A Soverato torna “La Calabria a 5 sensi”: suoni, sapori e visioni in diretta con Rai Radio2 - Media Key
Salta al contenuto
EsterneProduzioniRadio

A Soverato torna “La Calabria a 5 sensi”: suoni, sapori e visioni in diretta con Rai Radio2

Dopo il successo della prima edizione, “La Calabria a 5 sensi” torna a Soverato per l’estate 2025, pronta a raccontare la regione in tutte le sue sfumature.

Il format, promosso da Rai Radio2 in collaborazione con la Regione Calabria – Dipartimento Turismo e la Fondazione Calabria Film Commission, si terrà dal 28 luglio al 2 agosto sul suggestivo lungomare della città, all’interno della cornice del Magna Grecia Film Festival.

Ogni mattina, dalla Lega Navale Italiana, Rai Radio2 trasmetterà in diretta una programmazione speciale: dalle 10.35 alle 12 con “Radio2 Estate”, condotto da Carolina Di Domenico e Pierluca Mariti, e a seguire, dalle 12 alle 13.30, “Non è un Paese per giovani”, con Tommaso Labate e Massimo Cervelli.

Ma il cuore pulsante dell’evento si accenderà ogni sera dalle 19: nello spazio condiviso tra Rai Radio2, Regione Calabria e Comune di Soverato, andranno in scena incontri e confronti con protagonisti del mondo della cultura, dell’impresa, dell’arte e della musica. A guidare il racconto, con la consueta ironia e profondità, saranno ancora una volta Tommaso Labate e Massimo Cervelli.

Il format, rinnovato ma fedele alla sua essenza, si sviluppa attorno ai cinque sensi per raccontare una Calabria viva, contemporanea, orgogliosamente radicata nella sua identità ma proiettata verso il futuro:

Udito, con la musica e le voci dei cantautori calabresi che hanno saputo affermarsi a livello nazionale;

Gusto, grazie agli chef che reinterpretano la tradizione con spirito innovativo, portando la cucina calabrese tra le eccellenze italiane;

Tatto e olfatto, raccontati attraverso le storie di artigiani e produttori agroalimentari, simboli autentici di un sud che lavora e crea valore, anche grazie al fenomeno del celebre “pacco da giù”;

Vista, che si celebra semplicemente vivendo la Calabria, tra scorci mozzafiato e paesaggi che parlano da soli.

Rai Radio2 accompagnerà il pubblico in questa esperienza multisensoriale con dirette e contenuti speciali disponibili su tutte le piattaforme: radio e TV (canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), in streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound, e sui social del canale @rairadio2.

Un appuntamento che è già un punto fermo dell’estate calabrese, tra intrattenimento, riflessione e scoperta.