Across: “il Digital Marketing non va in vacanza” - MEDIAKEY
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Across: “il Digital Marketing non va in vacanza”

Sapevate che tra un brand che decide di sponsorizzare un proprio contenuto o prodotto attraverso una campagna di Digital Marketing e il cliente finale ci sono circa 10 interazioni prima dell’acquisto? Un tempo particolarmente lungo che, soprattutto durante le peak season, sempre più aziende mirano ad accorciare.

L’estate, secondo la Digital Solution Company Across, può infatti essere considerata una peak season a cui prestare attenzione se si pensa all’incremento di spesa generato dai viaggi e l’inizio dei saldi. Basti pensare che oltre 1 italiano su 2 – il 55% – ha intenzione di acquistare durante i saldi, per un giro d’affari che si stima arriverà a valere oltre 3,5 miliardi di euro e che il 92% ha già programmato le vacanze con una spesa media settimanale che si attesta intorno ai 1700 euro. È per questo che Across ha scelto di fornire 3 preziosi suggerimenti su come massimizzare l’efficacia delle campagne estive di Digital Marketing. Oltre a una conoscenza dettagliata del proprio target e a un calendario marketing aggiornato, ci sono altri importanti accorgimenti che possono essere adottati per ottimizzare i risultati. Vediamoli nel dettaglio:

  • ANTICIPARE LA PEAK SEASON E INTERCETTARE I BISOGNI DEI CONSUMATORI

Il segreto per impostare una campagna di successo durante una peak season si ottiene muovendosi d’anticipo. Le ricerche su Google iniziano infatti a crescere già 30-45 giorni prima del picco, con utenti che esplorano offerte e soluzioni e lasciano traccia dei loro bisogni e desiderata.  Durante questo periodo, il costo per clic (CPC) rimane più sostenibile, rappresentando per le aziende una grande opportunità di posizionarsi come top of mind dei consumatori senza dover sostenere costi eccessivi. Questo momento è dunque strategico sia per fidelizzare i propri utenti con promozioni dedicate e costruite ad hoc sulla base delle analisi emerse dalle ricerche e sia per intercettare nuovi e potenziali clienti con campagne Discovery, Display o YouTube.

  • PUNTARE SU STRATEGIE DI MARKETING OMNICANALE

L’esperienza d’acquisto è sempre più omnicanale: in Italia, 4 consumatori su 10 si informano online prima di acquistare in negozio. Questo dato sottolinea l’importanza di impostare una strategia di Marketing che possa integrare campagne di vendita online e offline. Un esempio è anche l’integrazione di canali digital e contact center con cui si possono aumentare del 34% le possibilità di conversione da utente interessato a cliente[4] offrendo una customer journey completa.

  • RACCONTARE PER “IN-TRATTENERE”

Utilizzare gli spunti che offre la stagionalità come, ad esempio, i grandi eventi – Olimpiadi e altre grandi competizioni sportive o Festival culturali e musicali – per creare contenuti di infotainment capaci di coinvolgere attraverso storytelling di valore è un’altra strategia da tenere in considerazione. Veicolare con mezzi e canali differenti come i podcast e i social media contenuti coinvolgenti dove prodotti o servizi diventano protagonisti di un racconto genera identificazione e fidelizzazione al brand. 

Anticipare e conoscere le esigenze dei consumatori, adottare un approccio omnicanale e sfruttare la forza dello storytelling sono dunque strategie chiave che, se messe in campo insieme al giusto partner, possono massimizzare l’efficacia delle campagne e determinarne il loro successo in ogni peak season e non solo.