Accuracy e ANDAF premiano i CFO dell’anno in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Accuracy e ANDAF premiano i CFO dell’anno in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite

Si è svolta l’VIII edizione del del CFO Award, la manifestazione ideata e  organizzata da Accuracy (Independent international consulting firm) e ANDAF (Associazione  Nazionale Direttori Amministrativi Finanziari) in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite e con  la media partnership di Financecommunity ed Economy.

L’iniziativa sostiene Fondazione TOG, una realtà no-profit milanese che da oltre 10 anni cura  gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche complesse.

La premiazione è stata preceduta da una discussione su “Le nuove certezze del futuro”, dedicata  all’intelligenza artificiale e ai cambiamenti che sta determinando nella società.

Ne hanno parlato Alberto Mattiello, consulente per la trasformazione digitale e docente di  Digital Marketing innovation presso l’Università Bocconi e Gabriel Monzon Cortarelli, Socio  Corporate, responsabile International Practice Group area Europa e LATAM dello studio Becker  & Poliakoff.

I vincitori:

• Sara Bertolini, di Sirti SpA, per la categoria società non quotate, per aver guidato Sirti in  un processo di cambiamento, di riorganizzazione societaria e di digital  transformation assumendo il ruolo di CFO sul campo, oltre a quello di CTO, ampliando  così le sue responsabilità all’area finance, inclusa la redazione del bilancio di  sostenibilità, fino ad affiancare il CEO in tutte le attività di rilevanza strategica nonché  ricoprendo il ruolo di board member della holding e delle società partecipate e delle  target acquisite. Inoltre, per incarnare la figura del leader gentile, che guida il proprio  team credendo fortemente nelle potenzialità di ciascuno e lavorando per accrescerne le  competenze e la motivazione, attraverso programmi di rotazione e riconoscimenti  specifici, valorizzando gli sforzi individuali in un contesto meritocratico.

• Paolo Copetti, di Gruppo ICOP, per la categoria società Elite, per essersi dimostrato un  CFO di Gruppo completo, capace di creare valore per l’azienda contribuendo a generare  opportunità, attento alla motivazione del personale e all’attrattività dei talenti,  facilitando confronti intergenerazionali, bilanciando esperienza, innovazione e creatività.

Ha avuto un ruolo chiave nella preparazione dell’IPO di ICOP, portando la società a  ottenere un rating A, e ha collaborato attivamente alla gestione di operazioni  straordinarie quali quelle relative allo sviluppo del Porto di Trieste.

• Roberto Trotta, di Piquadro SpA, per la categoria società quotate EM, per la complessa  gestione del piano di consolidamento della società, concentrandosi su attività di  compliance, sostenibilità e digitalizzazione che hanno richiesto grande capacità  organizzativa e gestionale. Per aver unificato la governance in paesi come la Cina,  applicando un sistema di compliance allineato agli standard europei in un contesto di  normative legali differenti, garantendo maggiore sicurezza sulla qualità dei prodotti e  conformità ai valori ESG riconosciuti. 

• Andrea Bonabello, di Execus S.p.A., per la categoria società quotate EGM, per la visione  imprenditoriale con cui interpreta il suo ruolo, che va oltre l’analisi dei numeri ma che  guarda l’impresa nel suo insieme. Il dott. Bonabello è un giovane CFO che ha saputo  gestire con un approccio moderno una società altamente tecnologica, unendo  competenze di finanza a una chiara visione di business, caratteristiche fondamentali per  rendere la società attraente per professionisti talentuosi e che gli hanno permesso di  sfruttare la quotazione anche come attività propedeutica alla realizzazione di acquisizioni  strategiche equity-contro-equity (già due perfezionate nel corso del 2023).

Quest’anno sono stati consegnati, inoltre, due premi speciali a:

• Donato Dalbis, di Exprivia SpA, per aver seguito una delle prime operazioni di delisting  con fusione diretta in Italia, seguendo tutte le fasi di negoziazione del financing,  successiva Offerta Pubblica di Acquisto e fusione diretta per incorporazione. Al di là della  complessità dell’operazione, il CFO ha saputo coordinare sia i diversi stakeholder esterni  coinvolti, sia il management della società ed il suo team di circa 40 persone, sapendo  motivarli al meglio per poter riuscire a conciliare operazioni straordinarie e quotidiana  attività così da consentire l’ingranaggio perfetto dell’operazione nel rispetto delle  tempistiche e delle normative previste. Il CFO è anche impegnato nell’implementazione  di soluzioni e tool di Intelligenza Artificiale all’interno della normale operatività,  attraverso un’educazione del team nell’interpretare positivamente il cambiamento ed  evidenziare le opportunità che da questo possono derivare.

• Angelo Sidoti, di Ubroker SpA, per aver proposto il ruolo del CFO in modo innovativo in  un contesto complesso ed in profonda trasformazione, ponendosi a supporto dello  sviluppo del business, delle competenze e della trasformazione aziendale in modo  circolare e sostenibile secondo una catena valoriale completa di tutte le dimensioni. Il  dott. Sidoti ha svolto in modo riconosciuto il ruolo di navigatore del board Aziendale che  lo ha portato ad assumere il ruolo di CEO a gennaio 2024.