A TRIBE COMMUNICATION È STATO AFFIDATO DALLA REGIONE DEL VENETO LO SVILUPPO DEL PROGETTO “1000 GIORNI DI NOI” - Media Key
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

A TRIBE COMMUNICATION È STATO AFFIDATO DALLA REGIONE DEL VENETO LO SVILUPPO DEL PROGETTO “1000 GIORNI DI NOI”

La Regione del Veneto era alla ricerca di un’agenzia cui affidare la comunicazione nell’ambito della DGR n. 115/2024 “1.000 Giorni di Noi: interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita”, progetto di promozione sociale e del benessere familiare che rafforza i servizi per la genitorialità e costruisce una rete di cura capillare per bambine e bambini tra 0 e 3 anni, attraverso 21 progetti specifici erogati dagli ATS della Regione.

A Tribe Communication, quindi, è stato affidato dalla Regione del Veneto il servizio che prevede la realizzazione di un ecosistema di comunicazione integrato: dal coordinamento tra Regione ed enti che erogano i progetto sul territorio, allo sviluppo di una piattaforma web e 21 landing-page satellite relative alle diverse iniziative degli ATS.

Il piano di lavoro è completato dall’ideazione, design, scrittura e produzione dei diversi materiali informativi, sia online che offline, e dalla strategia e media kit social.

Obiettivo è diffondere efficacemente le oltre 500 iniziative ed eventi previsti – incontri formativi e informativi, workshop e seminari, webinar, attività pratiche, consulenze di gruppo e individuali – per fare in modo che possano raggiungere tutti i differenti target, includendo chi ha più difficoltà a reperire le informazioni online. 

“1.000 Giorni di Noi”, sviluppato nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021-2027, Priorità 3 – Inclusione sociale, Obiettivo specifico ESO 4.11, parte dell’evidenza scientifica che i primi mille giorni di vita rappresentano una fase fondamentale dello sviluppo: è in questo periodo che si forma l’80% del cervello e che bambine e bambini hanno più che mai bisogno di un ambiente sicuro, protettivo e amorevole, unito a una serie di stimoli adeguati da parte di genitori, familiari e caregiver (fonte: “La nurturing care. Lo sviluppo infantile precoce”).

Questo progetto consolida il posizionamento di Tribe Communication come agenzia deputata all’elaborazione di strategie di comunicazione complesse, anche per quanto riguarda iniziative con un forte e concreto impatto sociale.

“Investire nei primi 1000 giorni di vita significa investire nel futuro della nostra società: è in questa fase che si pongono le basi per la salute, lo sviluppo e la capacità relazionale delle nuove generazioni”, dichiara il dottor Pasquale Borsellino, Direttore Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile della Regione del Veneto. “La DGR 115/2024 rappresenta un passo significativo verso l’innovazione dei servizi territoriali e la valorizzazione delle reti locali. Con questo Avviso, intendiamo rafforzare la capacità del sistema pubblico di rispondere in modo integrato ed efficace alle sfide sociali del nostro tempo”.