Think Cattleya.

Il Consiglio Direttivo ADCI ha conferito la HALL OF FAME a Simonetta Gola ela HALL OF LEGENDS a Erik Kessels.

Il premio BEST USE OF YOUTUBE va a “Tastes like family”di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland.

Debutta quest’anno il Premio ARTE RUBATA, con Paola Manfrin, Art Ambassador ADCI, alla presidenza della giuria: a vincerlo è “Is T1D Hiding from You?” di VML per Sanofi.

Il premio speciale #LIFEHACKER assegnato dal 2023 in memoria del Direttore Creativo Massimiliano Maria Longo viene assegnato quest’anno al progetto “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich” di Omnicom Pubblic Relation Group per Biogen Italia.

Per il contest 7DAYS BRIEF il vincitore è il progetto“Video mai pubblicato” di Claudia Massimino e Roberto Schettino, mentre per il contest EQUAL per EUROBEST, a conquistare il premio, che vale l’accesso ad Eurobest, è la coppia Agnese Bernaus e Maria Josè Meola.

BEST OF:

Best Company Agency: DDB Group Italy

Best Independent Agency: DUDE

Best Creative Brand: Bennet

Best NON Profit Organization: Coordown

Best Production Company : Karen Film

Best Agency: DDB Group Italy

Durante la serata è stato inoltre svelato in anteprima il trailer “Scintille”, il documentario realizzato e voluto in occasione dei 40 anni di ADCI. Una sorpresa che ha acceso grande curiosità tra il pubblico, in attesa della Première ufficiale del 19 dicembre.

“Un ringraziamento sincero, a nome di tutto il Consiglio ADCI, va a tutti i membri delle giurie per la competenza e la dedizione, le agenzie, i creativi, i clienti e gli studenti che hanno reso questa edizione speciale. Ai Content Partner e Media Partner che hanno sostenuto la diffusione dell’evento e la valorizzazione dei lavori vincitori. Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards 2025, per aver impostato il lavoro con chiarezza e rigore, senza mai interferire nel processo decisionale, fidandosi del valore dei talenti del nostro settore e dei Brand che hanno costruito la loro reputazione proprio su questo principio. Un grazie particolare a Francesco Bozza per la conduzione della serata e a Francesco Guerrera per la Brand Identity degli Awards 2025.” – commenta il consiglio direttivo di ADCI.