AD STORE E FINDUS PER IL WORLD OCEAN DAY - MEDIAKEY
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AD STORE E FINDUS PER IL WORLD OCEAN DAY

Continua la collaborazione tra Ad Store e Findus che, dopo il successo dell’operazione Capitan Findus Playmobil, tornano a comunicare insieme, questa volta in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno). La campagna, nata per valorizzare e consolidare il percorso di sostenibilità del brand, è stata assegnata ad Ad Store in seguito a una gara.

L’agenzia ha studiato il concept “Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità” per creare awareness sui due principali asset del brand:
il gusto, espresso nel claim “Qualità inimitabile”, e il programma di sostenibilità di Findus chiamato “Fish for Good”, con l’obiettivo di raccontare come il rispetto per l’ambiente sia un ingrediente indispensabile per ottenere prodotti di alta qualità.

“Attraverso la campagna Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità, riportiamo l’attenzione su un tema che ci sta a cuore e per cui ci impegniamo da tempo: proteggere e preservare il presente e il futuro dei nostri mari e oceani, come espresso nel nostro manifesto Fish for Good. Ogni gesto, scelta di produzione e azione di marketing di Findus devono contribuire positivamente alla salute degli oceani, affinché ogni nostro prodotto, oltre a essere gustoso e di qualità, rappresenti una scelta consapevole per un futuro più verde e un mare più sano. La campagna, inoltre, mira a sensibilizzare i nostri consumatori sull’importanza della sostenibilità, rendendoli parte attiva del nostro percorso, facendo scelte che rispettano e proteggono i nostri ecosistemi marini” – dichiara Manuel Rubini Head of Marketing Fish Southern Europe di Findus.

La campagna è stata declinata su due diversi touchpoint: una consumer promo – con obiettivo crescita volumi e penetrazione – e una PR activation per supportare la brand equity di Findus. Inoltre, per favorire la notiziabilità della campagna Ad Store ha selezionato e attivato due importanti e rilevanti partnership, a supporto delle due iniziative.

La consumer promo con Francesco Poroli.
La prima partnership è quella con Francesco Poroli, coinvolto come designer dei premi in palio con la consumer promo. Il celebre illustratore e art director italiano, pubblicato su testate quali The New York Times, Wired, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere, è stato scelto da Ad Store per firmare un esclusivo set di tessili da cucina con un concept grafico a tema biodiversità, e che i consumatori potranno aggiudicarsi partecipando al concorso legato alle due gamme hero di Findus: Natural Fish e Bistrò.

PR activation con One Ocean Foundation.
La seconda partnership è quella con One Ocean Foundation: realtà non profit italiana impegnata nella tutela dell’oceano, riconosciuta a livello globale come piattaforma leader per lo sviluppo sostenibile. Guidata da un comitato scientifico internazionale, la Fondazione ha l’obiettivo di accelerare soluzioni ai problemi dell’oceano ispirando leader, istituzioni, aziende e individui, sviluppando progetti ad alto impatto, ampliando la conoscenza scientifica e promuovendo consapevolezza attraverso attività educative rivolte ai giovani e alla cittadinanza.

Il progetto di Findus con One Ocean Foundation prevede la riforestazione dei fondali marini di Sanremo con la piantumazione di 2500 talee di Posidonia oceanica: una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo che, svolge un ruolo fondamentale nella produzione di ossigeno e nell’assorbire anidride carbonica dall’atmosfera, inoltre rappresenta una barriera naturale contro l’erosione delle coste e un importante hotspot di biodiversità marina.

L’iniziativa, realizzata con il sostegno della comunità scientifica, mira alla tutela e al ripristino del blue natural capital e dimostra, ancora una volta, in modo concreto e misurabile l’impegno di Findus per la salvaguardia dei mari.

“Siamo felici di essere stati coinvolti da Ad Store in questa campagna e che una realtà così importante come Findus abbia colto l’alto valore ambientale di questo progetto, che non solo si pone l’obiettivo di ripristinare un ecosistema ma che al tempo stesso promuove la ricerca scientifica e la diffusione di consapevolezza. Un’iniziativa ad alto valore scientifico ma anche culturale e sociale che sottolinea l’importanza di un approccio sostenibile nell’affrontare le sfide ambientali”. Afferma Giulio Magni, Direttore Operativo di One Ocean Foundation.

Credits
Findus
Giuditta Grecchi – Natural Fish Brand Manager
Roberta Rossi – Cluster Brand Manager Southern Europe
Manuel Rubini – Head of Marketing Fish & SeaFood Southern Europe
Renato Roca – Country Manager Findus Italy
Ad Store
Giulio Nadotti – Creative Director
Antonella de Gironimo – Creative Strategy Director
Daniele Iafulli – Copywriter
Miguel Guercio – Art Director
Chiara Zini – Graphic Designer
Silvia Merola – PM
Laura Olajide – PM
Michele Febbroni – Client Director
One Ocean Foundation
Giulio Magni – Operations Director