ABB lancia la web serie “La Staffetta”, un filo rosso tra fuoriclasse della sostenibilità - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterneProduzioni

ABB lancia la web serie “La Staffetta”, un filo rosso tra fuoriclasse della sostenibilità

Parte il 29 ottobre la web serie “La Staffetta – fuoriclasse di sostenibilità e innovazione”, ideata da ABB Italia come un vero e proprio fil rouge per dare spazio e voce alle pratiche di sostenibilità e innovazione di clienti e partner dell’azienda. La serie è caratterizzata da un filo conduttore che vede ciascun ospite confrontarsi con un manager di ABB sull’interpretazione che la sua azienda dà di un particolare aspetto delle pratiche di sostenibilità, per poi passare il testimone – da cui il titolo della serie – all’ospite successivo, sia fisicamente, sia metaforicamente sotto forma di una domanda che verrà ripresa all’inizio di ogni nuova puntata.

“La Staffetta” si articola in sei frazioni, sarà condotta da giornalisti esperti di sostenibilità e coinvolge altrettanti fra partner e clienti di ABB che tratteranno la tematica dal punto di vista dell’impatto ambientale, dell’economia circolare e del progresso sociale, in linea con l’Agenda di sostenibilità 2030 dell’azienda. Tra l’altro, i protagonisti delle diverse puntate discuteranno di decarbonizzazione, efficienza energetica, riciclo e riuso, relazioni con il territorio, sostenibilità della catena del valore e diversità, equità e inclusione.

“Siamo davvero orgogliosi di avere dato il via, con “La Staffetta”, a un’iniziativa che rafforza il racconto di esperienze di valore da parte di ABB e del suo ecosistema di partner e clienti, attraverso testimonianze forti e concrete che rappresentano un proficuo scambio di visioni ed esperienze sui molteplici temi della sostenibilità”, ha commentato Eliana Baruffi, Country Communications Manager di ABB Italia. “Il richiamo sportivo alla staffetta e ai campioni vuole sottolineare l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra per costruire una società più equa. Vuole trasferire, inoltre, il valore di dare sempre il massimo in ogni attività che intraprendiamo e il significato di fare parte di una comunità di persone che sente una responsabilità verso il futuro sostenibile”.

La prima puntata pone al centro l’innovazione di Aruba con un focus sull’efficientamento energetico dei data center, passando il testimone a SEVal che discuterà di innovazione applicata al riciclo dei componenti elettronici e alle sfide dell’economia circolare. Nella terza frazione, “La Staffetta” affronterà il tema della decarbonizzazione dando spazio a DS Smith, che mostrerà come sia possibile efficientare il processo di generazione dell’energia utilizzata da un grande impianto di produzione della carta; il testimone sarà raccolto da IVECO, che aiuterà gli spettatori a capire come sta cambiando il rapporto tra mobilità ed energia, ma anche dell’importanza di coinvolgere le persone in un processo di comunicazione trasparente per raggiungere tutti insieme un obiettivo comune. Il valore che portano le persone in azienda sarà illustrato da OMS Officine Meccaniche Segni con una testimonianza di come il people empowerment e la cittadinanza aziendale hanno un impatto positivo su tutta la catena del valore, oltre ai temi di ottimizzazione e integrazione della sostenibilità nei processi produttivi. La serie si va quindi a chiudere con il contributo di Baker Hughes, che mostrerà quanto sia importante la sostenibilità lungo tutto l’ecosistema dei partner di un’azienda, analizzando la tematica dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Le puntate de “La Staffetta” sono condotte da tre giornalisti del NetworkDIGITAL360 e saranno trasmesse sui canali LinkedIn e YouTube di ABB Italia; una pagina dedicata sarà creata nel sito di ABB Italia per contenere, oltre ai video, contenuti testuali legati ai temi affrontati nella serie.